Vai al contenuto
PLC Forum


Ampliare quadro contatore enel o nuovo centralino esterno per protezione montante ed SPD1


marcolinoz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

vorrei migliorare la protezione dalle sovratensioni (per fulminazione) installando un spd tipo 1 subito a valle del contatore enel 3kw ed inoltre vorrei mettere una eventuale protezione del montante fino al centralino dentro l'abitazione.

 

La situazione è questa:

 

- contatore enel installato esternamente ma comunque nel cortile dell'abitazione;

- nessuna possibilità di ampliarlo sostituendo il contenitore con uno più grande, al massimo si potrebbe valutare l'installazione di un centralino esterno incassato ip65 proprio accanto al contatore;

- nel contenitore del contatore entra si e no il contatore openmeter (si tratta del classico modello 42 cm x 23 cm);

- sotto al contatore a circa 1 metro scarso c'e' la cassetta di derivazione, con un unico corrugato in cui passano F e N 6mmq, da questa cassetta partono due corrugati principali, uno che va al picchetto di messa a terra (da qui parte il nodo principale PE) e uno che va nell'abitazione (F+N+T)

- il corrugato che va nell'abitazione (arrivando prima in una scatola di derivazione e poi fino al centralino) è di circa 6/7 metri e qui si attesta in un magnetotermico differenziale 4,5ka 30ma classe F 25A, dal magnetotermicodifferenziale escono i vari magnetotermici 16a delle differenti zone (notte,giorno,cucina,esterno, etc...);

- nel centralino è già inserito un spd di tipo 2 (bticino f10ap2)

 

Secondo voi è possibile inserire un spd tipo 1 nel contatore con queste condizioni? (stesso corrugato per cavo F+N+T)

Dovrei praticamente installare un nuovo centralino esterno almeno da 8 moduli proprio accanto al contatore enel? (sarebbe a norma)?

In che modo potrei proteggere il montante? (magnetotermico 6kw 25A?)

Ho dato uno sguardo ai limitatori di sovratensioni ma di tipo 1 ne trovo pochissimi, quasi tutti sono t1+t2, potrebbe essere indicato? (esempio DEHN 951200 4 moduli).

 

Grazie in anticipo per eventuali consigli e valutazioni

:)

 

project1.JPG

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, reka scrisse:

ma sei nelle condizioni che richiedono un tipo 1 ? 

mica è detto..

 

Ciao Reka :)

 

Trattasi di villetta in zona periferica, ma comunque area urbana, con campagne vicine, zona pianeggiante alberi sparsi qua e là, no corsi d'acqua.

 

Dici che potrei rientrare in zona basso rischio?

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/8/2019 at 11:57 , marcolinoz scrisse:

Dovrei praticamente installare un nuovo centralino esterno almeno da 8 moduli proprio accanto al contatore enel? (sarebbe a norma)?

Certo, anzi è l'unica soluzione sicuramente accettata. Se vai a montare roba nel contenitore del GEM può accadere che il distributore pianti qualche rogna.

il 6/8/2019 at 11:57 , marcolinoz scrisse:

In che modo potrei proteggere il montante? (magnetotermico 6kw 25A?) 

Dipende dalla sezione del montante ma se è da 6mm2 posato in tubazione interrata senz'altro si.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, hfdax scrisse:

Certo, anzi è l'unica soluzione sicuramente accettata. Se vai a montare roba nel contenitore del GEM può accadere che il distributore pianti qualche rogna.

Dipende dalla sezione del montante ma se è da 6mm2 posato in tubazione interrata senz'altro si.

 

Si esatto, montante 6mm2 in corrugato interrato. 

 

Devo rispettare particolari distanze tra il nuovo centralino da esterno e il contatore enel? Grazie 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, marcolinoz scrisse:

Devo rispettare particolari distanze tra il nuovo centralino da esterno e il contatore enel? Grazie 😉

Non più di 3m di cavo.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hfdax scrisse:

 

Non più di 3m di cavo.

 

ok Grazie :)

 

il centralino come già detto andrebbe installato in cortile accanto al contatore enel, all'aperto, senza copertura alcuna..... quindi prende acqua, sole, vento, polvere etc...

