Vai al contenuto
PLC Forum


Maniglia porta di ingresso che si sfila dal perno


Gianlore

Messaggi consigliati

Salve a tutti.
Non so se sia la categoria giusta ma altre più adatte all'argomento non ne ho trovate (eventualmente ditemi dove potrei mettere la mia domanda).
Ieri uscendo di casa e aprendo dall'interno la porta di ingresso la maniglia si è sfilata dal perno e mi è rimasta in mano. Non ha la vite da stringere con brugola o cacciavite (non capisco come vada fissata al perno), solo guardando nel punto in cui dovrebbe inserirsi c'è un anello con una sporgenza che combacia con uno spazio vuoto sul estremità della maniglia. Ho provato a smontare la placca ma non viene via per più di un cm perchè ho visto che è fissata alla molla di ritorno (che si trova tra la placca e il legno della porta) e se tiravo rischiavo di sfilare via tutto il perno.
La marca è Wally, se può servire come informazione, ed è una porta di 30 anni fa circa.
Inizialmente credevo che si fosse spezzato l'ottone ma a ben guardare non ho trovato l'eventuale pezzo spezzato dietro la placca, solo appunto quell'anello.
Cosa può essere successo? Come posso fissare di nuovo la maniglia?
Metto alcune foto per capire meglio e grazie a chiunque vorrà rispondere:
DSC_2226.thumb.JPG.500a3e36c575d01fc7a1d26ccfdacc02.JPG


 

DSC_2225.JPG

DSC_2224.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Devi svitare la placca , ci sono  delle viti sotto e sopra  e andare a comprare una   nuova  placca completa di maniglia . 

Il quadrello si sfila dalla parte opposta della porta .

Si è rotto il fermo che teneva  la maniglia alla placca .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Devi svitare la placca , ci sono  delle viti sotto e sopra  e andare a comprare una   nuova  placca completa di maniglia . 

Il quadrello si sfila dalla parte opposta della porta .

Si è rotto il fermo che teneva  la maniglia alla placca .

Buongiorno e grazie della risposta.
Avevo provato a svitare e togliere la placca, ma questà è fissata al perno dalla molla di ritorno e se insistevo a tirare veniva via il perno stesso.
Metto alcune foto della situazione che trovo dopo aver svitato la placca: il fermo che teneva la maniglia è quel primo anello verso l'esterno? Sembra integro, almeno a guardarlo (vabbè che non me ne intendo...):


DSC_2229.thumb.JPG.13f35c96cc44676b5e4099dd1d90c125.JPG

DSC_2230.JPG

DSC_2231.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ah no, forse ora ho capito qual è il fermo: dovrebbe essere quell'anello centrale che mostro nella foto successiva, effettivamente ruotandolo ho visto che è spezzato (non me ne ero accorto fino ad ora che l'ho ruotato). Ma è proprio necessario sostituire tutto (maniglia, placca, perno, ecc...)? Non è possibile invece sostituire solo il fermo rotto? Magari anche in maniera artigianale stringendo la maniglia al perno con un filo di ferro? Anche perchè non so se troverei maniglia, placca, ecc... identiche a quella che ho e che è vecchiotta...

 

DSC_2233.thumb.JPG.a398c3998c323f7c843e9bf77b1d74d2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Purtroppo  , puoi fare ben poco  , la parte che dovrebbe fare da tenuta   è andata via  ,manca  .

 Vai  in una ferramenta  con la tua ( maniglia con placca  )  e trova quella che più si avvicina  .

 Di più non serve  a dire  .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...