alexurban Inserito: 20 agosto 2019 Segnala Inserito: 20 agosto 2019 Ciao, è possibile cambiare l olio del compressore di una trial della lg rimasto senza gas, credo che siano stati tagliati i tubi e sia entrata aria, ho sentito che l'olio è igroscopico e tende a cambiare le sue proprietà a contatto con l 'aria, o me la risolvo solo con un bel vuoto?
Alessio Menditto Inserita: 20 agosto 2019 Segnala Inserita: 20 agosto 2019 Sostituire l’olio un professionista non lo fa, se uno ha tempo da perdere ci può provare. Purtroppo solo il vuoto non toglie l’umidità, ma anche se ci riuscisse (aiutandolo con il calore) l’olio si è comunque già ossidato, cioè il fatto è che gli olii sintetici assorbono come spugne l’acqua dall’umidità, ma l’assorbimento non è che non lascia tracce, lo ossida irrimediabilmente.
alexurban Inserita: 20 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2019 grazie, ma giusto per sapere per sostituire l'olio dovrei dissaldare il compressore girarlo vuotarlo, reintegrare l'olio nuovo e risaldare i tubi? o si puo' fare in altra maniera?
Alessio Menditto Inserita: 20 agosto 2019 Segnala Inserita: 20 agosto 2019 Esattamente, e lo devi fare pure un fretta, perché pure il nuovo olio mentre fai tutti quel lavori assorbe a sua volta umidità come una spugna.
Alessio Menditto Inserita: 20 agosto 2019 Segnala Inserita: 20 agosto 2019 Tieni conto che i manuali di montaggio dei compressori danno se non ricordo male 5 minuti massimo di tempo da quando si tolgono i tappi (sul compressore) a quando si saldano i tubi.
alexurban Inserita: 20 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2019 Grazie, sempre gentile, mi sto facendo un po' di cultura☺️. Buona giornata!
Alessio Menditto Inserita: 20 agosto 2019 Segnala Inserita: 20 agosto 2019 Prego, però ripeto un professionista non lo fa, abbiamo fatto un paio di mesi fa la stessa discussione, dopo due o tre pagine di dibattito e decine di telefonate e mail per sapere l’ESATTA quantità di olio (perché non lo puoi mettere a casaccio), il nostro amico non è riuscito a farsi dire quanto ce ne andava nel suo compressore. La morale è che si può fare tutto, approssimando o meno, ma la prassi è che il professionista lo cambia direttamente.
Erikle Inserita: 20 agosto 2019 Segnala Inserita: 20 agosto 2019 certo si può fare..in italia non lo fa nessuno ma si può fare senza problemi
alcatgrot Inserita: 22 agosto 2019 Segnala Inserita: 22 agosto 2019 io l'ho fatto e il condizionatore continua a funzionare perfettamente. Non c'è niente di difficile, come già detto da Alessio l'unico problema è sapere il tipo e la quantità esatta di olio che si deve caricare... Avendo questi 2 parametri sei apposto...
Messaggi consigliati