Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Zephir ZAV 9000+12000


Sandrinoz78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, possiedo da diversi anni un condizionatore zephir zav 9000+12000 . Da qualche giorno ho problemi all'apparizione del simbolo triangolare nero sul telecomando di cui allego la foto. Solo spingendo il tasto mode un numero imprecisato di volte, il simbolo scompare e posso accendere e far funzionare entrambi gli split. Dopo qualche minuto il problema si ripropone.Purtroppo non ho più il libretto delle istruzioni e non riesco a risolvere il problema. Grazie a tutti per l 'aiuto.

20190812_175808.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

il triangolo nero corrisponde alla funzione smart che però su questo modello non è attiva. Se hai il triangolino acceso spostati con il tasto mode per spegnerlo.

La funzione smart (nei modelli che la hanno) attiva il funzionamento in modalità fuzzy logic indipendentemente dal fatto che l'unità sia accesa o spenta, per questo quando il triangolino è acceso il telecomando non accende/spegne più l'unità. 

Per spegnere la modalità ifeel (omino nero) devi tenere premuto il tasto ifeel sul telecomando per più di 5 secondi.

ciao, spero di esserti stato utile.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buongiorno, spero che possiate aiutarmi, anch’io ho questo modello di climatizzatore ed avviene una cosa stranissima, lo split posizionato in camera funziona, quello del salone no. Si accende ma non raffredda. Pensavo fosse un problema di reset per i telecomandi, ma non so.. ogni tanto si riprende ma parte solamente riaccendendolo e se e’ posizionato sulla funzione deumidificatore alla temperatura di 25 gradi.. cosa fare?

ho provato più volte anche a staccare la corrente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a metterlo in condizionamento con la temperatura al minimo e vedi se parte

 

se non parte mettilo in pompa di calore con la temperatura al massimo

 

se così parte allora molto probabilmente è il sensore di temperatura starato che legge diversi gradi sotto zero nella stanza quindi non ritiene necessario rinfrescare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ci ho provato..

con il condizionamento a temperatura al minimo non esce aria fredda, muove solo l’aria. Se lo imposto sulla pompa di calore con la temperatura massima si leggono i gradi impostati sul display ma non parte, fa tre suoni ravvicinati e si spegne. 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Darlington ha scritto:

hai l'altro split acceso in raffrescamento?

 

37 minuti fa, Ancy ha scritto:

per fortuna

😂

37 minuti fa, Ancy ha scritto:

che altro posso fare?

Magari spegnere quello che funziona finché non fai le prove richieste???

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, non sono pratica 😑 

allora ho spento lo split funzionante della camera. Attivando il condizionamento con la temperatura al minimo in quello problematico, comunque non parte, muove solo l’aria senza raffreddare. Impostando la pompa di calore a 31-32 grandi ora si e’ attivato dopo 3 minuti, ma comunque non scalda (mi sembra che funzioni sempre come un ventilatore) o non me ne rendo conto io, comunque in salone ci sono 28 gradi 😞

5857C64A-40C8-41BE-9235-FD22F389EDB2.jpeg

Scusate, non sono pratica 😑 

allora ho spento lo split funzionante della camera. Attivando il condizionamento con la temperatura al minimo in quello problematico, comunque non parte, muove solo l’aria senza raffreddare. Impostando la pompa di calore a 31-32 grandi ora si e’ attivato dopo 3 minuti, ma comunque non scalda (mi sembra che funzioni sempre come un ventilatore) o non me ne rendo conto io, comunque in salone ci sono 28 gradi 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dopo tutte le prove, tenendo lo split della camera spento, e reimpostandogli la funzione sul deumidificatore a 24 gradi , e’ partito. 🤷🏻‍♀️

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ancy ha scritto:

ora si e’ attivato dopo 3 minuti

 

è normale, l'inversione del ciclo richiede quel tempo

 

visto che il compressore è solo uno non puoi avere uno split in freddo e uno in caldo, è come pretendere di andare contemporaneamente avanti e in retromarcia 

 

1 ora fa, Ancy ha scritto:

ma comunque non scalda

 

bisogna esserne sicuri, se non te ne rendi conto usa un termometro, comunque l'altro modo per capire se la sonda ambiente fornisce lettura errata è scambiarla con quella dello split che invece funziona: se il difetto si sposta, allora è quella

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Dovresti provarlo la mattina presto in caldo,se all’esterno la temperatura è elevata la sonda aria esterna non da il consenso per l’accensione. 
 

2 ore fa, Ancy ha scritto:

mi sembra che funzioni sempre come un ventilatore) o non me ne rendo conto io

Guarda fuori,se parte L’Unità esterna è partito in caldo,per quello serve tenere l’altra spenta altrimenti non sai se da il consenso lei o L’Unità esterna è accesa per la richiesta dell’altro split. 
Può passare qualche minuto prima che parta in caldo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...