Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore imbroglione....


Sauro Paolotti

Messaggi consigliati

Sauro Paolotti

Ho un regolatore di carica mppt di buona marca che gestisce un pannello solare da 350 wat . Durante il giorno nell display la batteria si carica diventando tutta nera ( l'icona intendo) e raggiungiendo una carica di 13,8 v e fino qui tutto bene quando il sole se ne va e il regolatore non da più carica l'icona pian piano sembra si svuoti  la carica rimane su 12,5 v il tutto e collegato a 5 batterie al gel da fotovoltaico di 135amp cadauna.... la mia domanda e questa perche succede questo se durante la notte non vi e carico alcuno...non dovrebbe rimanere sempre uguale visto che non viene consumata nessuna corrente.... infatti i servizzi del camper sono gestiti da altre due batterie tampone con un altro circuito a se stante....qualcuno sa darmi una spiegazione...ho tutto ciò e normale.....grazie

IMG-20190728-WA0010.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

probabilmente e` l'indicatore ad essere sballato, dovresti misurare il voltaggio con uno strumento affidabile e controllare se la variazione rilevata dal regolatore si verifica realmente.

A 12.5 v una batteria e` da considerarsi carica, 13.8 invece possono essere raggiunti solo durante la ricarica.

Secondo wikipedia una batteria carica presenta ai poli un voltaggio di 12,30-12.90 V ( a circuito aperto )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...