Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo alimentazione piccolo quadro comando


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Ho realizzato un piccolo quadro elettrico per il riempimento di due vasche. 

A grandi linee:

Interruttore blocco porta, fusibili 10 x 38 4A a protezione primario trafo

Poi fusibile a protezione del secondario 

Secondario 12 0 12 per ottenere la 24 ho preso i 2 12 v su un polo ho messo il fusibile e l'altro polo l'ho messo a terra. 

Qualche ev. E stop. 

Ora la mia domanda è la seguente, questo quadretto è alimentato con una normale spina civile e come cavo di alimentazione ho usato un 3 x 1, 5

Poi mi è venuto il dubbio che forse era meglio usare un 3 x 2,5 I quando la presa che alimenta il qe è protetta da un C16 q quindi un corto ( quasi impossibile) a monte dei due fusibili 10 x 38 farebbe arrostire il cavo di alimentazione

Poi però ho pensato anche che qualsiasi piccolo elettrodomestico che ha il cavo di alimentazione ben sotto i 2,5 mmq è alimentato da prese protette da C16.... 

Allora? Sto annegando in un bicchiere d'acqua? 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


il 30/7/2019 at 21:13 , stefano_ scrisse:

Poi però ho pensato anche che qualsiasi piccolo elettrodomestico che ha il cavo di alimentazione ben sotto i 2,5 mmq è alimentato da prese protette da C16.... 

Perché la protezione degli elettrodomestici di qualsiasi tipo è affidata non al magnetotermico di linea ma a sistemi di protezione interni ai dispositivi stessi. Il magnetotermico normalmente ha il compito di proteggere solo i conduttori e le prese (se presenti) che alimenta.

Pertanto il ragionamento che fai riguardo alla sezione troppo piccola (1,5mm2) non è sbagliato concettualmente. Ci sono pero due aspetti che eliminano il problema.

1) un cortocircuito a monte dei fusibili sarebbe comunque sufficiente a causare l'intervento della protezione magnetica del C16, perciò con il corto sei a posto.

2) Il C16 semmai non sarebbe in grado di proteggere il conduttore dal sovraccarico perché la sua termica non è abbastanza "sensibile" ma qui ci pensano gli stessi fusibili che intervengono ben prima che il cavo si scaldi troppo.

In conclusione sei già a posto così. :thumb_yello:

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie hfdax ma avevo pensato anche a questa cosa ma...... 

I fusibile se ne accorgono di un eventuale guasto a monte? 

I fusibili proteggono il circuito a valle non a monte, 

Sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un guasto a monte del fusibile sarebbe un corto circuito perché a monte del fusibile ci sono solo i conduttori tra il magnetotermico e il fusibile stesso e come ho scritto:

14 ore fa, hfdax scrisse:

un cortocircuito a monte dei fusibili sarebbe comunque sufficiente a causare l'intervento della protezione magnetica del C16

Un sovraccarico invece può accadere per un guasto all'interno di un carico, ma qui l'unico carico è costituito dal trafo che è a valle del fusibile, quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...