Vai al contenuto
PLC Forum


Si possono utilizzare morsetti a cappuccio in un centralino elettrico?


marcolinoz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, domanda forse banale, ma vorrei capire se per caso esistono norme in proposito.

In un centralino domestico (con differenziale,magnetotermici,etc) se non è possibile fare un collegamento entra ed esci da un magnetotermico (per mancanza di spazio nei morsetti del dispositivo) è possibile sdoppiare F e N con un classico morsetto a cappuccio, per indirizzarli poi in altri dispositivi? (magnetotermici,spie segnalazione, gestione carichi, etc?)

Grazie, ciao :)

 

Immagine.JPG

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti


se non riesci a farci i cavallotti io ti direi di mettere i pettini...

però nulla vieta di usare i morsetti anche se non capisco come possano occupare meno spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reka, non è questione di usare meno spazio nel centralino, è che nel morsetto a cappuccio, prendendolo più grosso, ci posso derivare diversi conduttori,

nel morsetto del dispositivo invece, ce ne entrano al massimo due, quindi potrei fare solo un ponte.

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare i pettini, oggi si possono anche tagliare in base alle esigenze . Se non vuoi impazzire a ordinare o trovare i pettini con i loro morsetti di interfaccia od altro, usa le morsettiere ripartitrici se puoi.. Cembre od altra a barre filettate...Oppure, le Cembre Z6-5 senza guida din. E' molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie, vedendo i modelli Cembre, non sono affatto male, non proprio economici ma sicuro un lavoro piu' pulito.

grazie :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, max.bocca scrisse:

Ci sono anche le morsettiere da istallare negli angoli multi uscita

 

ciao Max, avresti qualche foto o link di questi morsetti?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento di fare un appunto sulle barrette…...molti installatori preferiscono i cosiddetti "cavallotti" o "ponticelli", perché quando le hanno usate poi se le sono trovate lente dopo poco tempo...si sentono più sicuri con il cavo. Io le ho usate diverse volte, e mi sono accorto che, la batteria di MT deve essere  perfettamente allineata e i morsetti serrati con il cacciavite dinamometrico, senza eccezioni. Stringere troppo o poco, fa la differenza. Poi, io adotterei i moduli MT con doppio morsetto, in uno predisposto le barrette e nell'altro morsetto il cavo con i puntali, eviterei quei sistemi più datati dove vi era il morsetto di alimentazione da posare assieme alla barretta paralleli.

Per fortuna, oggi esistono dei centralini con le guide din  già alimentate e predisposte per essere alimentate in serie o parallelo.

Spero di vedere un dì, solo centralini con moduli ove inserire il MT o MTD assemblato, e via..

Quando si fa manutenzione e vi è la barra da 12 posti din, per estrarre un modulo si se deve dissociare tutta la barra a pettine.

Più che altro, è bene ricordare che, con grosse batterie di MT e MTD sopra i 12 moduli ed i pettini, è bene alimentare la linea al centro della fila e non all'ultimo modulo sulla sinistra.

La mia esperienza è quella indicata….magari si può aprire un Topic dedicato.

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'entra esci, anche se sprovvisto di doppio morsetto, ma con i puntalini doppi si risolve, e direi in modo anche bello da vedere

Al babbo ho fatto fare cosi nel quadretto (ovvio gli avevo regalato puntalini e apposita pinza crimpatrice)

 

ggg.jpg

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Nadine 82 scrisse:

per l'entra esci, anche se sprovvisto di doppio morsetto, ma con i puntalini doppi si risolve, e direi in modo anche bello da vedere

Al babbo ho fatto fare cosi nel quadretto (ovvio gli avevo regalato puntalini e apposita pinza crimpatrice)

 

 

 

Ehh si, per essere bello è bello, il problema nasce se anziché due cavi devo farne uscire tre 😂

 

Scusa ma che tipo di pinza crimpatrice hai usato? E i puntalini sono provvisti di quella guaina che si vede? Il mio centralino non è così, in partenza fu realizzato con classici cavi spelati e stretti alla crudele 😅

 

Ps. Trovata pinza, dovrebbe essere così, giusto? 

Screenshot_20190807_113049_com.amazon.mShop.android.shopping.png

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura 3 cavi?

comunque dipende dalla sezione e se ci stanno nella protezione di plastica del puntalino, ad esempio in quelli doppo 2x6mmq verdi che vedi in foto, ci metti anche 4x2,5mmq..

 

Quale guaina che si vede, credo che intendi la protezione in plastica del puntalino, certo che c'è in ogni puntalino, per evitare conttati anomali tra conduttori morsettati vicini

 

Io su suggerimento qui del forum, avevo preso diciamo una pinza media (non cinese, ma nemmeno top)

BGS 1410 compresa di matrici intercambiabili

Devo dire che a vederla, tenerla in mano, sembra professionale, certo costa qualcosina..

Il mio babbo è stato molto contento di questo regalo, ci crimpa svariati tipi di terminali.

 

ciao

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

I morsetti a barrette sono prodotti dai costruttori delle scatole, i cembre Z sono ottimi come pure i nuovi wago a molla che sono più piccoli. I terminali a bussola tipo ok della cembre sono per uno o due corde ma della stessa misura, è anche vero che ci stanno n fili fino al raggiungimento della sezione ma l'invito non è della sagoma giusta, si risolve con del tubetto termo restringente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, max.bocca scrisse:

I morsetti a barrette sono prodotti dai costruttori delle scatole, i cembre Z sono ottimi come pure i nuovi wago a molla che sono più piccoli. I terminali a bussola tipo ok della cembre sono per uno o due corde ma della stessa misura, è anche vero che ci stanno n fili fino al raggiungimento della sezione ma l'invito non è della sagoma giusta, si risolve con del tubetto termo restringente.

 

I wago sono molto belli e pratici, solo che a livello di "sicurezza" sono esattamente equiparabili ai cembre Z ? Mi riferisco proprio al sistema di serraggio differente, levetta vs. vite.

 

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...