Ganimede77 Inserita: 13 settembre 2019 Segnala Inserita: 13 settembre 2019 1 ora fa, jump83 scrisse: Che ne pensate? che il vero risparmio sia lavare bene sin dal primo lavaggio senza usare mille additivi o super dosi. Lo stesso per l'ambiente. Sicuramente i tedeschi sono più attenti all'ambiente degli americani. Anche il Somat (Henkel, primo detersivo europeo per lavastoviglie) è senza fosfati ma con fosfonati... lo stesso dovrebbe essere il Dixan di Henkel il cui nome originario è Persil. Un po' è anche marketing no-sense. Ma vi siete mai chiesti se gli impianti di depurazione siano più efficaci nel trattenere fosfati o fosfonati? ...bhè i nostri hanno anche 30-40 anni e la risposta è semplice visto che i fosfonati nei detergenti sono da poco tempo. Funzionano meglio nel trattenere i fosfati i depuratori, è un processo biologico/chimico più semplice che permette di recuperare e riutilizzare (potenzialmente perché credo che nessun lo faccia) i composti del fosforo per farne nuovamente detersivi. Quindi se il depuratore c'è e funziona, forse un detersivo tradizionale con i più efficaci fosfati è più eco-friendly. Ovvio che se gettati a mare/lago/fiume così come sono i fosfonati (di origine vegetale) sono più semplici da decomporre che non i fosfati (di origine minerale). L'assorbimento di tali composti è prevalentemente a carico della flora che si nutre di fosforo... motivo delle proliferazione di alghe (acqua verde e maleodorante) e piante acquatiche negli ambienti contaminati da scarichi fognari. Mi domando sempre con quale leggerezza o malattia mentale siano state introdotte lavatrici e detersivi di sintesi prima di fare impianti fognari e depuratori in questo sgangherato paese ma poi mi ricordo del titolo di un LP di Frak Zappa: we are only in it for the money! Miao.
jump83 Inserita: 29 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2020 Ripendro questo vecchio post (sempre mio), secondo voi, un detersivo con un'etichetta simile, può essere adatto per bianchi e colorati, a mano e lavatrice? Io non ci credo neanche sull'efficacia, onestamente. Qualcuno che l'ha provato?
Alessio Menditto Inserita: 29 aprile 2020 Segnala Inserita: 29 aprile 2020 Jump non si può riprendere vecchie discussioni, ma ne puoi aprire una nuova tutta tua se vuoi.
Messaggi consigliati