Vai al contenuto
PLC Forum


Layout per PCB


Messaggi consigliati

Buona sera.

Ho realizzato, per fare esperienza in Orcad PCB Editor, un primo esperimento di layout. Mi piaceva verificare la correttezza per questo primo circuito, magari se discreto potrei anche tentare di farlo costruire. La cosa mi farebbe molto comodo perchè permette di connettere un IC con un package di cui non riesco a trovare una scheda di adattamento.

 

Si tratta solo di un primo esperimento per prendere confidenza col programma e per testare la possibilità di realizzare il PCB. Se questo primo esperimento riesce potrei passare a migliorere le cose realizzando una scheda più completa.

 

Il disegno è abbastanza semplice, si tratta di un LQFP 176 pin, ogni segnale lo connetto a connettori though hole posti ai quattro lati.
Ho inserito tutti i vincoli sia per i fori che per le piste (dimensione e distnaza). Riporto i parametri impostati:

 

FORI:

circolare ,diametro 0.65mm, drill/solt alto 0.254mm largo 0.254mm. 
Regular pad cricolare, largo 1.150mm alto 1.150mm
Termal relief cricolare, largo 1.650mm alto 1.650mm
Anti pad cricolare, largo 1.650mm alto 1.650mm.

 

PISTE

spessore 0.25mm, distanti 0.127mm.

Ho provato in Orcad a lanciare il DRC e mi da segnali ok (verdi). Mancherebbe la connessione del Exposed Pin dell'integrato (che faò al più presto).

Vi chiederei intanto, se posso eseguire verifiche più esaustive oltre al DRC per le piste realizzate, in modo da essere sicuro che ogni connessione sia effettivamente connessa e non ci siano errori vari eventuali (che magari ignoro). Vorrei arrivare a far costruire il PCB evitando per quanto possibile sopreprese all'ultimo minuto.

Se possibile vorrei postare anche una anteprima del semplice circuito in modo da capire se ci sono a grandi linee errori di geometria. Ho lasciato alcune piste che si intersecano a 90° (cosa non molto corretta), ma per ragioni di tempo potrei anche accettare disturbo su quelle piste (sono pin che dovrei usare in un secondo momento, quando magari farò la scheda completa in tutte le sue parti).

Resto in attesa di vostri preziosi suggerimenti o critiche!

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...