Vai al contenuto
PLC Forum


Sime Brava one BF - Niente acqua calda


dedalus4

Messaggi consigliati

Salve,

da tanti giorni la mia caldaia Sime Brava one BF non eroga più acqua calda sanitaria.

 

I termosifoni funzionano bene, ma quando  apro i rubinetti dell'acqua calda, la caldaia avvia l'erogazione (l'acqua esce con ottima pressione), sul display viene visualizzata la temperatura e la ventola estrattrice parte.


Resta in questo stato fino a quando non chiudo i rubinetti, ma non si avvia il bruciatore e l'acqua non si riscalda.

 

E' come se non si aprisse la valvola del gas, cosa che accade correttamente quando avvio i termosifoni.

 

La pressione di impianto è di circa 1,8 bar.
Non ci sono problemi di pressione idrica.

 

Ho pensato fosse l'attuatore elettronico della valvola a 3 vie, ma la caldaia rileva correttamente che ho aperto i rubinetti ed avvia l'erogazione.
Ma il bruciatore resta spento. Non c'è ne erogazione di gas e ne la scintilla.

 

C'è qualche sensore sulla parte che gestisce l'acqua calda sanitaria che, probabilmente, non invia il consenso alla scheda elettronica per aprire la valvola del gas?

 

Grazie in anticipo per il supporto.

 

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Stefano, 

 

Avevo pensato ad una eventualità del genere, ma ho riscontrato un comportamento strano proprio oggi: quando apro il rubinetto dell'acqua calda, sul display compare una temperatura di 80 gradi.

 

In modalità estate, quella dovrebbe essere la temperatura di mandata del sanitario restituita dalla sonda doppia NTC.

 

Ma 80 gradi mi sembrano decisamente tanti.

 

È possibile che la sonda doppia stia restituendo una lettura errata e per tale ragione non parta il bruciatore?

 

Del resto perché riscaldare acqua che è già ad 80 gradi?

 

Tra l'altro la sonda mi è stata sostituita 3 mesi fa da un tecnico che la prese tra i suoi vecchi pezzi di ricambio e, credo, non sia nemmeno codificata come pezzo Sime.

 

Potrebbe essere un problema del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ti ho consigliato di sostituire il sensore   proprio perchè avevo ipotizzato questo .

 Ma è pur sempre un'ipotesi .

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
47 minuti fa, dedalus4 scrisse:

Del resto perché riscaldare acqua che è già ad 80 gradi?

 

...Giustamente dedalus, se vuoi prima di acquistare una nuova sonda potresti provare a sostituirla momentaneamente con una resistenza (ma solo momentaneamente) da 5,3 Kohm che equivale ad una temperatura di circa 40°C oppure da 10 Kohm equivalente a 25°C, ma come detto da Stefano sicuramente andrà sostituita la sonda ntc del sanitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Dimenticavo, quando il display indica la temperatura di 80 °C staccando il connettore elettrico della sonda, la resistenza elettrica della stessa deve essere di circa 1,25 Kohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la sonda in questione, Sime 6231362:

image.png.2d02ade5a3ea806e965cef7eb27549ea.png

 

Ha un costo diciamo esiguo (intorno ai 15 euro), per questo proverò la sostituzione diretta il prima possibile.

Grazie mille per i suggerimenti.

 

Ritornerò presto con un feedback sulla riparazione, sperando di risolvere.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato la sonda doppia NTC, dal costo di 10 euro, ma non ho risolto. 

 

Quando apro l'acqua calda il display segnala sempre 80 gradi ed il bruciatore non parte. Forse questa lettura arriva da un altro sensore.

 

Qualcuno riesce a dirmi da dove viene letto il valore di temperatura all'apertura della mandata dell'acqua calda per questa sime brava one?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che la caldaia porta un'altra sonda sanitario, agganciata sulla valvola a 3 vie.

 

Questo è uno schema della mia caldaia:

 

image.thumb.png.1e16ee5343707fd7f56b6e778f072790.png

 

Questa una foto reale:

 

image.thumb.png.963438f708735aee3de349787362938d.png

 

Per il momento ho cambiato la sonda doppia NTC che va aggangiata a pinza sul tubo di uscita del bruciatore.

 

Ma quest'altra sonda sanitario che è avvitata nella valvola a 3 vie?

Andrebbe sostituita lo stesso? Potrebbe essere questa la sonda che restituisce una lettura errata o serve soltanto a rilevare il passaggio dell'acqua per agevolare l'erogazione dell'acqua calda?

 

Queste sono le caratteristiche tecniche di questa sonda:

 

image.png.655990f5bcda74878e6fdc805f9799d9.png

 

Sono ancora in alto mare.

