Vai al contenuto
PLC Forum


Numero di cavi per imp. Elettrico scale condominiali


Granato

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, in un condominio l elettricista ha messo a norma l impianto elettrico delle scale (prima non era a norma perché vecchio). 

Per l appunto ha messo una canalina esterna che passa lungo tutte le scale. 

 

Vorrei chiedere perché ha inserito in canalina oltre ai fili della terra, 2 coppie di fili che portano la corrente. 

 

Perché 2 coppie? Non ne bastava 1 copia? 

I fili sono di questi colori:

 

1 filo nero 

1 filo marrone 

2 fili blu

 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente saranno i fili del pulsante, oppure 2 fili per alimentare l'antenna posta in cima o altro

i colori non hanno un significato preciso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tantissime risposte possibili ma l'unico che conosce quella giusta è chi ha fatto l'impianto.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che il filo nero e un filo blu vanno alla centralina dell antenna, mentre l altro filo blu e il filo marrone vanno alle luci scale. 

 

Quindi sono 2 coppie di fili per servire cose distinte? 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora osservando attentamente il quadro, ho visto che dall'unico interruttore differenziale escono 7 fili blu, per 7 utenze diverse, (ricordo che tutto quanto sta sotto lo stesso interruttore differenziale e io vorrei fare delle separazioni), che sono:

 

- luci pianerottoli

- luce androne

- luce esterna

- antenna

- citofoni

- presa

- crepuscolare

 

volendo sostituire questo interruttore differenziale C16 a due moduli, con 2 interruttori bipolari da 1 modulo, potrei separare le luci da tutto il resto e fare 1 interruttore per le cuci e 1 per le cose rimanenti.

secondo voi va bene?

 

nel caso devo comprare i due interruttori C16 oppure uno C10 e l'altro C16?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare sicuramente l'impianto è stato fatto da un professionista con tanto di dichiarazione se lo tocchi sei tu il responsabile di eventuali danni

chiami di nuovo il professionista e gli spieghi come lo vuoi fare, parlare di fili blu senza sapere cosa fanno è come fare al  totocalcio 

se vuoi un consiglio lascia stare, poi fai tu 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, antoniopev scrisse:

parlare di fili blu senza sapere cosa fanno è come fare........................ al  totocalcio 

Ciao antoniopev

scusa ma non ho capito quale punteggio bisogna fare? Anzi bisognava fare, perché il Totocalcio dall'anno scorso non esiste più e negli ultimi anni bisognava fare 14 :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se è condominiale e ci ha lavorato un elettricista sei sicuro di poterci mettere mano?

 

poi non so se si trovano differenziali da un modulo...

 

e la taglia dipende soprattutto dai fili che partono, direi che saranno tutti uguali se adesso escono tutti da un 16A

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...