Vai al contenuto
PLC Forum


Creare Un Popup In Wincc Flexible 2007


wort85

Messaggi consigliati

salve a tutti

uso wincc da poco dovrei realizzare un progetto per la supervisione di un piccolo impianto. è molto intuibile e in questa versione si può pure implementare un progetto S7 (solo dopo la 5.4).

il mio problema è il seguente: vorrei realizzare dei popup ma chiamando al call center della siemens mi hanno detto che non si possono fare e che bisogna giocare con l'evento Visible (true o false). Mi sembra un pò "grezza" come soluzione. qualcuno saprebbe dirmi una soluzione più "pulita" oppure se posso fare qualcosa che somigli lontanamente ad un popup??

vi ringrazio anticipatamente....

Link al commento
Condividi su altri siti


1. ti crei una finestra fatta da un pulsantone (magari con una bitmap che somiglia a uno sfondo delle popup di windows)

2. ci metti sopra tutto cio' che ti serve (con livelli superiori cosi' non mescoli le cose)

3. selezioni per tutti il visible true/false con un bel flag (anche interno se vuoi)

4. selezioni il tutto e raggruppi.

5. copi in una pagina jolly che non viene visualizzata per tenere tutti i popup da copiare e incollare dove ti garba.

sara' anche grezzo, ma fino al Winccflex 2005 di sicuro funziona cosi'

pigroplc a -20 gradi centigradi (russiaaaaaaa)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io ho utilizzato i cosidetti "Moduli Pagina", che consentono di raggruppare alcuni oggetti e mettere in comune le proprietà. Volendo ci si possono anche abbinare delle strutture di variabili in modo da creare dei popup "indicizzati". Non mi sto a dilungare su come crearli, ti conviene cercare delle istruzioni dettagliate sul sito del supporto siemens. Fai attenzione perche i progetti in cui li ho utilizzati sono tutti diventati abbastanza lenti nei cambi di pagina, e ho il sospetto che la causa siano loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

...confermo la lentezza dei moduli pagina e in generale il passaggio da nascosto a visibile di oggetti sovrapposti........comunque per fare dei popup non ho trovato altra soluzione.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Cesare Nicola

Mi ricollego a questa discussione perche' sto provando anch'io a creare una finestra popup. Sono riuscito a farla col metodo suggerito da prigroplc, utilizzando una variabile interna; non riesco ad utilizzare, pero', una variabile di tipo BOOL, che mi sembra la piu' logica, ma solo una INT, cambiandone il valore da 0 ad 1. Se uso la BOOL e la funzione "imposta bit" per metterla ad "1", quando lancio il runtime col simulatore, in quest'ultimo vedo la variabile BOOL andare a "-1" anziche' ad "1" (come possa essere un bool a "-1" questo proprio non me lo spiego). Dove sbaglio?

Grazie

Ciao

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

Altra domanda, scusatemi. Mi ero dimenticato che, quando e' visualizzata la "finta popup" che ho creato, gli oggetti presenti nella pagina sottostante sono comunque attivi ed utilizzabili: come posso inibirli mantenendo attivo solo ciò' che e' presente nella popup?

Grazie

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

A me non funzionava. Cambiando solo la variabile da BOOL a INT ed ovviamente scrivendoci un valore anziché impostare il bit, tutto ha funzionato. Mah, mistero.

Ciao

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...