Jump to content
PLC Forum


Furiasarda

Clima Trial Samsung

Recommended Posts

Furiasarda

Buongiorno a tutti,

è la mia prima volta in questo Forum, quindi vi chiedo un po' di comprensione nel caso chiedessi cose già discusse 😥

Ieri mi hanno installato un climatizzatore trial della Samsung serie Maldives composto da un unità da 12000 btu (per la sala) e 2 da 9000 btu (camera matrimoniale + cameretta bimbo) sfruttando una predisposizione fatta in opera di cantiere.

Dopo l'installazione (fatta controllando con tester la corrispondenza delle tubazioni) abbiamo visto che 2 split vanno (12000 btu sala + 9000 btu camera matrimoniale) mentre il terzo (9000 cameretta bimbo) non raffredda, "butta fuori" aria sempre alla stessa temperatura, come fosse un ventilatore.

Secondo l'idraulico, il problema può essere la lunghezza delle tubazioni tra il clima e la macchina sul terrazzo, quindi oggi sarebbe passato ad aggiungere gas perché quello presente nella macchina non bastava per arrivare nella cameretta.

Mi ritengo particolarmente ignorante in materia....quindi sinceramente mi avrebbe potuto anche dire qualsiasi cosa che gli avrei detto sempre OK.

Già il fatto che non mi abbia detto di strozzature di tubazioni nel muro, mi ha sollevato un po' il morale....

A qualcuno è già capitata una cosa del genere, oppure riuscite a darmi un aiuto o suggerimenti.

 

Vi ringrazio in anticipo.

Roby.

Link to post
Share on other sites

Alessio Menditto

Quando si installa su predisposizione, ci sono mezzi per poter verificare (più o meno esattamente) se i tubi sono sani, tipo soffiare con azoto e vedere se ci sono cadute di pressione, e oltretutto io installatore devo essere sicuro che i tubi vadano bene.

Il tuo è il classico caso di chi non ha voluto controllare PRIMA che i tubi fossero in ordine, ma è adesso che hai problemi ( che potrebbero non dipendere dai tubi, anzi statisticamente non è mai così ma è colpa di collegamenti elettrici sbagliati), l’idraulico ovviamente da la colpa ai tubi, lavandosi le mani, e il cerino è rimasto nelle tue mani.

Link to post
Share on other sites
Furiasarda

Ciao Alessio Menditto

grazie 1000 per la risposta.

L'unica cosa che ho visto fare dall'idraulico è stato lo svuotamento dall'aria dell'impianto; ripeto, essendo ignorante in materia, mi affido totalmente alle persone che vengono a fare lavori in casa, sperando che facciano il loro mestiere nel migliore dei modi.

Una domanda....nel caso avesse fatto PRIMA le verifiche sulle tubazioni per eventuali cadute di pressione, si sarebbe potuto risolvere in qualche modo (essendo già predisposto e quindi credo non modificabile, se non "smontando" l'appartamento)? 

Link to post
Share on other sites
Alessio Menditto

Ci si poteva avvicinare, con prove di pressione,  oppure potresti chiamare i costruttori della casa che hai comprato che devono garantire che gli impianti siano fatti a regola d’arte.

Link to post
Share on other sites
Alessio Menditto

Poi si fa una stima di massima della lunghezza dei tubi, che di solito essendo posati assieme ai cavi elettrici, si sfila un filo elettrico e si misura e si ottiene la lunghezza del tubo sospetto, e si somma alla lunghezza degli altri e si vede se serve aggiungere gas o no, secondo me lui non ha le idee molto chiare di cosa si deve fare.

Link to post
Share on other sites
Furiasarda

Ciao Alessio Menditto,

idraulico passato mezz'ora fa a caricare con altro gas (non ero in casa io) e poi mi ha chiamato dicendomi che va meglio il condizionatore, ma non al TOP come gli altri 2.

I collegamenti elettrici li ha verificati uno per uno ieri (è stato 2 ore e mezza ieri a far verifiche dopo che li ha installati), però essendo solo una macchina su 3 non funzionante, l'inversione di tubature o di cavi elettrici si potrebbe escludere a priori (così mi è stato detto sempre ieri e ribadito oggi).

Il cavo elettrico era tra i 15/20 metri.

Ti ringrazio ancora per le risposte/soluzioni.

Quando torno a casa stasera, provo ad accendere il clima nella cameretta e poi aggiornerò la discussione.

🙏

 

 

 

Link to post
Share on other sites
Furiasarda

Buondì,

con l'aumento del gas, il clima della cameretta raffresca a differenza della prima installazione, ma sicuramente non come le altre unità.

 

Saluti a tutti.

Roby.

 

 

 

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...