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SHERPA7 Olimpia Compressore KO


stefanelli.maurizio

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stefanelli.maurizio

Un saluto a tutti, vi presento questo caso e vi chiedo dei consigli sul da farsi;

 Unità esterna di un pompa di calore Olimpia Splendid SHERPA7 - OS-CEBSHA24EI tipo aria-acqua che presenta il seguente problema: all'accensione salta il differenziale, il compressore non si avvia così come il ventilatore; nessun errore sul display della scheda di controllo interna e nemmeno su quella esterna.

Il tecnico che precedentemente è intervenuto ha effettuato un anno fa un rabbocco di gas R410a perchè riteneva che la macchina ne avesse perso. Mia cognata pochi giorni prima della dipartita ha sentito del rumore provenente dall'unità ma non ha saputo spiegarmi di che tipo.

Ho notato che dal raccordo di bassa pressione sulla valvola a spillo c'è una piccola fuoriuscita di olio ma non ho controllato se esisteva del gas in pressione.

Ho smontato la parte superiore e quella laterale della macchina ed ho iniziato una attenta indagine sulla stessa; ho individuato i tre fili nero-rosso e blu delle fasi del compressore ed ho misurato la resistenza degli avvolgimenti che si aggira intorno agli 1,3 ohm (motore da 3,3 KW circa); purtroppo ho notato una dispersione verso la carcassa, meglio indicata in 700-800 ohm: ne ho dedotto che il motore del compressore sia andato inevitabilmente in cortocircuito (l'elettronica ha un inverter ibrido che funziona se stacco le tre fasi del motore).

Cosa posso fare (?) o far fare (?) purtroppo non ho esperienza in riparazioni di questo tipo.

Supponiamo che l'intera unità sia disponibile a circa 1500-1600 euro io credo che visto il tipo di guasto converrebbe sostituirla con una nuova anziche tentare la sua riparazione.

 

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

 

Grazie e buona serata a tutti

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19 minuti fa, stefanelli.maurizio scrisse:

all'accensione salta il differenziale

 

20 minuti fa, stefanelli.maurizio scrisse:

ha effettuato un anno fa un rabbocco di gas R410a perchè riteneva che la macchina ne avesse perso

 

mi sembra giusto, il problema è sempre ergassss... qualsiasi cosa si risolve con una badilata di gas, pensa che sulla mia auto si era bruciata la frizione, io ci ho ficcato nel cambio tre chili degasss ed è tornato tutto apposto... ma domanda: il gasarolo "riteneva" che ci fosse una perdita perché la ha cercata o perché doveva giustificare il cacciar dentro un po' degasss così a sentimento tanto per incassare?? E la fantomatica perdita alla fine la ha turata, o ha confidato che fra un po' sarebbe arrivato a buttar dentro n'artro po' degasss? 

 

Ad ogni modo non c'entra niente, se il compressore non da continuità infinita verso massa è andato, finito, kaputt, hasta lasagna, quindi puoi cambiare quello o l'intera macchina. Il punto è che le due cose costano praticamente uguale e la differenza è che è difficile trovare qualcuno che si prende la briga di cambiare compressore su una macchina del genere, ha senso solo se l'impianto frigo è di potenza elevata ed un impianto nuovo costerebbe molto più di un nuovo compressore 

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stefanelli.maurizio

Ciao Darlinghton, le tue prime 4 righe mi hanno fatto pisciare sotto dal ridere... ahaha, ma per caso sei un romanaccio o giù di li? comunque er gassarolo secondo me gli ha dato giù un po troppo e come hai detto tu lo ha tappato ma non è tutto: da come la vedo io potrebbe anche averne pregiudicato il funzionamento andando a danneggiare il motore non tanto per sovraccarico o sovratemperatura (ci sono delle protezioni) ma quanto per il fatto che può aver impedito il regolare scorrimento dell'olio e lo ha grippato. Essendo un motore dc è andato in corto verso la carcassa e bum.

Gli ho comunque consigliato di sostituire la cosa interamente ma sto aspettando qualche preventivo.

 

Grazie

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sono veneto... il discorso è che non stai facendo il pieno alla panda, non è che più gas c'è e meglio è, se sospetti una perdita la cerchi, la turi, recuperi il gas rimasto dentro e poi carichi a peso con la quantità giusta, caricare random affidandosi alle protezioni è come guidare bendati perché tanto se vai a sbattere ci sono gli airbag, le protezioni possono essere lente ad intervenire in certe situazioni e fanno in tempo a bollire gli avvolgimenti, troppo gas fa quasi più danno che troppo poco, per quello dico che il gasarolo doveva mettersi le mani nel (censura)

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