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PLC Forum


Caldaia parte, ma senza fiamma


mariobor

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Buongiorno a tutti!! Ieri che ovviamente era ferragosto, la caldaia di casa ha deciso di non scaldare più l'acqua. In poche parole, se apro il rubinetto, sento scattare i vari relè e quindi azionarsi la ventola, peccato che la fiamma non si accende. C'è un relè che dovrebbe comandare gli elettrodi, da come è segnato sul manuale...ma noto che non scatta mai. Anche il solenoide della valvola del gas sembra che scatti.

È anche presente un led per segnalare guasti vari, tra cui errore di fiamma, ma nessuna apparente anomalia.

Chiaramente non ho intenzione di mettere le mani sulla parte del gas, vorrei solo capire se posso fare qualche verifica elettronica/elettrica specifica.

Allego le foto della caldaia (simat/ ariston A/27 MFFI)

20190816_171108_Film2.jpg

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Ciao, ho provato ma purtroppo si comporta sempre allo stesso modo. Non riesco a capire se arriva il gas o meno...con la camera di combustione aperta non si dovrebbe sentire un po' di puzza di gas? 

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Aggiornamento: a distanza di un paio d'ore ho riprovato con coperchio aperto ed è partita la fiamma, insieme al relè "spark" ...ho chiuso e continua a funzionare... stiamo a vedere, ma probabilmente si presenterà ancora il problema...

 

 

Ecco, adesso non funziona nuovamente

Modificato: da mariobor
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Stefano Dalmo

Se a camera aperta funziona  , fai una pulizia  al venturi .

Si trova sul ventilatore  dove sono collegati i tubi che vanno al pressostato.

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vincenzo barberio

Buonasera mariobar, di solito la sequenza nelle caldaie come la tua all'apertura di un rubinetto di acqua calda è questa:

- chiusura interruttore di precedenza sanitario (o azionamento flussostato)

- avviamento estrattore fumi

- commutazione da parte del pressostato fumi/aria

- treno di scintille ed apertura elettrovalvola gas

- accensione del bruciatore

-rilevazione fiamma

 quindi se tutto bene, funzionamento normale e modulazione

Se ti sembra che la valvola gas si apre, prova ad accendere il bruciatore con un accendi gas con stelo lungo.(con attenzione).

Se in questo modo il bruciatore parte, verificare elettrodi di accensione ed il loro cablaggio, verificare anche che gli ugelli ed il bruciatore siano puliti. Se non vi è il treno di scintille il problema potrebbe dipendere dal pressostato aria/fumi che non commuta per ostruzioni del tubo venturi o difetto dello stesso oppure della scheda accensione rilevazione.  

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Molto bene, siete stati molto esaustivi, grazie!! Ora che conosco la sequenza dei consensi, potrei dedurre che il problema è dato dalla sezione pressostato/venturi. Il pressostato si può controllare o va cambiato e basta? Invece il venturi se si può smontare lo pulisco... altrimenti prendo una bomboletta di aria e ci soffio, o sbaglio?

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Stefano Dalmo

Per il momento lascia stare il pressostato e  pulisci il venturi con l'inserimento di un filo di rame flessibile   e lavorandoci   andando avanti e indietro poi ci soffi dentro , se non funziona  va smontato e verificato meglio 

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Bene, anche il venturi è stato smontato e pulito alla perfezione, ma la caldaia continua a non essere regolare. Ho notato che se do un leggero colpo al pressostato, avviene immediatamente l'innesco... molto empirico come metodo, ma è una strana coincidenza!

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Stefano Dalmo

 Che ti posso dire  , capita di rado  , ma può essere che sia il pressostato a difettare .

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Sulle alette c'erano dei depositi...non so quantificare se fossero una grande quantità o meno, comunque li ho rimossi. Sullo scambiatore c'è una macchia bluastra al centro, ma non è sporco in genere... comunque il difetto persiste

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vincenzo barberio

Come detto da Stefano, anche se non succede spesso ma ovviamente può succedere che il pressostato si stara o si guasta. 

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Alessio Menditto

Se non ho capito male, il gas esce comunque anche senza fiamma?

Perchè se fosse così hai una potenziale bomba in casa,

Va bene il fai da te, però...

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Stefano Dalmo

 Scusa Alessio , ma non mi sembra che abbia detto che esce gas   e non si accende .

 A parte che in questi casi  la valvola gas sta aperta  per pochi secondi .

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Alessio Menditto

Eh ma se si satura la camera poi parte la scintilla, è questo che volevo dire, non avevo capito bene dal titolo.

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Stefano Dalmo

 No , tranquillo  ,   se il pressostato non da il comando   non si apre ne valvola e  ne il piezo ,

 E comunque quello che hai detto tu  capita   e ricapiterà  in caso di rottura del circuito o del  trafo ,  ma   essendoci l'estrattore  certamente funzionante in questo caso , la quantità di gas  presente  in camera  farà  sì un rimbombo  , ma  nulla di preoccupante .

Ciao  Ale 

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Faccio così, provo a sostituire il pressostato, l'ho anche smontato e verificato con il multimetro e non si comporta molto bene lo scambio...sento scattare ma non sempre c'è continuità. Speriamo bene! 

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vincenzo barberio

Ok se senti il clic soffiando o aspirando e non sempre vi è continuità,penso che conviene sostituire il pressostato con uno con le stesse caratteristiche (in termini di pressione).

Il pressostato attuale ha il micro interruttore esterno (come ad esempio alcuni Honeywel) e vite di taratura ? 

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vincenzo barberio

Dimenticavo, i terminali (visto il sistema sdoppiato) di aspirazione aria ed espulsione fumi sono completamente liberi?

 

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Il pressostato è rotondo bianco, con micro all'interno (il valore da seguire è 89/74 pa?). I terminali sembrano liberi, in quello di scarico ho messo l'accendino e la fiamma veniva risucchiata...ma è sempre una prova molto approssimativa.. quello di aspirazione presumo di si, una volta che la caldaia parte la combustione è regolare, ma anche questo non mi garantisce che sia al 100% libero internamente, potrei fare un giro sul tetto per vedere magari se c'è qualcosa che ostruisce le due tubature... considerando che il tetto è subito sopra, quindi circa 2 metri, 2 metri e mezza di lunghezza

20190817_164248_Film2.jpg

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vincenzo barberio

Se dopo aver fatto il giro sul tetto vedi che è tutto normale, visto che il venturi e quelle piccole "t" sono puliti, lo scambiatore lato fumi è pulito, la ventola (estrattore fumi) è pulita e visto anche che per il pressostato in questo caso non fa differenza se la camera di combustione è chiusa o aperta in quanto i tubi sono collegati su entrambe le prese (+ e -), dopo aver verificato l'integrità dei tubetti in silicone (se non già fatto) sostituirei il pressostato con uno uguale o comunque con uno che abbia gli stessi valori di pressione, vale a dire quelli scritti sul pressostato ed indicati da te (89/74 Pa).

Saluti vb

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Ho sostituito il pressostato con uno nuovo, e la caldaia funziona regolarmente da 3 giorni. Ho smontato il pressostato guasto e effettivamente i contatti erano completamente ossidati!

Grazie a tutti per i consigli

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