Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare prese in serie e interruttore della luce


mknollse

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. In una scatola di schema.thumb.jpg.0034cc82492be9f35220f3893532b97d.jpgderivazione ho fase e neutro. La fase va ad un interruttore di sicurezza (credo con differenziale, ha un pulsantino che lo fa scattare). Il neutro ha attaccati due cavi: uno va alla lampada e l'altro all'interruttore di sicurezza. Da qui fase e neutro passano per delle prese in serie. Poi la fase passa per un interruttore collegato alla lampada. Se accendo la luce l'interruttore di sicurezza scatta. Sembra un corto... Dove sbaglio?
p.s. scusate se lo schema presenta errori, non sono del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il differenziale  scatta perché  rileva una differenza di corrente tra fase e neutro a valle. Il neutro che va alla lampadina devi prenderlo a valle del differenziale,  cioè deve essere lo stesso che alimenta le due prese ( che in realtà sono in parallelo,  non in serie).

prova a modificare lo schema come ti ho detto così vediamo se ni mi sono spiegato bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Quindi o prendo il neutro dalla presa o prendo la fase dalla scatola di derivazione. Non cambia giusto? Cambierebbe solo che la luce rimarrebbe fuori dalla 'zona protetta dal differenziale' giusto? Quale consigliereste? E perché? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...