Vai al contenuto
PLC Forum


Flusso d'aria e posizionamento condizionatore


Alley

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi

vorrei un consiglio sul posizionamento del condizionatore.

Considerando un'immagine del genere, dove

partendo da dx ed andando verso sx troviamo:

 

1)-con il trattino azzurro il condizionatore e con le frecce azzurre la direzione del flusso che vede di fronte la porta di una stanza, ma dell'altra la vede a metà ed inclinata. Queste stanze sono l' obiettivo del raffreddamento 

 

2)-due stanze con apertura segnate da trattini rossi e separate tra loro da un muro

 

 

 

3)-ostacolo abbastanza alto che arriva ad un metro dal soffitto che è posto a circa 1,5m dal condizionatore

 

4)-spazio vuoto

 

5)-L'obiettivo del condizionatore: cioè rinfrescare due stanze poste a circa 3 metrie che hanno apertura segnate da trattini rossi e separate tra loro da un muro

 

Un condizionatore con 12000 BTU riesce a rinfrescare queste due stanze poste difronte a lui?

 

posizionamento-condizionatore.JPG

Modificato: da Alley
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,potrai raffrescare le due stanze mettendo due ventilatori a colonna nelle vicinanze di ogni entrata  nella  posizione migliore x prendere l'aria fresca del clima e mandarla nelle tanze.

Considera che nel vano dove si  trova il clima imposti 23/25° nelle stanze avrai 27/28°.

Vale sempre la regola che se in ogni stanza che si vuole riscaldare ce un termosifone la stesa regola vale x altro.

Poi ognuno e libero di fare e disfare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un clima in corridoio che raffredda bene tutte le stanze, e sinceramente lo preferisco al clima in stanza, sopratutto quando le stanze sono piccole e si fa fatuca a disporre lo split in modo che l'aria gelida non ricada addosso alle persone. Certo che il corridoio resta piu freddo, ma non dà piu di tanto fastidio, perché il clima lo lascio acceso molto, a temperatura non troppo bassa, circa a 27/28 gradi in estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro, se non ti interessa spendere in corrente e gelarti nel corridoio allora si può fare tutto...

 

però non credere di poter regolare la temperatura o cose del genere... domani fa caldo? la mattina accendi a pala il clima nel corridoio e speri che il sensore di temepratura non venga influenzato dal ritorno di aria fresca prima che abbia raffrescato i locali... 

rimonta secondo me sei stato fortunato.

 

metti due split, spendi di più adesso ma i clima si comporteranno da climatizzatori come si deve e probabilmente spenderai meno che mettendone uno più grosso in corridoio

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 ore fa, rimonta scrisse:

Io ho un clima in corridoio che raffredda bene tutte le stanze

Buon per te rimonta,io invece ne ho spostato centinaia dagli anditi per il motivo opposto.

13 ore fa, Alley scrisse:

ma dell'altra la vede a metà ed inclinata. Queste stanze sono l' obiettivo del raffreddamento 

Con la modalità biliardo puoi far entrare l’aria di rimbalzo

13 ore fa, Alley scrisse:

Un condizionatore con 12000 BTU riesce a rinfrescare queste due stanze poste difronte a lui?

 

13 ore fa, Alley scrisse:

spazio vuoto

Sinceramente non saprei se ti basta un 12000btu,ho fatto il calcolo col software per i dimensionamenti ma sto aspettando ancora conferma,magari con questi metodi di misura non è ancora aggiornato,ho usato la regola matematica:

1 stanza+

1 stanza+

spazio vuoto=

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti grazie per le risposte.

 

@remicade

perchè dici di utilizzare un ventilatore a colonna? c'è un motivo specifico?

 

 

@rimonta

si abbiamo la stessa idea: non avere getto freddo a contatto con le persone e ridurre di un po' le temperature. La stanza dove dovrebbe arrivare più il freddo (quella inclinata rispetto al condizionatore)  è abbastanza piccola 2.8mx3.8m ed è una cucina quindi con un tavolo abbastanza grande posizionato nel verso del lato maggiore.Quindi mettere il condizionatore lì dentro penso sia difficile non far sentire il flusso d'aria.