Un normale centralino da esterno IP65 puo' andare bene o mi consigliereste qualche accortezza particolare da tenere in considerazione ?

 

Allego immagine. 

Praticamente il centralino non posso installarlo piu' vicino al contatore.

Potrei installare una nuova tubazione tra centralino e scatola di derivazione (una tubazione per Fase e Neutro e una per cavo di messa a terra)

Nel corrugato di fase e neutro ci sarebbero pero' 4 cavi, F+N che vanno nell'abitazione e F+N che vanno al contatore (possono coesistere senza problemi?)

Lunghezza cavo tra contatore e nuovo centralino circa 2 metri. Montante verso abitazione circa 6/7 metri.

Cavo PE (SPD1+2) su corrugato dedicato,da centralino a scatola di derivazione.

 

Praticamente contatore enel, corrugato, e cassetta di derivazione sono già presenti, io dovrei andare ad installare nuovo centralino e i due corrugati che si vedono vicini (che vanno alla scatola di derivazione). Dalla scatola di derivazione all'abitazione ovviamente è già presente la tubatura interrata (in cui passano F+N+PE+altri cavi bassa tensione).

Immagine--.jpg

 

oppure potrei mettere un centralino piccolo (forse quello ci entra, proprio accanto al contatore) con 4 moduli, due per Magnetotermico e due per l'SDP.

anche in in questo caso le 2 coppie F + N viaggerebbero insieme, ma dovrei comunque installare un nuovo corrugato per il cavo PE.

Immagine---.jpg

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

NOTA: relativamente alla seconda immagine ho erroneamente scritto che le due coppie F+N viaggerebbero assieme, ma non è così, perchè dal contatore una coppia F+N andrebbe al nuovo centralino, e  poi dal nuovo centralino scenderebbe nella cassetta di derivazione direzione montante. 

 

La differenza è che nella prima immagine ho considerato un centralino da 12 moduli (per eventuali espansioni future tipo orologio etc), mentre nella seconda immagine, per motivi di spazio, un 4 moduli.

 

Altra differenza è che nella prima immagine non devo toccare in nessun modo il contatore enel, nella seconda immagine devo fare un nuovo foro per installare il corrugato di collegamento con il nuovo centralino. L'enel potrebbe creare problemi in merito a questo?

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, marcolinoz scrisse:

Un normale centralino da esterno IP65 puo' andare bene o mi consigliereste qualche accortezza particolare da tenere in considerazione ?

Va bene nei confronti di pioggia, umidità e polvere ma se non lo proteggi dal sole diretto può essere che non duri a lungo. Col tempo plastiche cotte dal sole si indeboliscono e si deformano.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hfdax scrisse:

Va bene nei confronti di pioggia, umidità e polvere ma se non lo proteggi dal sole diretto può essere che non duri a lungo. Col tempo plastiche cotte dal sole si indeboliscono e si deformano.

 

ok, grazie Dario :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Aggiungo che esporre il centralino al sole, oltre alle problematiche di invecchiamento precoce dei componenti, può portare al surriscaldamento degli eventuali interruttori magnetotermici installati al suo interno e, di conseguenza, al loro intervento per correnti inferiori alla nominale.

Per risolvere basta che sia in ombra (montato all'esterno, ma dal lato che non viene colpito dal sole)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Daniele Orisio scrisse:

Aggiungo che esporre il centralino al sole, oltre alle problematiche di invecchiamento precoce dei componenti, può portare al surriscaldamento degli eventuali interruttori magnetotermici installati al suo interno e, di conseguenza, al loro intervento per correnti inferiori alla nominale.

Per risolvere basta che sia in ombra (montato all'esterno, ma dal lato che non viene colpito dal sole)

 

Ciao Daniele, Il centralino prenderebbe sole solo 1 oretta al giorno nelle prime ore, e neanche di fronte, giusto nella parte proprio appena superiore.

Per curiosità, ma generalmente se ne vedono centralini esterni (ip 65 con sportellino trasparente) utilizzati per questi scopi? (MT protez.montante + spd).

