Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione olio


alexurban

Messaggi consigliati

Ciao, è possibile cambiare l olio del compressore di una trial della lg rimasto senza gas, credo che siano stati tagliati i tubi e sia entrata aria, ho sentito che l'olio è igroscopico e tende a cambiare le sue proprietà a contatto con l 'aria, o me la risolvo solo con un bel vuoto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Sostituire l’olio un professionista non lo fa, se uno ha tempo da perdere ci può provare.

Purtroppo solo il vuoto non toglie l’umidità, ma anche se ci riuscisse (aiutandolo con il calore) l’olio si è comunque già ossidato, cioè il fatto è che gli olii sintetici assorbono come spugne l’acqua dall’umidità, ma l’assorbimento non è che non lascia tracce, lo ossida irrimediabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ma giusto per sapere per sostituire l'olio dovrei dissaldare il compressore girarlo vuotarlo, reintegrare l'olio nuovo e risaldare i tubi? o si puo' fare in altra maniera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Esattamente, e lo devi fare pure un fretta, perché pure il nuovo olio mentre fai tutti quel lavori assorbe a sua volta umidità come una spugna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tieni conto che i manuali di montaggio dei compressori danno se non ricordo male 5 minuti massimo di tempo da quando si tolgono i tappi (sul compressore) a quando si saldano i tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Prego, però ripeto un professionista non lo fa, abbiamo fatto un paio di mesi fa la stessa discussione, dopo due o tre pagine di dibattito e decine di telefonate e mail per sapere l’ESATTA quantità di olio (perché non lo puoi mettere a casaccio), il nostro amico non è riuscito a farsi dire quanto ce ne andava nel suo compressore.

La morale è che si può fare tutto, approssimando o meno, ma la prassi è che il professionista lo cambia direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto e il condizionatore continua a funzionare perfettamente. Non c'è niente di difficile, come già detto da Alessio l'unico problema è sapere il tipo e la quantità esatta di olio che si deve caricare... Avendo questi 2 parametri sei apposto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...