Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica Pressione e Temperatura con gas R410A


dfgiar

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum e felice di farne parte.

Voglio subito premettere che non sono un tecnico professionista frigorista, ma un faidateista apassionato di elettronica, meccanica e mi sto affacciando adesso anche al mondo della termodinamica e devo dire che mi sta coinvolgendo sempre di più. 

Detto ciò provo a spiegare a cosa mi sono imbattuto in questi giorni:

Ho un climatizzatore Argo 9000 btu a cui ho riscontrato una perdita di gas (R410A) che ho trovato alle cartelle. Ho risistemato il tutto rifacendo le cartelle, rifatto il vuoto, riaperte le valvole di alta e bassa pressione. A questo punto ho voluto verificare quale fosse lo stato del condizione prima di effettuare la ricarica. Ho utilizzato i manometri e sonda per misurare le temperature lato bassa pressione e lato ventola. Ho pensato di allegare delle foto per rendere l'idea più chiara possibile.

Che ne pensate?

Ho letto sul forum del calcolo fa fare in riferimento alla temperatura teorica e reale.

Sapete dirmi come devo calcolarla esattamente?

Vi ringrazio!!!

IMG_20190809_194457.jpg

IMG_20190809_194357.jpg

IMG_20190809_194351.jpg

IMG_20190809_194756.jpg

IMG_20190721_113110.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Non puoi, devi vuotare TUTTO, rifare il vuoto e caricare a peso, se non leggo male 700 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , mai dati che si vedono a manometro ,sono a macchina avviata , 

 Se fosse così   a me sembra corretta   .

Leggo  quasi 9 bar ,   ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Assorbimento?

Hai impostato Ventilazione interna al massimo e massima richiesta temperatura in freddo e finestra aperta?

Temperatura esterna al momento della prova?

Se immette aria di condensazione a 36 gradi eri intorno ai 22?