Jump to content
PLC Forum

Emabosso89

Lettore esterno.. . me

Recommended Posts

Emabosso89

Buongiorno, mi hanno installato inim 1050 con tastiera interna (quella touch) e lettore esterno per le chiavette. Mi è arrivata una mail da cloud-alert con scritto:

Sabotaggio lettore esterno. 

ovviamente poi è  scattato L allarme. 

Ho chiesto all installatore e mi ha mi ha detto che potrebbe essere che qualcuno da fuori (il lettore esterno è infatti fuori dalla porta d ingresso) ha appoggiato una chiave “falsa” facendolo scattare. 

È possibile? Si può disabilitare il sabotaggio del lettore esterno al fine di non farlo suonare inutilmente?

grazie

Panter

Se è stato programmato l'evento "chiave falsa" il messaggio relativo è di chiave falsa (e di solito non si programma l'attivazione della sirena se non dopo più di 3 tentativi) e non può generare l'evento sabotaggio.

Inoltre, ..occorre precisare di che tipo è l'inseritore esterno /se montato nel frutto ad in casso oppure se montato esterno sopra muro (questo è il vero lettore esterno da catalogo), dato che ce ne sono due tipi. 

Il sabotaggio c'è solo nel lettore esterno Nby/S montato sopra-muro, mentre il lettore da incasso Nby/X non ha l'antisabotaggio e deve essere montato a parte dall'installatore.

Come vedi tutto dipende dal tipo di Lettore usato, e... dire esterno conta poco.

Comunque, se il lettore è di tipo esterno sopra-muro (NBY/S), occorre controllare il fissaggio della levetta antisabotaggio, mentre il lettore da incasso (NBY/X) non ha all'interno il dispositivo antisabotaggio.

Controllare la programmazione degli eventi.

Emabosso89

La cosa strana è che in 3 mesi, solo due volte ha fatto così. (L altro ieri e questa notte). 

Nessuno l ha toccato e non capisco come tutto ad un tratto suoni senza motivo. 

Lato tastiera interna, entrando nella modalità installatore, non si può inibire il fatto che suono L allarme per L evento sabotaggio del lettore esterno? Grazie

Panter

Se seguiti a risponderti da solo e non dici neanche che tipo di lettore hai non se ne viene a capo.

4 ore fa, Emabosso89 scrisse:

Lato tastiera interna, entrando nella modalità installatore, non si può inibire il fatto che suono L allarme per L evento sabotaggio del lettore esterno?

questo dovresti chiederlo al tuo installatore.

Panter
1 ora fa, Emabosso89 scrisse:

Ho il nBy/X..

come ho già detto, l'nby/X non ha l'antisabotaggio incorporato e di conseguenza non ha alcuna opzione da disabilitare..

Quindi, o la segnalazione è errata (evento mal programmato) oppure l'installatore ha aggiunto un contatto antisabotaggio nella scatola 305 su un terminale e il contatto non è stabile con conseguente segnalazione d'allarme.

Quando l'installazione non è descritta chiaramente, solo… l'installatore deve risolvere il problema intervenendo nella programmazione.

Anche il fatto del supposto uso di chiave falsa non è corretto, in quanto il messaggio è ben preciso e indica "uso di chiave falsa" e non di "sabotaggio". .