Vai al contenuto
PLC Forum


Router adsl con antenna per giardino


Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Se userò dei termini inappropriati mi scuso.

A casa ho un abbonamento con infostrada ma vorrei passare a fastweb visto che in strada è arrivata la fibra e a casa mi arriva il rame.

Ho un router adsl della cisco linksys,con le 2 uscite posteriori femmina filettate doce ho attaccato un antennina per il wifi dentro casa e l'altra uscita ho colegato un 'antennina per un pezzo di giardino fuori casa.

 

La mia domanda è,se passo a fastweb posso usare un altro router,visto che quello in dotazione non ha l'uscita per collegare le antenne?

 

Per la fibra ci vuole un router con protocollo adsl-2?

 

La distanza dalla centralina a casa mia,mi han detto,essere di 71 metri.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

prima di tutto occorre fare un po’ di chiarezza su cosa devi fare.

Parli di fibra ma poi di distanze onucab e di xDSL....

e fondamentale capire che tipo di circuito hai.

purtroppo i provider usano spesso il termine fibra anche per banali vDSL.. 

se nel tuo caso la fibra arriva solo all’armadio stradale trattasi di FTTC/FTTS e quindi devi usare ancora i tradizionali modem con interfaccia ATM; che poi modulino in vDSL anziché in aDSL poco cambia dal punto di vista logico.

 

se invece ti viene portata la fibra ottica in casa allora trattasi di FTTH .... ed è solo questa la vera fibra.

in questo caso nella maggior parte dei casi ti viene fornito un ONT che ti consegna la connessione in ETH oppure puoi utilizzare moduli SFP nei vari router.

 

di certo da ormai oltre un anno non sei più obbligato a usare i loro modem/router.

 

Quanto alla questione antenne attenzione che facendo come hai fatto sbilanci le chain della radio. Vedere il segnale migliorare non sempre corrisponde a effettiva qualità. Anzi.

ma qui si entra in tecnicismi.

 

il mio consiglio è di dedicare un apparato esterno per il Wi-Fi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie e scusa dei vari errori.

 

a casa mi arriva il rame e la fibra arriva in strada quindi se non ho capito male posso continuare a usare il modem router che ho già giusto?

 

per la configurazione poi scaricherò i vari dati da impostare da sito fastweb e accedendo al software del modem router imposterò tutto?

 

apparato esterno per il wi fi cosa intendi?ora ho un antenna collegata all'uscita del modem router e in giardino navigo bene,non velocissimo ma navigo.come antenna ti posso dire che ha dimensioni quadrate 20x20 cm ma i dati tecnici si son tutti scoloriti col sole.posso mettere una foto

 

Ont non sapevo cos'era,se è un terminale da installare in casa dedicato alla fibra ottica,non ho niente di tutto ciò in casa

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando sul web ho trovato delle antenne tipo la Tp-link CPE 210 che colleghi alla porta lan del router di casa,la direzioni e dall'altra parte un'altra CPE con un altro router wi fi e non perdi molta qualità del segnale.

 

Ci vorrebbero 2 router e 2 antenne però in questo modo.

 

Altri modi o idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Puoi prendere una qualsiasi antenna da esterno.

Rapporto qualità prezzo ti direi che la SXT di Mikrotik e tra le più performanti.

 

anche Ubiquiti fa dei buoni prodotti da esterno...,ma costano leggermente di più. 

 

Tp-link con tutto rispetto parlando la eviterei.... ho uno scatolone pieno di TP-Lnk che ogni 2 mesi butto in discarica 😂 (non è una battuta) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok adesso do un occhio a quelle che mi hai elencato.non son esperto ma effettivamente la tp-link la trovo anche all'auchan quindi qualcosa non quadra.

 

poi per l'installazione si fa come avevo detto?cioè me ne servono 2 e le colego ad una porta lan del router dentro casa e una al router da un altra parte?oppure me ne basta una collegata ad un router e in giardino uso gli apparecchi con il wi fi?

 

Ho appena visto il video sul sito della sxt.sembra abbordabile come installazione.il filo di terra posso portarlo ad una presa dell'impianto elettrico casalingo,tanto non la uso,oppure serve un paletto dedicato?poi per l'orientamento mi sa che se potrai,mi darai qualche dritta...perfavore.

Modificato: da Lupone883
dimenticato alcuni dettagli
Link al commento
Condividi su altri siti

Tp-link lo devo buttare?ho un modem AC1750 della tp-link e prima avevo un linksys.

Secondo te il tplink qualitativamente mi durerà poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
il 1/8/2019 at 10:06 , Lupone883 scrisse:

poi per l'installazione si fa come avevo detto?cioè me ne servono 2 e le colego ad una porta lan del router dentro casa e una al router da un altra parte?oppure me ne basta una collegata ad un router e in giardino uso gli apparecchi con il wi fi?

Te ne basta una collegata a una porta del router

 

il 1/8/2019 at 10:06 , Lupone883 scrisse:

Ho appena visto il video sul sito della sxt.sembra abbordabile come installazione.il filo di terra posso portarlo ad una presa dell'impianto elettrico casalingo,tanto non la uso,oppure serve un paletto dedicato?poi per l'orientamento mi sa che se potrai,mi darai qualche dritta...perfavore. 

La terra nel tuo caso come in molte altre installazioni la puoi evitare. Basta collegarla con un normale cavo CAT.5 e la si alimenta tramite PoE passivo fornito dal suo iniettore in dotazione.

La SXT 2,4 esiste anche nella versione che apre a 90° Mi sembra che sia la versione SAR.

 

2 ore fa, Lupone883 scrisse:

Tp-link lo devo buttare?ho un modem AC1750 della tp-link e prima avevo un linksys.

Secondo te il tplink qualitativamente mi durerà poco?

TP-Link è un brand c he davvero detesto....ma non per questione di pelle ma perchè spesso per colpa dei loro prodotti ci sono state diverse noie. Più che altro in ambienti SOHO....nelle abitazioni spesso nemmeno ci si accorge.

La qualità di TP-Link è indubbiamente di fascia bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grazie.

Scusa la mia ignoranza ma il PoE lo compero a parte e ci porto il filo di terra che collego tra antenna e PoE?

 

Se con il metodo che mi stai consigliando e se riesco a far funzionare tutto,cambio router e tengo il tp link per scorta cosi faccio un bel lavoro una volta sola.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Non devi portare alcun tipo di terra.

il PoE injector e già compreso nella confezione. 

Se invece hai uno switch che eroga PoE passivo a 24Vdc non serve (ma non credo sia il tuo caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.dopo cerco in rete e vedo se trovo la SXT e la prendo.

cerco di implementare il tutto e se ho problemi ti scrivo.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao e spero tu ci sia ancora.ho bisogno di aiuto.adeso ho necessità di installare la famosa antenna che mi avevi consigliato e non ci capisco niente.

l'ho comperata ed è una mikrotik SXT LITE5.

Pensavo che bastasse collegarla ad un'uscita del mio router,un tp-link e orientarla verso il giardino e lei in automatico mi inviava il segnale in giardino per connettermi come e quando volevo.

 

il problema è che non capisco se devo fare un ponte con un'altra antenna oppure se mi basta una sola antenna.

 

Ho scaricato winbox e ho cercato qualche video sul web ma se puoi darmi una mano te ne sono grato.

 

Se poi non basta questa sola antenna allora mi dirai se devo prenderne un'altra e fare un bridge

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...