Vai al contenuto
PLC Forum


Sbiancanti ottici, effetti sui colorati, .!


jump83

Messaggi consigliati

25 minuti fa, jump83 scrisse:

Creata usando quello in polvere?

dalle zeoliti presenti in molti (ma non tutti) detersivi in polvere.

La zeolite (cit. wikipedia  " Le zeoliti sono silicati, sottoclasse dei Tectosilicati, e costituiscono una famiglia di minerali con una struttura cristallina molto aperta e canali interconnessi") aiuta la diluizione del principio attivo, a  tenere in sospensione lo sporco rimosso e come protezione contro il calcare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jump83

    19

  • Ganimede77

    12

  • Houseworks expert

    7

  • perryfranz18

    3

Ciao jump. In base alla mia esperienza posso solo dirti che i neri sbiadiscono comunque. Ho usato svariati detersivi per capi colorati/neri/etc  da i più costosi ai meno costosi. Risultato jeans ( si sopratutto i jeans ) sbiadivano dopo 5-6 lavaggi. 

Da quando ho deciso di dare una seconda chance al dash liquido ho provato sia il salva colore che il classico e penso proprio che il dash migliore sia il classico. Quello salva colore penso sia meno efficace. Considera che col dash classico ci faccio più lavaggi di quanti ne sono scritti in confezione. È molto concentrato ed efficace. Per adesso uso solo questo per i neri e colorati e devo dirti che non sto notando nulla di differente rispetto al salvacolore, cioè, i capi sbiadiscono normalmente come prima.

Tutto secondo me sta nella fabbricazione del capo. Certo non vado a mettere il dash in polvere nei miei jeans non mi sognerei mai.

Da poco sto leggendo di questa polvere per colorati, mi piacerebbe provarla. House hai qualche feedback ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, alesicilia scrisse:

Ciao jump. In base alla mia esperienza posso solo dirti che i neri sbiadiscono comunque. Ho usato svariati detersivi per capi colorati/neri/etc  da i più costosi ai meno costosi. Risultato jeans ( si sopratutto i jeans ) sbiadivano dopo 5-6 lavaggi. 

Da quando ho deciso di dare una seconda chance al dash liquido ho provato sia il salva colore che il classico e penso proprio che il dash migliore sia il classico. Quello salva colore penso sia meno efficace. Considera che col dash classico ci faccio più lavaggi di quanti ne sono scritti in confezione. È molto concentrato ed efficace. Per adesso uso solo questo per i neri e colorati e devo dirti che non sto notando nulla di differente rispetto al salvacolore, cioè, i capi sbiadiscono normalmente come prima.

Tutto secondo me sta nella fabbricazione del capo. Certo non vado a mettere il dash in polvere nei miei jeans non mi sognerei mai.

Da poco sto leggendo di questa polvere per colorati, mi piacerebbe provarla. House hai qualche feedback ? 

 

Ah, ecco. Questa mi mancava. Io ho sempre avuto paura ad acquistare i "classici" con sbiancanti ottici per paura dello sbiadimento precoce e mi sono sempre sbattuto a cercare i liquidi per colorati, proverò assolutamente come dici, anche se ho pochi mezzi per valutare l'efficacia di uno piuttosto che l'altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
50 minutes ago, alesicilia said:

Ciao jump. In base alla mia esperienza posso solo dirti che i neri sbiadiscono comunque. Ho usato svariati detersivi per capi colorati/neri/etc  da i più costosi ai meno costosi. Risultato jeans ( si sopratutto i jeans ) sbiadivano dopo 5-6 lavaggi. 

Da quando ho deciso di dare una seconda chance al dash liquido ho provato sia il salva colore che il classico e penso proprio che il dash migliore sia il classico. Quello salva colore penso sia meno efficace. Considera che col dash classico ci faccio più lavaggi di quanti ne sono scritti in confezione. È molto concentrato ed efficace. Per adesso uso solo questo per i neri e colorati e devo dirti che non sto notando nulla di differente rispetto al salvacolore, cioè, i capi sbiadiscono normalmente come prima.