 

Grazie per qualsiasi aiuto, opinione, suggerimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma io ho parlato di sonda sanitario  ,  ma  visto che tu lo avevi detto così convinto che quella era la sonda  ,  non  sono andato a verificare  pensando  che lo sapessi  che quella era del sanitario .

  Mentre la sonda sanitario è solo quella rossa   ,

Quindi  se hai i valori  che puoi riscontrare  nelle tabelle , puoi già fare un controllo in ohm  altrimenti  lo compri  e lo puoi inserire nello spinotto gia da fuori per vedere se è lui il responsabile , poi se la caldaia parte  , fermi tutto e lo sostituisci .

 In genere ha un costo di 5 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, purtroppo sono cascato nell'ambiguità del manuale della caldaia, guidato anche dalla mia totale inesperienza.

 

Volendo sostituire questa sonda sanitaria, il gioco è più complesso, visto che, mi sembra di capire, è una sonda immersa.

 

Dopo aver fatto il test come mi hai suggerito, prendendone una nuova e facendola lavorare fuori impianto, se la caldaia dovesse funzionare, dovrei svuotare l'impianto prima di estrarla o mi basta chiudere la mandata della rete idrica per poi svitarla?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Chiudi la generale  o quella in ingresso sotto la caldaia e apri un rubinetto della calda   ,  se non esce acqua  , sviti  il sensore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Stefano, grazie ancora.

 

Quello che mi stranisce è che la caldaia non restituisce codici di errore. 

E' come se stesse funzionando bene, eppure non parte il bruciatore.

 

Forse la diagnostica di bordo non è proprio così "brillante".

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Lo hai già detto prima  , se a lei risulta che c'è temperatura , non da nessun allarme  , non conta il tempo , è come quando hai il riscaldamento acceso da molto e apri la calda  ,  il bruciatore non parte finchè la temperatura  nel  circuito non scende ad una certa soglia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito la sonda sanitario ntc.

Ora la caldaia finalmente è tornata ad erogare acqua calda correttamente.

 

La vecchia sonda aveva un cappotto di calcare.

 

Quindi, potevo risolvere subito per la modica cifra di 5 euro.

 

Grazie mille Stefano e Vincenzo per il grande aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Che ti posso dire  , siccome te l'ho detto inizialmente potevi chiedere dove si trovava  .

Ma va bene cosi , non hai pagato neanche la chiamata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che comunque sia mi è andata malissimo, visto che, credendo fosse guasto qualcosa di elettronico, ebbi la brillante idea di aprire il vano che alloggiava la scheda elettronica e cercare di sistemare tutti i connettori.

 

Non facendo nulla di che, per il solo aver fatto leggerissima pressione per infilare un connettore che era leggermente allentato, la scheda elettronica non volle più saperne di riaccendersi.

Dopo innumerevoli tentativi di rianimazione, ho dovuto acquistare una nuova scheda elettronica, sostituirla e riprogrammarla. 

 

E' probabile che, essendo il vano caldaia esposto al sole dalle 12 alle 8 di sera, il forte calore abbia indebolito il circuito stampato della scheda elettronica.

E' bastato un niente per interrompere qualche pista e/o far saltare qualche microcomponente smd. 

 

Quindi, 140 per la scheda elettronica + 10 per la sonda doppia + 5 per la sonda sanitario = 155 euro.

 

Porto questa mia testimonianza per tutti i "disperati" che tentano di sistemare da soli le cose senza avere una competenza specifica. 

Se ti va bene, ok, ti prendi anche una soddisfazione.

 

Ma se qualcosa va storto (e ci sono enormi possibilità che vada storto), facevi prima a chiamare un caldaista.

 

Anche se, ci avevo anche provato, ma erano tutti in ferie.

Poi, vai a trovare la persona onesta che ti cambia solo la sonda sanitaria senza altri interventi accessori "non richiesti".

 

E' un terno al lotto.

 

Grazie ancora per la conoscenza condivisa e la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Anche io ho una caldaia SIME BRAVA ed ho avuto la stessa esperienza per cui desidero ringraziare il bravissimo Stefano per i suoi preziosi consigli.

In pratica anche a me la caldaia non erogava acqua calda sanitaria.

Il problema è consistito in un malfunzionamento della sonda sanitario, causato da una banale ossidazione del connettore elettrico. E' bastata una semplice passata di carta vetrata sui connettori e tutto è tornato a funzionare perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho una caldaia SIME BRAVA ed ho avuto la stessa esperienza per cui desidero ringraziare il bravissimo Stefano per i suoi preziosi consigli.

In pratica anche a me la caldaia non erogava acqua calda sanitaria.

Il problema è consistito in un malfunzionamento della sonda sanitario, causato da una banale ossidazione del connettore elettrico. E' bastata una semplice passata di carta vetrata sui connettori e tutto è tornato a funzionare perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...