Perchè nella stragrande maggioranza degli impianti ho sempre visto il solo contatore e poi internamente all'abitazione il classico centralino con differenziale+magnetotermici ..... mancanza di sicurezza o eccesso di sicurezza nel non voler o voler installare una protezione per il montante? :)

grazie :)

 

 

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marcolinoz scrisse:

Per curiosità, ma generalmente se ne vedono centralini esterni (ip 65 con sportellino trasparente) utilizzati per questi scopi?

Raramente. proprio per la loro intrinseca fragilità. Si fa se non c'è alternativa. Comunque un tettuccio che ripari da sole e intemperie aiuta molto.

 

3 ore fa, marcolinoz scrisse:

mancanza di sicurezza o eccesso di sicurezza nel non voler o voler installare una protezione per il montante?

Personalmente gli SPD a protezione del montante li vedo raramente negli impianti in cui il contatore è all'esterno e distante dall'edificio che serve. Di solito si mette solo il magnetotermico e si tende a proteggere con gli SPD l'impianto all'interno dell'edificio mettendoli nel centralino. Credo, ma è solo una mia opinione, sia perché dal centralino si diparte l'impianto vero e proprio a cui sono connessi molte parti vulnerabili alle sovratensioni impulsive. Considerando che l'efficacia dell'SPD si abbassa rapidamente allontanandosi dallo stesso e si annulla a 8-10m di conduttore in pratica proteggeresti giusto il magnetotermico e conduttore del montante che non sono elementi molto vulnerabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, hfdax scrisse:

Personalmente gli SPD a protezione del montante li vedo raramente negli impianti in cui il contatore è all'esterno e distante dall'edificio che serve. Di solito si mette solo il magnetotermico e si tende a proteggere con gli SPD l'impianto all'interno dell'edificio mettendoli nel centralino. Credo, ma è solo una mia opinione, sia perché dal centralino si diparte l'impianto vero e proprio a cui sono connessi molte parti vulnerabili alle sovratensioni impulsive. Considerando che l'efficacia dell'SPD si abbassa rapidamente allontanandosi dallo stesso e si annulla a 8-10m di conduttore in pratica proteggeresti giusto il magnetotermico e conduttore del montante che non sono elementi molto vulnerabili.

 

Ok, chiarissimo ! :)

 

quindi, considerato che nel centralino in casa è già installato un spd2 autoprotetto, visto che c'e' già un magnetotermico differenziale (2 moduli) classe F 25A 4,5ka, potrei anche omettere l'spd di tipo1 o tipo1+2 nel nuovo centralino esterno accanto al contatore.

 

Eventualmente sarebbe opportuno a questo punto mettere nel nuovo centralino esterno (magari piccolino da 4 moduli)  giusto un magnetotermico (da 2 moduli) da 25A (6ka o 4,5ka?) o meglio ancora un semplice sezionatore (da 2 moduli)?

 

ciao :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, marcolinoz scrisse:

 

Ok, chiarissimo ! :)

 

quindi, considerato che nel centralino in casa è già installato un spd2 autoprotetto, visto che c'e' già un magnetotermico differenziale (2 moduli) classe F 25A 4,5ka, potrei anche omettere l'spd di tipo1 o tipo1+2 nel nuovo centralino esterno accanto al contatore.

 

Eventualmente sarebbe opportuno a questo punto mettere nel nuovo centralino esterno (magari piccolino da 4 moduli)  giusto un magnetotermico (da 2 moduli) da 25A (6ka o 4,5ka?) o meglio ancora un semplice sezionatore (da 2 moduli)?

 

ciao :)

 

 

No. Il magnetotermico (non un sezionatore) a protezione del montante va messo se il montante è più lungo di 3m e deve essere da 6KA.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, hfdax scrisse:

 

No. Il magnetotermico (non un sezionatore) a protezione del montante va messo se il montante è più lungo di 3m e deve essere da 6KA.

 

Ok 6ka e 2p, ma come amperaggio sempre 25A quindi? come il magnetotermico differenziale nel centralino dell'abitazione che è da 25A?

