Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire citofono anni 60


Bubo70

Messaggi consigliati

6 ore fa, Fulvio Persano scrisse:

Perchè, non fai prima a cambiare l'alimentatore?

Probabilmente Fulvio  lo cambierebbe solo per un suo bisogno e gli altri 2 condomini non contribuirebbero, anche se c'è da dire che la spesa non è poi così "folle", ma non voglio fare i conti in tasca a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Fulvio Persano scrisse:

Ciao.

 

Perchè, non fai prima a cambiare l'alimentatore?

A sapere quale è e dove è stato messo!

I cavi si perdono sottoterra, poi non so più nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Bubo70 scrisse:

A sapere quale è e dove è stato messo!

I cavi si perdono sottoterra, poi non so più nulla.

Guarda nel vano contatori dell'ENEL o comunque nelle parti comuni, probabilmente anche se di altra marca è fatto più o meno così:

Immagine correlata

 

Comunque lasciando perdere l'alimentatore, ti è arrivato l'Urmet 1130/16?   Hai già provato ad installarlo?

Prima pensa al citofono, poi se non funziona ancora e se serve vedremo anche l'alimentatore.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/8/2019 at 16:44 , Fulvio Persano scrisse:

 

Ringrazio tutti per il tempo speso da voi , per aiutarmi in questa impresa citofonica, ma da oggi mi arrendo. Anche il secondo citofono da il medesimo problema, il campanello dal cancello non va.

Rimonto il vecchio Siemens.

Grazie a tutti comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Guarda nel vano contatori dell'ENEL o comunque nelle parti comuni, probabilmente anche se di altra marca è fatto più o meno così:

Immagine correlata

 

Comunque lasciando perdere l'alimentatore, ti è arrivato l'Urmet 1130/16?   Hai già provato ad installarlo?

Prima pensa al citofono, poi se non funziona ancora e se serve vedremo anche l'alimentatore.

Si montato, ma fa come il precedenre, nel vano contatore non c'è  niente. E   andare a smanettare a casa degli altri non mi va. Grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bubo70 scrisse:

Si montato, ma fa come il precedenre,

Allora probabilmente la bobina del nuovo ronzatore assorbe qualcosa in più rispetto al vecchio.  Potresti provare a toglierlo dal vecchio e posizionarlo nel nuovo 1130/16 collegandolo tra il morsetto 6 ed il filo nero (senza collegarlo sul CA).

 

2 ore fa, Bubo70 scrisse:

nel vano contatore non c'è  niente. E   andare a smanettare a casa degli altri non mi va

Ma ci sarà una parte comune dove arriva il cavo dal posto esterno, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 29/8/2019 at 22:24 , ROBY 73 scrisse:

Allora probabilmente la bobina del nuovo ronzatore assorbe qualcosa in più rispetto al vecchio.  Potresti provare a toglierlo dal vecchio e posizionarlo nel nuovo 1130/16 collegandolo tra il morsetto 6 ed il filo nero (senza collegarlo sul CA).

 

Ma ci sarà una parte comune dove arriva il cavo dal posto esterno, o no?

Sicuramente, ma non a casa mia. 

Ho guardato nel vano contatori ma non c'è nulla. A sostituire il ronzatore, ho paura di fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bubo70 scrisse:

Sicuramente, ma non a casa mia. 

Infatti NON deve arrivare in casa tua, ma appunto nelle parti comuni.

Prova a postare le foto delle parti comuni dove ci sono cassette e sportelli vari che vediamo se lo troviamo (copri i nomi degli utenti se ci sono), guarda nelle cantine se ci sono.

 

3 ore fa, Bubo70 scrisse:

A sostituire il ronzatore, ho paura di fare danni.

Se tagli solo i 2 fili giallo e verde del ronzatore e lo colleghi al nuovo 1130/16 non fai danni, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Forse ho trovato l'alimentatore in soffitta, prossimamente posto una foto e se qualcuno sa cosa sia, gli sarò grato.

Comunque, è per tre appartamenti, non vorrei che se ci lavoro  per me, faccio danni agli altri.

Modificato: da Bubo70
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bubo70 ha scritto:

Forse ho trovato l'alimentatore in soffitta, prossimamente posto una foto e se qualcuno sa cosa sia, gli sarò grato.

Posta le foto allora e poi vediamo il da farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Eccolo! È proprio lui.

Sì sì eccolo eccolo, è proprio lui :P

Ti confesso che ho dovuto rileggere tutta la discussione per capire dov'eravamo rimasti, ma a dir la verità ora dovresti verificare le tensioni (sempre Alternata) che escono dall'alimentatore per capire se già in partenza sono "scarse".

