Vai al contenuto
PLC Forum


Presa telefonica e fibra


moroeno

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

oggi ho fatto una prova per individuare la presa del telefono principale staccando alternativamente i fili rossi nelle prese.

Staccando un cavetto rosso dalla presa al piano terra il telefono al primo piano è muto mentre staccando i cavi rossi al primo piano il telefono al piano terra funziona, quindi presumo che la presa principale è quella al piano terra, ne chiedo conferma al forum non essendo del mestiere potrei aver fatto un ragionamento sbagliato.

Allego le foto della presa al piano terra e al primo piano perchè cercando in rete non ho trovato la stessa configurazione di collegamento, mi piacerebbe sapere se è in serie o in parallelo.

Io credo in parallelo perchè durante una telefonata possiamo parlare in "tre" cioè durante una telefonata nessuno dei 2 telefoni viene escluso.

Spero in una spiegazione che mi aiuti a capire

Grazie

presa piano superiore.jpg

presa piano terra.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao , l'impianto è in serie . Lo si capisce perchè un filo è collegato al 3° morsetto ,quello in basso denominato " au ".(a di uscita.).

La presa principale è quella al piano terra .

18 ore fa, moroeno scrisse:

Io credo in parallelo perchè durante una telefonata possiamo parlare in "tre" cioè durante una telefonata nessuno dei 2 telefoni viene escluso.

Se le prese restano senza la spina comunque è come se fosse in parallelo , se ci metti una spina ,quindi un telefono,vedrai che non si potrà piu sentire a tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico e grazie per la risposta.

Ed hai ragione ....se alzo la cornetta al piano superiore non riesco a telefonare dal piano terra.

Ora che mi hai detto che ho l'impianto in serie ho cercato su internet se per la fibra è meglio in parallelo o in serie, naturalmente ho trovato siti discordanti.

Puoi darmi un consiglio tu?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

 

Non mi trovo . Con l'impianto in serie se alzi un telefono si toglie la linea agli altri , ma comanda sempre quello precedente nella serie . Es se ci sono 5 prese con altrettanti telefoni omologati e sta parlando il n°  3 , se alza il telefono 4 questo non ha linea , mentre se alza il 2 questo prende la linea e la toglie al 3. 

Oggi non ha più senso tenere l'impianto in serie , per vari motivi . Conviene metterlo in parallelo .

Per l'impianto con la fibra è tutto diverso . La linea esterna deve entrare direttamente al modem senza passare per prese o derivazioni . La linea telefonica che esce dal modem puo andare alle prese sempre in parallelo , ma al massimo 2 o 3 .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Domenico forse non mi sono spiegato io

Con questo impianto parliamo in 3 sempre........ anche con le cornette alzate

Il telefono al piano terra non funziona se........qualcuno al piano superiore sposa la cornetta e la tiene spostata per qualche tempo senza rimetterla a posto....... ad esempio per non ricevere telefonate da disturbatori commerciali.

Inoltre credo che da qualche parte ci sia un altra presa perchè in quelle nelle foto ci sono sempre 4 fili ogni presa.....l'ultima presa non dovrebbe avere sol un filo rosso ed uno bianco?

Altro dettaglio che non ti ho detto è che al piano terra c'è una cassetta di derivazione al piano superiore non c'è.

E' una casa costruita alla fine degli anni 80 e gli impianti chissà come sono stati fatti..........

Grazie e complimenti per la pazienza 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

 

Quindi per capirci qualcosa devi aprire tutte le prese e cassette , individua i cavi da dove vengono e dove vanno .Individua qual'è la prima cassetta cosi da bonificare e predisporre per la fibra 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...