Vai al contenuto
PLC Forum


sniffer rete modbus RTU e conversione in modbus TCP/IP


Silvio83

Messaggi consigliati

Salve, premetto che ho cercato discussioni simili ma non ho trovato niente, e che provo a inventarmi soluzioni "colorite" per darmi un obbiettivo e acquisire esperienza con l'elettronica:

 

ho attualmente in casa un impianto Solaredge HD-Wave con abbinato un meater per il rilevamento dell'energia assorbita e scambiata; visto che ho integrato nell'impianto di casa un piccolo logo!8 Siemens per la gestione di alcune funzioni mi sono chiesto se potevo importarmi i valori del meater sul logo! che comunica però solo in modbus TCP/IP.

 

il meater installato nel sistema fotovoltaico mi sembra un "wattnode" rimorchiato, e online viene indicato che comunica in modbus RTU (con l'indirizzo delle W come da manuale); sempre online ho trovato il il modo per integrare il logo nelle reti modbus TCP/IP; ipotizzando che l'inverter fotovoltaico sia Master nella rete RTU mi sono chiesto: è possibile "sniffer" il parametro RTU e portarlo sulla rete TCP/IP? 

per provare mi serve un Gateway RTU/TCP/IP (possibilmente senza spendere troppi soldi) sempre su internet ho trovato prodotti della usriot, ma non capisco quale sia la differenza tra gateway e convertitore? e quale faccia al caso mio (tensione e tipologia delle reti a parte)

 

potete aiutarmi? la cosa è fattibile ?

 

Grazie per le risposte

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...