Tutto secondo me sta nella fabbricazione del capo. Certo non vado a mettere il dash in polvere nei miei jeans non mi sognerei mai.

Da poco sto leggendo di questa polvere per colorati, mi piacerebbe provarla. House hai qualche feedback ? 

Concordo sulla migliore efficacia del Dash liquido classico ma io sugli scuri non lo userei.... piuttosto, ti consiglio di mettere in uno spruzzino il Dash per colorati, diluito al 50%, e di spruzzarlo sui punti critici. Lavaggio a 30 e via...

Sul Presto farò una recensione. Lo stiamo usando ma prima di esprimermi, mi occorre altro tempo.

Comunque potete trovarlo a 15 euro su Amazon e vi mandano tre fustini da 2,6 kg ciascuno. Quindi un ottimo quantitativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Houseworks expert scrisse:

Concordo sulla migliore efficacia del Dash liquido classico ma io sugli scuri non lo userei

 

Pure io. comunque quando acquistate detersivi per colorati, preoccupatevi di leggere se effettivamente non hanno sbiancanti ottici o chimici... qualcuno li mette comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

 

Pure io. comunque quando acquistate detersivi per colorati, preoccupatevi di leggere se effettivamente non hanno sbiancanti ottici o chimici... qualcuno li mette comunque.

 

si, io leggo sempre, infatti su qualcuno c'è scritto "per bianchi e colorati" poi giri e ci sono gli sbiancanti ottici. 

 

Comunque proverò per un periodo ad usare il dash classico e vediamo. PEnso che prima che sbiadisca qualcosa, gli indumenti andranno in pensione. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Così, per sfizio, ho scritto a Dash sul discorso sbiancanti ottici e la risposta è stata la seguente da parte loro

 

 

La ringrazio per aver contattato il Servizio Consumatori P&G e per il suo interesse nei nostri prodotti.

Desidero informarLa che gli sbiancanti ottici nei nostri detersivi sono stati inseriti per rendere i colori piú brillanti, di conseguenza non c'e rischio che perdano colore o che si sbiadiscono.

Nel ringraziarLa ancora, Le invio i miei migliori saluti. 

 

Cosa ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta che non siano gli sbiancanti ottici a fare perdere il colore, magari sono quelli che una volta chiamavano azzurranti e servivano per fare risaltare il bianco tanto che alcuni detersivi ne erano talmente ricchi (e mi sembra che il Dash fosse uno di quelli) che il bianco prendeva quasi una tonalità azzurrina...quindi magari non sono loro responsabili dello sbiadimento ma semplicemente i tensioattivi del detersivo. E poi credo che conti anche la fattezza del tessuto e la tenuta del colore in fase di colorazione.

Modificato: da danimel
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, jump83 scrisse:

Così, per sfizio, ho scritto a Dash sul discorso sbiancanti ottici e la risposta è stata la seguente da parte loro

 

 

La ringrazio per aver contattato il Servizio Consumatori P&G e per il suo interesse nei nostri prodotti.

Desidero informarLa che gli sbiancanti ottici nei nostri detersivi sono stati inseriti per rendere i colori piú brillanti, di conseguenza non c'e rischio che perdano colore o che si sbiadiscono.

Nel ringraziarLa ancora, Le invio i miei migliori saluti. 

 

Cosa ne pensate?

 

 

Gli sbiancanti ottici servono per i bianchi... sono degli azzurranti, se penetra sui rossi, gialli, ecc. il colore perde tono, magari minimo ma c'è una perdita. Per quale principio chimico fisico non dovrebbe avvenire secondo quelli della P&G? Mi pare un risposta di circostanza. La versione color non ha sbiancanti. un motivo ci sarà, ti pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

 

Gli sbiancanti ottici servono per i bianchi... sono degli azzurranti, se penetra sui rossi, gialli, ecc. il colore perde tono, magari minimo ma c'è una perdita. Per quale principio chimico fisico non dovrebbe avvenire secondo quelli della P&G? Mi pare un risposta di circostanza. La versione color non ha sbiancanti. un motivo ci sarà, ti pare?