Inoltre alza o sposta un po' i fili in modo che si vedano le scritte sotto ai fili, ora si vedono solo quelli in cui non c'è collegato nulla, tanto per capire cosa si può fare.

 

Ad ogni modo sarebbe il caso tornando al problema iniziale e cioè quello del ronzatore di provare come ti ho già detto di togliere il ronzatore dal vecchio citofono ed inserirlo nel nuovo, oppure prendere un cicalino elettronico a 12VAC come ad esempio il Urmet 9854/52 o il Vimar / Elvox 0002/816 che assorbono meno di un elettromeccanico e poi inserirlo dentro al citofono nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2019 alle 21:55 , ROBY 73 ha scritto:

Sì sì eccolo eccolo, è proprio lui :P

Ti confesso che ho dovuto rileggere tutta la discussione per capire dov'eravamo rimasti, ma a dir la verità ora dovresti verificare le tensioni (sempre Alternata) che escono dall'alimentatore per capire se già in partenza sono "scarse".

Inoltre alza o sposta un po' i fili in modo che si vedano le scritte sotto ai fili, ora si vedono solo quelli in cui non c'è collegato nulla, tanto per capire cosa si può fare.

 

Ad ogni modo sarebbe il caso tornando al problema iniziale e cioè quello del ronzatore di provare come ti ho già detto di togliere il ronzatore dal vecchio citofono ed inserirlo nel nuovo, oppure prendere un cicalino elettronico a 12VAC come ad esempio il Urmet 9854/52 o il Vimar / Elvox 0002/816 che assorbono meno di un elettromeccanico e poi inserirlo dentro al citofono nuovo.

Adesso faccio delle prove di tensione, per quanto riguarda i cicalini, mi documento, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Bubo70 ha scritto:

Adesso faccio delle prove di tensione, per quanto riguarda i cicalini, mi documento, grazie!

Ok, attendiamo allora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Il 21/8/2019 alle 00:56 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Bubo70,

il modello non lo ricordo proprio, comunque la marca è Siemens ed il collegamento è questo:

 

SIEMENS                     FERMAX LOFT

- morsetto 2          =       morsetto 6 = Altoparlante  = filo Bianco;

- morsetto 5-6-7    =       morsetto 3 = Comune        = filo Blu;

- morsetto 8          =       morsetto 1 = Apricancello  = filo Azzurro;

- morsetto 9          =       morsetto = Microfono      = filo Verde;

- morsetto 10        =       morsetto 4 = Ronzatore     = filo Nero;

Per il secondo pulsante con i fili giallo e rosso dovrai adattare / collegare nuovamente il pulsante stesso sul nuovo citofono, oppure cambiarlo, ma se ti serve non c'è altra soluzione.

 

Naturalmente dovrai impostare i selettori come chiamata in Corrente Alternata e quindi entrambi verso destra come sono in foto Z e U

 

Facci sapere gli sviluppi

 

Io ho montato un Urmet 1130/16 e ho seguito queste istruzioni:

 morsetto 2          =       morsetto 1      = Altoparlante   = filo  ARANCIO ;

- morsetto 5-6-7    =       morsetto 6-10 = Comune        = filo  GIALLO ROSSO   (fai un ponte tra questi morsetti, anche se non avendo                                                                                              l'apri porta sul pulsante con simbolo chiave, in teoria non serve);

- morsetto 8          =       morsetto 9       = Apricancello  = filo  GRIGIO  (anche se "abbiamo" detto che non serve);

- morsetto 9          =       morsetto 2       = Microfono      = filo  BLU ;

- morsetto 10        =       morsetto CA    = Ronzatore     = filo  NERO ;

fai un paio di  prove toccando per un attimo prima il filo giallo e dopo il rosso (o viceversa, non cambia nulla) con il filo blu (Comune) e vedi se con uno di questi si apre il cancello, se è così allora il filo corretto lo colleghi poi al morsetto 1 

 Oppure scollega il filo Nero dal morsetto del ronzatore e ripeti la misura sempre tra il filo Blu (comune) e appunto il Nero stesso, in questo modo escludi l'assorbimento del ronzatore e allora sì che dovresti misurare circa 12VAC

Tutto perfetto.

Grazievecchio_citofono.thumb.jpg.6c1ccd74befe15947fdb4fdcb1bf9961.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rino Penzo,

scusa ma sinceramente non l'ho capita, tu e Bubo70 siete la stessa persona e hai usato 2 nickname diversi (cosa vietata dal regolamento del forum), oppure ti sei accodato alla discussione di quest'ultimo (che è comunque sempre una cosa vietata dal regolamento del forum)?

Tanto per capire visto che eravamo in attesa di una risposta da più di 6 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...