Vai al contenuto
PLC Forum


Taratura PID per controllo a orientamento di campo di un PMSM.


e.s996

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e volevo innanzi tutto ringraziarvi per gli innumerevoli consigli letti e che mi sono stati preziosi fino ad ora.

Sono uno studente del corso triennale di automazione prossimo alla laurea e l'argomento della mia tesi sarà proprio il controllo ad orientamento di campo per un motore sincrono a magneti permanenti. Dovrò simulare il tutto sfruttando simulink e una delle difficoltà in cui mi sono imbattuto in questi giorni è la taratura dei PID.

I dati di targa del motore da controllare, che mi ha passato il professore, sono i seguenti:

 

Motore trifase AC brushless isotropo a
magneti permanenti:
Pn =10 kW
fn=50 Hz
Vn = 400 V Y
In = 16.9 A
Parametri
Resistenza di statore: 0.97 ohm
Induttanza sincrona: 0.0174 H
Flusso dei magneti permanenti: 0.8921

 

Conosco la teoria alla base della taratura dei PID ma continuo a riscontrare difficoltà nel passaggio dalla teoria alla pratica.
Tutti i regolatori che sfrutto sono PI, quindi non considero l'azione derivativa. Tra i vari tentativi fatti ho provato anche  a variare i parametri durante la simulazione, partendo con il guadagno integrale nullo ho variato poco alla volta il guadagno proporzionale fino ad avvicinarmi quanto più possibile al riferimento da seguire per poi aumentare poco alla volta anche il guadagno Ki.

Nonostante tutti i tentativi fatti non sono però mai giunto ad una conclusione e per questo vorrei chiedere delucidazioni a qualcuno che ne sappia più di me.

I regolatori Pi implementati sono in totale 3. Uno presenta in ingresso l'errore di velocità e viene sfruttato per ricavare la corrente isq di riferimento che entrerà poi in un secondo regolatore per ricavare la tensione Vq. Il terzo regolatore invece viene implementato per far sì che la corrente isd sia nulla.