 

Sono d'accordo con te, sono ignorante sull'argomento ma abbastanza scaltro da capire che questa risposta è un po' di circostanza e anche scritta da qualcuno che ne sa meno di me (e ce ne vuole) :D  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jump83 scrisse:

Questa invece la risposta sempre di dash tramite Messenger di FAcebook. :D 

3.jpeg

 

Allora il dash classico ed il dash color sono la stessa cosa? ahahha ahahah ahahah ahahah. Ma digli di lavarseli lui con il classico i panni rossi e gialli.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

 

Allora il dash classico ed il dash color sono la stessa cosa? ahahha ahahah ahahah ahahah. Ma digli di lavarseli lui con il classico i panni rossi e gialli.

 

ahhahahahah esatto! E' la stessa cosa che mi è venuta in mente. Il problema è che queste risposte sono "ufficiali" , che tristezza. vabbè! 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, jump83 scrisse:

 

ahhahahahah esatto! E' la stessa cosa che mi è venuta in mente. Il problema è che queste risposte sono "ufficiali" , che tristezza. vabbè! 

 

bhè a me piace contestare e mettere in difficoltà. Sfoggio quelle 4 nozioni di chimica.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

 

bhè a me piace contestare e mettere in difficoltà. Sfoggio quelle 4 nozioni di chimica.

comunque la quasi totalità delle persone che comprano detersivi per lavatrice, non guardano proprio l'etichetta, usano il dash classico con sbiancanti ottici e continuano ad usarlo senza problemi anche sui colorati 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

 

bhè a me piace contestare e mettere in difficoltà. Sfoggio quelle 4 nozioni di chimica.

comunque la quasi totalità delle persone che comprano detersivi per lavatrice, non guardano proprio l'etichetta, usano il dash classico con sbiancanti ottici e continuano ad usarlo senza problemi anche sui colorati.

 

Tra l'altro, sempre per sorridere, sul canale YT di DAsh, consigliano per non far sbiadire i vestiti colorati, di usare il detersivo "salvacolore" . Ahhhhh !! :D

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, danimel scrisse:

Ci sta che non siano gli sbiancanti ottici a fare perdere il colore, magari sono quelli che una volta chiamavano azzurranti e servivano per fare risaltare il bianco tanto che alcuni detersivi ne erano talmente ricchi (e mi sembra che il Dash fosse uno di quelli) che il bianco prendeva quasi una tonalità azzurrina...quindi magari non sono loro responsabili dello sbiadimento ma semplicemente i tensioattivi del detersivo. E poi credo che conti anche la fattezza del tessuto e la tenuta del colore in fase di colorazione.

Quoto. E poi ad esser sincero noto che i capi scuri siano più brillanti sopratutto con le PODS 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, jump83 scrisse:

comunque la quasi totalità delle persone che comprano detersivi per lavatrice, non guardano proprio l'etichetta, usano il dash classico con sbiancanti ottici e continuano ad usarlo senza problemi anche sui colorati 

 

infatti vedi un sacco di gente con vestiti sgualciti, mal stirati... molti altri scolorati in breve, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/9/2019 at 12:38 , Ganimede77 scrisse:

 

infatti vedi un sacco di gente con vestiti sgualciti, mal stirati... molti altri scolorati in breve, ecc.

