Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Smeg senza fronzoli?


Samysun

Messaggi consigliati

Chiedo agli esperti se per caso c è un modello di lavastoviglie Smeg che consigliate. A casa siamo in 2, più qualche cena ogni tanto. Non cerco tanti programmi e orpelli, anche se da quanto ho capito ora le fanno tutte con almeno 5 programmi più 5 opzioni di lavaggio o carico o... 

Per me è innaturale andare nel sito del produttore e vedere 16 modelli da incasso che per me sono molto ma molto... Uguali! (e vale per ogni produttore). E quella che mi hanno proposto nel sito non c è, ST5343L. 

Vedo che hanno tutte vasche inox, alcune hanno il sistema Planetarium, solo poche il motore inverter che, da ignorante quale sono, mi sembra da preferire. 

Cerco una lavastoviglie, smeg, da incasso 60cm, buona. 

Sbizzarritevi con i vostri consigli, grazie. 

Modificato: da Samysun
Errori battitura
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Samysun scrisse:

alcune hanno il sistema Planetarium

 

Se ti piace fare la manutenzione velocemente, evitalo

 

1 ora fa, Samysun scrisse:

solo poche il motore inverter

 

Utile se devi fare cicli consecutivi e sei molto schizzinoso col rumore, diversamente...

 

Io ho un "vecchia" Smeg basica, almeno 10 anni, pulsante dei programmi (ammollo, leggero 45°, Bio/Eco 50°, Normale 65° e Intenso 70° con prelavaggio caldo), uno per la partenza ritarda (3-6-9) e quello generale. Nemmeno la spia del sale (c'è un galleggiante verde sul tappo, quando non lo vedi più c'è da aggiungere sale... ma lo faccio sempre prima) o del brillantante. Meno di così non sarebbe più una lavastoviglie. Vasca in acciaio ancora lucidissimo. Un po' leggerini i cestelli. Quelli Miele o Bosch trasmettono maggiore solidità. Non ricordo il modello ma non è sicuramente più in commercio.

La ricomprerei? ...si... lava e asciuga bene. L'unico vero neo per me è che non è silenziosa, si sente l'acqua che scorre non tanto motore delle pompa di circolazione o scarico... proprio lo scorrere dell'acqua.

 

Guardando il catalogo di oggi, io, così a naso, mi orienterei sul modello STE521 (molto più silenziosa della mia), macchina minimale. In rete la si trova intorno ai 300-350.

 

PS: consiglio non chiesto - detersivo tradizionale in polvere (evita i tutto-in-uno) da dosare al momento, sale e brillantante separati. Risultati garantiti e macchina efficiente!!!

 

Miao.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che alcune Smeg hanno anche la funzione enersave, l apertura porta automatica a fine lavaggio per un asciugatura migliore. Funzione decantata su Miele. Non mi sembrano proprio male ste Smeg. 

STP533L è quella che mi attira di più, insieme alla fantomatica ST5343L che non si trova nel sito ma che mi hanno proposto. Forse, ripeto, forse quest ultima ha motore inverter Vista la bassa rumorosità. 

Entrambe si trovano sui 600euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Peter Pallini

La ST5343L esiste, su internet la si vede in diversi negozi molto famosi.

Quindi non starei a soffermarmi sul fatto che nel sito Smeg non appare. Se ti piace quel modello, prendilo.

Avranno semplicemente dimenticato di pubblicarla nel sito, ne hanno talmente tanti di modelli che può capitare di dimenticarne uno.

Altrimenti prova a chiedere spiegazioni alla Smeg tramite il loro sito (ho visto che c'è una sezione "Contatti").

 

L'opzione Enersave ce l'ho anche sulla mia. L'apertura automatica della porta fa sicuramente risparmiare energia, ma non asciuga meglio.

 

Modificato: da Peter Pallini
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Peter Pallini scrisse:

L'opzione Enersave ce l'ho anche sulla mia. L'apertura automatica della porta fa sicuramente risparmiare energia, ma non asciuga meglio.

