Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi tapisroulant


paolinobellini

Messaggi consigliati

paolinobellini

Buongiorno 

Ho un problema. Mentre stavo usando il tapis roulant nordiktrack t13. 0 si è spento ho provato a riaccendere ma quando faccio per azionare il tappeto si spegne. Ho controllato il motore a banco sembra tutto a posto ma se lo monto e provo ad azionario va in protezione e si spegne. 

IMG-20190725-WA0004.jpeg

IMG-20190725-WA0000.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Iltappeto scorre regolarmente?

Se non ci sono problemi meccaniche ed il motore è in condizioni normali, allora il problema sta nella scheda di controlo del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

paolinobellini

Si scorre regolarmente. Ho provato a staccare il motore e accendere il tapisroulant e azionando l'avvio del nastro va tutto bene. Come posso controllare la scheda di controllo del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, paolinobellini scrisse:

Come posso controllare la scheda di controllo del motore?

 

Da quello che hai scritto deduco 2 cose:

  1. Il problema relativo alla scheda di controllo potrebbe coinvolgere parecchi componenti
  2. La tua conoscenza delle problematiche di questi apparati è piuttosto ... limitata.

In queste schede ci sono tensioni decisamente pericolose ed è sconsigliabile operare da parte di chi non ha le opportune conoscenze.

Comunque la prima casa da fare è verificare se almeno le alimentazioni sono corrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

paolinobellini

Si scorre regolarmente. Ho provato a staccare il motore e accendere il tapisroulant e azionando l'avvio del nastro va tutto bene. Come posso controllare la scheda di controllo del motore? Che mi consigli di fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

paolinobellini

Che consiglio mi potrebbe dare? Il tapisroulant ha circa 6 anni  se mi rivolgo all'assistenza mi costa quanto prenderlo nuovo. Però mi dispiace anche buttarlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Due dritte, misura che ci siano i 315V DC si capi del condensatore, verifica i fusibili e diodi ricircolo e igbt o simile. Io ho sempre trovato il guasto in quella zona.

Se vuoi provare il motore da solo se lo alimenti a 24vdc deve girare.

Link al commento
Condividi su altri siti

paolinobellini

 

Il motore che monta è questo       zdy116-mnt-076 purtroppo non ne capisco di schede elettroniche. Ho cercato ma non ho trovato nessun fusibile. Non saprei come fare a controllare quello che hai indicato se invio una foto della scheda mi puoi indicare dove debbo controllare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, paolinobellini scrisse:

purtroppo non ne capisco di schede elettroniche

 

purtroppo è già difficile fare una diagnosi a distanza, ma se oltre a questo dall'altra parte c'è assoluta ignoranza la cosa è impossiible, oltre che pericolosa per te, e lo dico seriamente: potresti farti molto male!

Link al commento
Condividi su altri siti

paolinobellini

Anche se la mia esperienza è assente cerco di informarmi come poter fare senza correre rischi per decidere se buttarlo e prenderne uno nuovo o farlo riparare. Anche se ho visto che solo chiamare l'assistenza senza far nulla ti chiedono 70 euro per uscita se poi debbo sostituire il motore e la scheda mi costa quanto prenderlo nuovo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia io che MaxBocca ti abbiamo suggerito le verifiche fondamentali da fare, però se non sai fare nemmeno quelle non è possibilescendere ancora pi nel particolare.

Il consiglio migliore che posso darti è: rivolgiti ad un buon tecnico che può valutare se la scheda è riparabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

paolinobellini

OIl motore che monta è questo       zdy116-mnt-076 purtroppo non ne capisco di schede elettroniche. Ho cercato ma non ho trovato nessun fusibile. Non saprei come fare a controllare quello che hai indicato se invio una foto della scheda mi puoi indicare dove debbo controllare? 

Ok grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...