Uso dash classico già da un po’. Non ho vestiti scoloriti. La gente che vedi in giro così non si preoccupa minimamente del bucato ma di certo non è colpa del dash classico 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, alesicilia scrisse:

Uso dash classico già da un po’. Non ho vestiti scoloriti. La gente che vedi in giro così non si preoccupa minimamente del bucato ma di certo non è colpa del dash classico 

 

No, dell'abitudine di prendere il primo detersivo che capita, la prima lavatrice che capita con il primo programma che capita mescolando cotoni e sintetici

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

 

No, dell'abitudine di prendere il primo detersivo che capita, la prima lavatrice che capita con il primo programma che capita mescolando cotoni e sintetici

Io sono uno di quelli che mischia cotoni e sintetici....mi dici le conseguenze?😭😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 9/4/2019 at 3:05 PM, Ganimede77 said:

 

Allora il dash classico ed il dash color sono la stessa cosa? ahahha ahahah ahahah ahahah. Ma digli di lavarseli lui con il classico i panni rossi e gialli.

Secondo me a rispondere ai quesiti mettono il primo che passa... La stessa P&G ha le versioni per colorati senza sbiancanti... dunque... Poi aggiungo che se i colori sono scuri (marrone, blu, nero, bordeaux, rosso) io non mi azzarderei mai. Anche i detersivi per scuri infatti non contengono sbiancanti ottici e hanno una formulazione anche più delicata. Noi usiamo detergente per colorati anche per gli scuri.

I detersivi standard con sbiancanti vanno bene per i beige, grigi chiari, rosa, verde chiaro, celeste, capi a righe bianche e colori chiari.

La polvere per colorati è senza sbiancanti ma è più efficace (ma anche meno delicata con le fibre). In alcuni capi, l’etichetta con le istruzioni di lavaggio, richiedono esplicitamente l’uso di detergenti liquidi (e sono capi per i quali si consiglia cicli delicati o per sintetici).

Quindi mi sembra abbastanza chiaro:

- polvere standard per bianchi e colori molto molto tenui;

- liquido standard per i capi di cui sopra ma più delicati

-polvere per colorati per colori intensi ma non scurissimi e per fibre non piuttosto delicate

- liquido per colorati per colori intensi e scuri e fibre cui si vuole dedicare particolare attenzione

-liquido per lana e seta per capi di lana, seta o molto delicati

 

Additivi:

- vanish bianco in polvere per bianchi

-vanish bianco liquido per bianchi delicati

-vanish rosa in polvere per colori chiari e media intensità 

- vanish rosa liquido per colori chiari e media intensità 

- ace gentile per colorati, scuri e fibre delicate

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/9/2019 at 15:54 , Ganimede77 scrisse:

 

bhè a me piace contestare e mettere in difficoltà. Sfoggio quelle 4 nozioni di chimica.

 

Visto che sono curioso e non sono ferrato, in rete leggo che la differenza tra dash e dixan è che l'ultimo nominato ha solo l'essenziale è meno nocivo l'ambiente  (ovviamente non è ecologico) e che quasi tutti consigliano di usare il dixan per questo motivo, la forza pulente è identica. Che ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/9/2019 at 23:03 , jump83 scrisse:

Io sono uno di quelli che mischia cotoni e sintetici....mi dici le conseguenze?😭😭

 

I programmi per cotone sono decisamente più energici, "movimentano" di più i panni con rotazioni più lunghe e centrifughe più lunghe.

Il cotone è più resistente sopratutto in temperatura e frizione meccanica. I sintetici necessitano di cicli più "delicati"  adatti ai sintetici.

Quindi incrociate programmi e carico non è per nulla salutare ai panni, inoltre anche mescolare il carico non è salutare, il livello di usura delle fibre sintetiche aumenta perché il cotone è più ruvido e resistente in genere, è come se scartavetrasse il sintetico.

 

Poi bisogna anche saper vedere lo stato di sgualcitura e scoloritura, conosco persone che non se ne rendono nemmeno conto ma avendo avuto genitori e zii che lavoravano nel settore tessile e avendo clienti che lavorano in questo settore ho l'occhio clinico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...