Davvero? Quindi nemmeno Miele asciuga meglio se il principio è lo stesso. O sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Peter Pallini
11 ore fa, Samysun scrisse:

Davvero? Quindi nemmeno Miele asciuga meglio se il principio è lo stesso. O sbaglio? 

 

Io la Miele non ce l'ho, ma penso sia una funzionalità pensata per il risparmio energetico. Invece di fare l'ultimo risciacquo a 70 gradi (in modo da scaldare le stoviglie e fare poi evaporare tutto l'umido) fanno un risciacquo freddo e poi ti aprono lo sportello, per simulare l'effetto scolapiatti.

Se le compri pensando che l'asciugatura sia migliore rimarrai molto delusa. Io quando ho fretta non uso mai l'opzione Enersave, gli faccio fare l'asciugatura normale a sportello chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Attenzione a non dare false notizie

1 ora fa, Peter Pallini scrisse:

nvece di fare l'ultimo risciacquo a 70 gradi (in modo da scaldare le stoviglie e fare poi evaporare tutto l'umido) fanno un risciacquo freddo e poi ti aprono lo sportello, per simulare l'effetto scolapiatti

 Non fa assolutamente il risciacquo a freddo , con conseguente asciugatura  ,  ma  riduce la temperatura    di riscaldamento  in questa fase .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! L'enersave è una di quelle opzioni utilissime se accendi la sera la lavastoviglie, aprendo automaticamente la porta realmente al mattino trovi tutto asciutto, anche meglio dell'asciugatura classica specie sulle cose in plastica. Naturalmente se hai poco tempo non ha senso, di fatti nei cicli rapidi non si può aggiungere, mentre è aggiunta di default negli altri. Io mi ci trovo veramente bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Non fa assolutamente il risciacquo a freddo , con conseguente asciugatura  ,  ma  riduce la temperatura    di riscaldamento  in questa fase .

Anche perché deve comunque erogare il brillantante per rimuovere eventuali residui di detersivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 4/9/2019 at 22:48 , Samysun scrisse:

Presa la smeg st5343l, inverter, triplaA, planetarium, Enersave.

E inserti arancioni splendenti! 

Posterò qualche impressione dopo installazione. 

 

Bhè... diciamo che non sei andato proprio su un modello base e senza fronzoli. comunque facci sapere, che sono curioso. Che detergente usi? ...mettono consigli o campioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ganimede77 scrisse:

 

Bhè... diciamo che non sei andato proprio su un modello base e senza fronzoli. comunque facci sapere, che sono curioso. Che detergente usi? ...mettono consigli o campioni?

 

Infatti anche io trovo il titolo del post un po' scollegato dal modello che ha scelto, ma probabilmente quando scriveva "senza fronzoli" intendeva che non voleva quei modelli della serie "anni 50" che hanno prezzi oltre i mille euro. Qui ognuno ha il suo metro personale e ciò che per alcuni è lusso per altri è "senza fronzoli".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, scusate. Il titolo effettivamente ORA è fuorviante. 

Non cercavo certo il must, anzi. Non avendo mai provato SMEG cercavo qualcosa di medio (meno c è e meno si rompe). Poi mi hanno proposto questa grazie anche ad un buono sconto e l ho presa. 

Mi scuso di nuovo. 

Appena ho fatto i primi lavaggi vi aggiorno.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smeg installata e attivata. 

Prima considerazione, è silenziosa, tanto. 

In camera dell appartamento di 70mq non si sente con porta zona notte aperta a differenza di quella precedente che per dormire dovevo chiudere tale porta. 

Bella da vedere, con gli inserti ed il planetarium arancione. 

Ottimo anche se macchinoso da riempire il terzo cestello posate. 

I cestelli inferiori mi sembrano un po' ballerini, forse troppo leggeri. 

Provato programma eco con Enersave, durata 3 ore.. Che vengono indicate nel display minimale 

Usata tab finish con brillantante finish forniti da Smeg, pentole e stoviglie mediamente sporche. 

