Vai al contenuto
PLC Forum


Stop And Go Bticino problema TEST


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi chiedo cortesemente una mano per cercare di risolvere un problema.

Due mesi fa ho fatto installare un F80SG (Bticino Stop and Go) collegato ad un G723AC25. Testato e OK.

Ieri ho effettuato un test con l'apposito tasto che però ha fallito... nessun riarmo automatico.

Dopo una serie di prove ho capito che se tengo giù l'interruttore F881NA/10 della linea "luci" e faccio il test allora tutto va bene.

Il mio quadro monta 3 F881NA/10 (prese, luci, clima) di cui allego foto e un F881NA/16 per gli elettrodomestici.

Ho pensato ad una dispersione nella linea luci ma ho testato tutti i lampadari scollegando le lampadine, ho scollegato il campanello e anche i campanelli salvavita nei bagni... il test fallisce sempre.

La cosa strana è che quando faccio il TEST (e il tutto non si riarma in automatico) e poi riarmo manualmente, se la linea LUCI è SU allora lo STOP AND GO non tiene e va subito giù... se invece la linea LUCI e GIU' riesco a riarmare manualmente e poi tiro su la linea LUCI e tutto tiene...

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano.

Mauri

quadro.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

Tipico.

 

Questi apparecchi sono molto più "sensibili" degli interruttori differenziali con cui lavorano.

Non ha molto senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Un mio conoscente ha avuto lo stesso problema, che però non è ancora riuscito a risolvere. Anche a lui però è stato detto che purtroppo è una cosa comune

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Carlo Albinoni said:

Tipico.

 

Questi apparecchi sono molto più "sensibili" degli interruttori differenziali con cui lavorano.

Non ha molto senso.

Grazie, quindi di fatto una dispersione, se pur minima, esiste ma il salvavita la tollera e lo Stop and Go invece no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Hai provato a riarmare aprendo altri interruttori (es. clima) e chiudendo quello delle luci?

Per me il problema è una somma di dispersioni. Proverei a dividere l'impianto sotto più differenziali (anche senza riarmo automatico), in particolare proverei a mettere un altro differenziale per il condizionatore che, essendo un'apparecchiatura elettronica, disperde corrente verso terra (la cosa è assolutamente normale ed è provocata dai filtri posti in ingresso al circuito).

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Daniele Orisio said:

Hai provato a riarmare aprendo altri interruttori (es. clima) e chiudendo quello delle luci?

Per me il problema è una somma di dispersioni. Proverei a dividere l'impianto sotto più differenziali (anche senza riarmo automatico), in particolare proverei a mettere un altro differenziale per il condizionatore che, essendo un'apparecchiatura elettronica, disperde corrente verso terra (la cosa è assolutamente normale ed è provocata dai filtri posti in ingresso al circuito).

Grazie per la risposta.

Effettivamente se chiudo LUCI e apro gli altri (PRESE, CLIMA e 16A) lo Stop and Go riarma. Basta però chiudere un altro interruttore affinchè il riarmo automatico non avvenga.

Il condizionatore (2 split collegati ad impianto condominiale) hanno già il loro interruttore = CLIMA per l'appunto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Izioini scrisse:

Effettivamente se chiudo LUCI e apro gli altri (PRESE, CLIMA e 16A) lo Stop and Go riarma. Basta però chiudere un altro interruttore affinchè il riarmo automatico non avvenga.

Coma già anticipato da Daniele si tratta di una somma di dispersioni funzionali e quindi non dovute a guasto e non pericolose che supera la soglia di sensibilità dello stop&go. Suddividendo l'impianto in più sezioni (probabile che ne bastino 2) e lasciare lo stop&go a proteggere  una delle 2 aggiungendo un secondo differenziale per l'altra risolveresti.

Scegli quali parti di impianto vuoi che non restino senza tensione e le lasci sotto lo stop&go, ad esempio luce (per non restare al buio, frigo, congelatore, antifurto ecc) Il resto sotto un differenziale normale.

18 minuti fa, Izioini scrisse:

Il condizionatore (2 split collegati ad impianto condominiale) hanno già il loro interruttore = CLIMA per l'appunto.

ma è un differenziale o un magnetotermico?

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

Il condizionatore (2 split collegati ad impianto condominiale) hanno già il loro interruttore = CLIMA per l'appunto.

Ma è un differenziale o è solamente un magnetotermico?

Io lascerei l'interruttore a riarmo automatico per la linea che alimenta carichi importanti che non possono tollerare assenze di tensione (es. allarme oppure frigoriferi) ed installerei interruttori magnetotermici-differenziali senza riarmo automatico per le altre linee che non hanno un costo molto elevato (ovviamente non a valle del differenziale già presente).

Chiaramente l'operazione sarebbe da far fare ad un elettricista abilitato.

 

PS. Ho visto il messaggi di hfdax solamente dopo aver scritto il mio... abbiamo scritto più o meno le stesse cose

Modificato: da Daniele Orisio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daniele Orisio scrisse:

PS. Ho visto il messaggi di hfdax solamente dopo aver scritto il mio... abbiamo scritto più o meno le stesse cose

Che ci vuoi fare. Siamo anime gemelle!!  🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, hfdax said:

 

ma è un differenziale o un magnetotermico?

 

come da foto:

lo Stop and Go è collegato ad un G723AC25 e riarma solo questo

l'interruttore F881NA/10 è collegato alla linea CLIMA

purtroppo non ho competenze per poter dire di che tipo di interruttore si tratti...

grazie 

Modificato: da Izioini
Link al commento
Condividi su altri siti

i quattro interruttori da 1 modulo (tre C10 e un C16) visibili in foto sono magnetotermici e quindi presumo che siano tutti sotto l'unico differenziale presente, il G723. Perciò si ritorna al discorso già fatto. Un unico differenziale che protegge tutto l'impianto (clima compreso) e quindi deve "sopportare" la somma di tutte le correnti di dispersione funzionale. Perciò mi limito a ribadire il consiglio percedente, aggiungi un differenziale e suddividi le linee tra i due.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, hfdax said:

i quattro interruttori da 1 modulo (tre C10 e un C16) visibili in foto sono magnetotermici e quindi presumo che siano tutti sotto l'unico differenziale presente, il G723. Perciò si ritorna al discorso già fatto. Un unico differenziale che protegge tutto l'impianto (clima compreso) e quindi deve "sopportare" la somma di tutte le correnti di dispersione funzionale. Perciò mi limito a ribadire il consiglio percedente, aggiungi un differenziale e suddividi le linee tra i due.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...