 

@reka

leggendo un po' qua ed un po' là ho scoperto il funzionamento di un condizionatore, ed ho letto che per migliorare il flusso d'aria calda verso lo split e, quindi di conseguenza il raffreddamento,  dovrei praticare due fori sui muri che sovrastano le porte delle stanze di fronte al condizionatore. Concordi?

oppure penso che l'idea di mettere un ventilatore come ha detto remicade potrebbe essere una soluzione meno invasiva. che ne dici?

 

 

@xxbazooka

scusami, ma ho letto nelle tue parole qualche vena di ironia. Scusami se non l'apprezzo come si deve, ma poichè non sono pratico, non la capisco

Modificato: da Alley
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la piantina con maggiori dettagli.

Le stanze con il punto interrogativo ? non so se vengono raffrescate e le ho messe così.

Però a me interessa che il fresco arrivi nelle stanze con asterisco azzurro.

Spero di aver reso tutto più chiaro

posizionamento-condizionatore.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di cominciare ad abbassare la temperatura in quei due locali si abbasserà per forza nel corridoio e lo split comincerà a modulare rallentando il flusso d'aria..

la temperatura dei due locali si abbasserà mooooolto più lentamente un po' per circolazione e un po' per trasmissione del calore.

se vuoi migliorare la situazione devi creare una circolazione d'aria in qualche modo.. forando usando ventilatri o canalizzando. I primi due modi saranno comunque degli accrocchiamenti che non faranno rendere il clima come deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se altezza standard 2.70 ci stai giusto con una 12000,quello che riuscirà a fare non ne ho idea,personalmente metterei una canalizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma cosa è una canalizzata? 

 

 

comunque mettere un ventilatore a colonna che oscilla proprio dove c'è l'ostacolo (il rettangolo con zebrato), dovrebbe aiutare ad inserire l'aria fredda nelle due stanze?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alley  Il ventilatore a colonna x evitare ingombri unutili ottimizzando l'efficienza.

Fermo restando  le opinioni gia espresse da Xxxxbazookaxxxx e reka

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un poco di fresco e se le due camere non sono roventi e esposte al sole direi che si ti puoi rinfrescare..i pareri sono ovviamente discordanti perchè ognuno sta bene a modo suo diciamo c'è chi non vuole assolutametne il clima in camera magari si è abituato ad averlo fuori

 

è vero che per scaldare si riscalda ogni stanza ma per avere un poco di fresco nei giorni di calura molte case sono climatizzate come vorresti fare tu perchè comunque il clima toglie umidità e già questo migliora e di molto per la potenza poi meglio una macchina da 12.000 magari accesa a lungo piuttosto che uno più potente acceso poche ore al giorno

 

un impianto canalizzabile è ovviamente una soluzione decisamente migliore ma anche più invasiva e costosa

 

Cosa è un canalizzabile?? è un condizionatore che invece di avere la solita unità interna appesa al muro e che butta aria direttamente il canalizzabile ha la possibilità di distribuire l'aria attraverso canali che possono quindi raggiungere direttamente le varie stanze e poi l'aria esce da apposite bocchette in questo modo hai una uniformità di temperatura decisamente ottimale

 

però devi occultare i canali e come minimo controsoffittare il corridoio e non sempre la cosa è facile perchè a volte ci sono tante complicazioni proprio oggi discutevo con un tale che voleva fare un impianto di quel tipo peccato che nel corridoio proprio in alto è pieno di scatole elettriche e ci sono i corrugati che corrono proprio dove sarebbe da carotare per andare coi canali nelle varie stanza e per come la vedo io non è un bel lavoro chiudere tutto nel controsofitto anche se poi magari per 10 anni non devi tirare nessun nuovo cavo..ma magari lo devi fare l'anno dopo

Certo si può fare un controsoffitto a secco con pannelli tipo quelli dei locali commerciali che sono sempre quindi accessibili basta spingere in alto il pannello ma nel residenziale non mi piace a livello si estetica rispetto a un controsoffitto in cartongesso fisso e stuccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Erikle per la spiegazione.