Stamattina trovata porta aperta (Enersave funzionaaaaa) e tutto lavato e asciugato perfettamente. Solo un paio di gocce su una padella. Non visibili aloni o segni di calcare o altro. 

Prima del lavaggio ho tarato il sistema che gestisce durezza della acqua, portandolo da 3 (impostazione iniziale) a 4. 

Ho anche provato a togliere planetarium per verificare complessità di pulizia filtro, nessun problema, semplice, immediato. 

Costo 699euro viene proposta da expert dove l ho presa a 599euro.

Con un buono omaggio di 300euro l ho pagata 299euro e ho aggiunto garanzia supplementare di 6 anni con expert a 80 euro. 

Sono soddisfatto! 

Proverò altri programmi nei prox giorni. Mi attira soprattutto l automatico che permette di verificare alla lavastoviglie la temperatura e la durata più consona al tipo di sporco rilevato. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/9/2019 at 10:25 , Ganimede77 scrisse:

 

Bhè... diciamo che non sei andato proprio su un modello base e senza fronzoli. comunque facci sapere, che sono curioso. Che detergente usi? ...mettono consigli o campioni?

Come campione ho trovato 2 tabs quantum Finish e flaconcino rinse aid sempre Finish

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui cestellelli ballerini non so... conosco la smeg di mia cugina (ha circa 4 anni ed ha il sistema orbitale, non planetarium) ed i cestelli non mi sembrano ballerini. Forse hanno cambiato qualcosa nei nuovi modelli, anche se a vederli mi sembrano gli stessi.

C'è da dire che l'idea di cestello "ballerino" può essere anche un'impressione data dal gioco, ossia la libertà di movimento anche laterale che il cesto ha con le guide, anche se il materiale è robusto.

Io l'ho trovata buona, certo rispetto alla mia Miele devo dire che il cestello superiore (anzi quello intermedio, per i bicchieri e tazze in pratica) è molto più piccolo e nella smeg si caricano meno cose che nella Miele.

A proposito, una curiosità: sul celo vasca c'è un irroratore per il lavaggio delle posate nel terzo cesto, oppure uno spruzzino fisso?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, puma87 scrisse:

Sui cestellelli ballerini non so... conosco la smeg di mia cugina (ha circa 4 anni ed ha il sistema orbitale, non planetarium) ed i cestelli non mi sembrano ballerini. Forse hanno cambiato qualcosa nei nuovi modelli, anche se a vederli mi sembrano gli stessi.

C'è da dire che l'idea di cestello "ballerino" può essere anche un'impressione data dal gioco, ossia la libertà di movimento anche laterale che il cesto ha con le guide, anche se il materiale è robusto.

Io l'ho trovata buona, certo rispetto alla mia Miele devo dire che il cestello superiore (anzi quello intermedio, per i bicchieri e tazze in pratica) è molto più piccolo e nella smeg si caricano meno cose che nella Miele.

A proposito, una curiosità: sul celo vasca c'è un irroratore per il lavaggio delle posate nel terzo cesto, oppure uno spruzzino fisso?

 

Sulla mia, che non ha il terzo cassetto, c'è comunque un piccola elica irroratore

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/9/2019 at 14:30 , puma87 scrisse:

Io l'ho trovata buona, certo rispetto alla mia Miele devo dire che il cestello superiore (anzi quello intermedio, per i bicchieri e tazze in pratica) è molto più piccolo e nella smeg si caricano meno cose che nella Miele.

Se levi il terzo cassetto, ci carichi due file di piatti. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo al confronto dei due cestelli senza cassetto posate superiore (la smeg di mia cugina non ha il terzo cestello, forse mi ero spiegato male).

E confrontandoli dal mio punto di vista vince miele.

Poi c'è da dire che io carico sempre la lavastoviglie coi piatti sotto (anche perché ho piatti alti 27 cm e sopra non ci starebbero a priori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...