Eventuale scelta preferibile di curva di intervento?

 

Come magnetotermici con queste caratteristiche abbiamo range dai 20 euro agli 80 euro ...  secondo te uno vale l'altro o puntare su qualche modello specifico?

 

Grazie mille per l'aiuto ;)

 

 

 

 

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, marcolinoz scrisse:

ma come amperaggio sempre 25A quindi?

L'amperaggio si sceglie in funzione della sezione del montante ed ha un valore massimo, non minimo.

Esempio: se il tuo montante è da 6mm2 non andare sopra i 32A. Ma se hai una potenza contrattuale inferiore ai 6KW meglio un 25A.

Se hai un montante da 4mm2 meglio non superare i 25A.

Va bene un curva C, quindi sarà un C25 o un C32.

Scegli prodotti di marche affermate: Ticino, Schneider, Hager, ABB, Gewiss, ecc. lascia perdere i marchi strambi o molto economici. Per il prezzo stai su una via di mezzo.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo modello puo' andare bene? è quello che più mi interessa: è un 2p schnider: A9F79225 nuova serie (non è indicato ingresso F e N, quindi entrambi poli protetti? ma in base a cosa si sceglierebbe morsetto F e N?)

 

Oppure.... il A9K17625 serie standard o A9F79625 nuova serie ? (1p+n)

 

montante 6mmq - contatore enel 3kw

 

Presentazione
applicazione
Distribuzione
 
gamma
Acti 9
 
nome del prodotto
Acti 9 iC60
 
tipo di prodotto o componente
Interruttore modulare
 
nome abbreviato
IC60N
 
numero di poli
2P
 
numero di poli protetti
2
 
Corrente nominale [In]
25 A
 
tipo di rete
CA
DC
 
tecnologia sganciatore
Magnetotermico
 
codice curva
C

 

 

 

Senza titolo-1.jpg

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

A9F79225 2P 25A 6KA

A9K17625 1P+N 25A 6KA

A9F79625 come sopra nuova serie

Vanno tutti bene:

2P significa che hanno entrambi i poli protetti e i 2 morsetti sono equivalenti (è indifferente come colleghi i fili)

1P+N significa che ha un solo polo protetto (il neutro va collegato al morsetto N)

Se la fornitura è la classica monofase 230V con fase e neutro il tipo 1P+N è sufficiente a patto di collegarlo correttamente (vedi sopra)

Nei rari casi in cui si ha ancora la fornitura a 2 fasi (115 + 115) il neutro non c'è e serve il 2P

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok va bene 😀 se è a norma (confermo 230v monofase) allora penso di prendere il A9F79225 2P con entrambi i poli protetti (l'ho trovato anche ad un buon prezzo), dato che va a messo a protezione del montante mi da l'idea di maggior protezione. Grazie 😉👍

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, marcolinoz scrisse:

Ok va bene 😀 se è a norma (confermo 230v monofase) allora penso di prendere il A9F79225 2P con entrambi i poli protetti (l'ho trovato anche ad un buon prezzo), dato che va a messo a protezione del montante mi da l'idea di maggior protezione. Grazie 😉👍

Più che altro hai il vantaggio di non doverti preoccupare di come lo colleghi.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento :) 

...dunque, ordinato il modello: A9F79225 2P adesso attendo anche l'arrivo del piccolo centralino ip65 per installarlo adiacente al contatore enel esterno.

 

che poi, tempo addietro, ebbi modo di acquistare un spd t2 il modello esatto è OVS PLUS N1 autoprotetto (poi mai usato e conservato) ... stavo pensando ... per dare un senso alla sua esistenza :) 😂 se lo montassi accanto al magnetotermico nel nuovo centralino esterno, che potrebbe succedere di così malvagio? 😂 🤷‍♂️al massimo andrebbe a dare manforte all'spd bticino installato nel centralino di casa, situato a circa 6 metri dal contatore enel? Potrebbe essere comunque un aiuto in più come protezione o totalmente inutile? Venderlo mi dispiacerebbe...

 

 

 

spd_btic.jpg

 

 

spd_abb.jpg

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...