 

Si anche io mi stavo facendo l'idea che ognuno ha il suo grado di giudizio e il suo modo di definire il "bene". ovvio che con uno split in ogni stanza si ha la situazione ottimale.

 

Mi piace l'idea con il ventilatore che butta aria soprattutto nella stanza inclinata rispetto al condizionatore.

 

Si le due stanze obiettivo stanno al sole praticamente dalle 12 alle 19.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

però qui non si tratta di ottimale, semplicemente gli split sono fatti per lavorare dall'interno del locale che devono climatizzare.

 

che la tua soluzione possa comunque darti sollievo nelle giornate di massima calura è vero, ma non è quello per cui è studiato un climatizzatore.

 

lo split in una stanza, dimensionato giusto, ti permette di mantenere la temperatura scelta nel massimo comfort e col minimo consumo... arrivi a casa lo accendi e dopo tot tempo i locale è come lo vuoi, il tuo sistema non te lo permette.. per tornare dal lavoro e trovare i locali freschi devi lasciarlo acceso dalla mattina.

 

ti è davvero così impossibile mettere un dual?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Reka

con dual intendi: due split diversi con un unico elemento esterno?

 

ma poi di che consumo stiamo parlando?in tutte queste soluzioni emerge sempre il problema del consumo. quanto incide un'ora di funzionamento di un condizionatore?

 

 

p.s. con la soluzione del disegno le due stanze con il punto interrogativo? verranno toccate in qualche modo dal getto fresco?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/8/2019 at 11:28 , Alley scrisse:

in tutte queste soluzioni emerge sempre il problema del consumo

 

Ossignor, iniziamo con la fuffa e la convinzione markettara che un kwh costa un miliardo.

 

Perché il dual dovrebbe consumare più del mono? Non si sa, però vabbeh è così. Come la storia del forno da 1000W che consuma meno di quello da 2000, quando ci mette il doppio del tempo a raggiungere la temperatura. 

 

Consumo non è potenza impegnata. Se devo recarmi in una città distante 100 km, posso viaggiare a 50 km/h e metterci due ore oppure viaggiare a 100 km/h ed essere lì in un'ora, ma sempre 100 km devo percorrere, non è che andando più veloce la strada diventa di meno.

 

Qua è lo stesso discorso, se per raffreddare quel locale devi fornire quella potenza, impiegaci un'ora, due, tre, sette ma LA POTENZA RICHIESTA RIMANE QUELLA ed il consumo di conseguenza anche. 

 

Con un clima da 1000W (elettrici) ci potrai mettere tre ore, con un dual da 2000 ce ne metterai una e mezza, con un trial da 3000 ci metterai un'ora ma alla fine il contatore avrà segnato sempre 3 kw/h.

 

Se poi vuoi massimizzare il risparmio e minimizzare i consumi ed altre frasi da marketing, non lo mettere proprio il condizionatore e tieniti il caldo: risparmio garantito superiore al 100% perché non spendi neanche i soldi del clima, altro che classe A.

Link al commento
Condividi su altri siti

montando uno split per locale nel residenziale si finisce quasi sempre per montare una potenza eccdente per via del taglio delle macchine è vero che ci sono marchi che fanno anche unità interne di potenza inferiore alla taglia 25 fatte per i cistemi multi ma poi quando vai a vedere la potenza minima è quasi sempre la stessa della taglia 25

 

un buon sistema canalizzato se ben realizzato è probabilmene una delel migliori soluzioni basta non farsi prendere la mano da qeusti sistemi di zonizzazione che costano una barca di soldi..veri soldi rubati bocchette motorizzate che costano quasi come una unità interna roba fuori di testa e che fanno solo funzionare da schifo la macchina canalizzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...