Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando serranda garage sprogrammato


scalzomen

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

 

Ho comprato casa poco tempo fa dove ho la serranda del garage automatizzata con un meccanismo senza alcuna marca. Avevo due telecomandi originali ma mia moglie ne ha perso uno e ho pensato di comprare un paio di quelli auto apprendenti.

Premetto che entrambi i tlc che ho acquistato (433 MHz codice fisso) non sono riuscito a programmarli: sono sicuro che il tlc originale sia 433 MHz forse è un rolling code...ma questo non lo so.

 

La sorpresa che ho avuto però è che dopo i vari tentativi di programmare i due nuovi, l'originale non funziona più ovvero credo si sia sprogrammato. La centralina del motore dispone di un tasto CODE ma ho fatto diverse prove e non sono riuscito a riprogrammare il tlc originale. Il problema è che non ho manuali del motore e non trovo nulla su internet che mi possa aiutare.

 

Chiedo a voi se qualcuno si è imbattuto nel mio stesso problema: inserisco delle foto dell'automazione.

20190817_104110.jpg

20190818_160347.jpg

20190817_104059.jpg

20190817_104104.jpg

20190817_170343.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzolovallo

difficile trovare la marca secondo me dovresti installare un'automazione nuova, comunque a quanto ho capito si tratta di un portone sezionale, a me no che non abbia qualche altro dispositivo di comando oltre al trasmettitore, io ti consiglio un'automazione came, che costano poco e sono abbastanza efficienti.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, vincenzolovallo scrisse:

difficile trovare la marca secondo me dovresti installare un'automazione nuova, comunque a quanto ho capito si tratta di un portone sezionale, a me no che non abbia qualche altro dispositivo di comando oltre al trasmettitore, io ti consiglio un'automazione came, che costano poco e sono abbastanza efficienti.Ciao

Ciao e grazie per la risposta. Indubbiamente ritengo che un'automazione CAME possa essere più efficiente ma gettare l'attuale ancora funzionante senza neanche tentare qualcosa sembra uno spreco...non so poi di che cifra parliamo non avendo mai avuto a che fare con tali automazioni in generale. (Hai consigli eventualmente sui modelli?)

Per quanto riguarda la porta si forse si chiama come dici tu più che una serranda. Di certo il motore dell'automazione comanda una catena che movimenta a sua volta la porta. 

 

Magari c'è una procedura più o meno simile ad altre marche che si può tentare. Se tengo premuto il tasto code lampeggia un puntino sul display ma alla pressione del telcomando non succede niente.  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nik-nak scrisse:

Questo:

 

Link

 

dovrebbe essere il manuale d'uso ed installazione dell'automazione.

Vedi se può esserti di aiuto.

Nik-Nak sei un grande..grazie mille...sembra proprio lui. Appena rientro in sede domani provo e vi aggiorno. Però ho scoperto che il sistema di trasmissione è con rolling codes quindi mi sa che i telecomandi acquistati devo darli indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scalzomen,

in effetti il link proposto da @Nik-nak sembra essere quello della tua automazione, quindi facci sapere se funziona almeno con il telecomando originale di cui penso che facendo varie prove senza sapere come e cosa fare, probabilmente l'hai cancellato.

Poi che sia Rolling code o a codice fisso è un altro discorso, casomai posta una anche un paio di foto dello stesso telecomando.

 

Comunque per cercare il modello, prova a vedere se c'è un'etichetta sulla parte superiore del motore, cioè quella più verso il soffitto.

Se non riesci a vedere niente con gli occhi, fai qualche foto con il telefono e vedi se riesci a trovare "qualcosa di buono", altrimenti può andar bene anche uno specchio.

 

 

Perdonami vincenzolovallo,

8 ore fa, vincenzolovallo scrisse:

..................secondo me dovresti installare un'automazione nuova,.............

ma che senso ha cambiare tutta l'automazione quando sarebbe più che sufficiente eventualmente installare una semplice ricevente da esterno di qualsiasi marca e modello con i relativi radiocomandi?

A mio avviso se l'automazione funziona,"lasciamola andare"

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

20190823_232135.thumb.jpg.fb999ba9bc1d6cbcc9a9d3c86f99ca0c.jpgCiao a tutti. Purtroppo sono rientrato solo ora e non è "ora" di fare troppe prove adesso. Fattostà che non ho eseguito tutta la riprogrammazione della porta (salita, discesa ecc) ma ho provato direttamente a fare la procedura scritta a pagina 10 di "Self Programming" con il suo tlc originale di cui inserisco le foto ma non ottengo segnali di codifica, descrivo meglio:

1. premo tasto code e rilascio il led si accende fisso

2. premo e lascio un tasto sul tlc

3. schiaccio nuovamente lo stesso tasto sul tlc ma il led non lampeggia come dice la procedura

 

Provato due-tre volte poi mi sono fermato.

HO notato inoltre che il ponticello per la selezione della funzione descritto a pagina 8 è chiuso tra PE e GORUND che dovrebbe indicare uso di fotocellula ma nel mio impianto no fotocellule sono installate ma solo la ricevente integrata.

 

Domani mi metto sotto seguendo da capo il manuale ma intanto volevo aggiornarvi su questo rilevato ora.

 

Grazie

20190823_232149.jpg

20190823_232135.jpg

 

Modificato: da scalzomen
Link al commento
Condividi su altri siti

Posta anche una foto del guscio del telecomando per piacere e ricordati:

il 22/8/2019 at 23:47 , ROBY 73 scrisse:

Comunque per cercare il modello, prova a vedere se c'è un'etichetta sulla parte superiore del motore, cioè quella più verso il soffitto.

Se non riesci a vedere niente con gli occhi, fai qualche foto con il telefono e vedi se riesci a trovare "qualcosa di buono", altrimenti può andar bene anche uno specchio.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Posta anche una foto del guscio del telecomando per piacere e ricordati:

 

1 ora fa, scalzomen scrisse:

 

Identificata targhetta verso soffitto grazie a suggerimento di Roby. Modello S800-Ii. 

La programmazione continua a non funzionare. Adesso anche un altro problema è apparso.. Sembra bloccato sia in UP che in DOWN.. Nel senso che parte ma la catena non si muove se non di pochi cm. Credo che nelle prove a porta sganciata il meccanismo di trasporto sia andato troppo verso il motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, scalzomen scrisse:

Identificata targhetta verso soffitto grazie a suggerimento di Roby. Modello S800-Ii. 

Ma c'è anche la marca per caso?    Cercando solo quella sigla non trovo niente in rete.

 

13 ore fa, scalzomen scrisse:

La programmazione continua a non funzionare. Adesso anche un altro problema è apparso.. Sembra bloccato sia in UP che in DOWN.. Nel senso che parte ma la catena non si muove se non di pochi cm. Credo che nelle prove a porta sganciata il meccanismo di trasporto sia andato troppo verso il motore. 

Casomai ripeti la rilevazione della corsa seguendo il manuale indicato da Nik-nak.

 

Per il telecomando invece non l'ho mai visto nemmeno quello, ma è originale oppure è uno di quelli "universali"?

Perché se fosse un clone non credo riuscirai a programmarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby. Purtroppo marca non ce n'è. Ho notato che mi è uscito scritto male il modello nel precedente post. È come quello di nik nak ma con 800..per la precisione S800-II. Quello che volevo fare era riprogrammare da capo i fine corsa secondo manuale ma devo capire ora come sbloccare il meccanismo. Anche se l'aggiunta di tlc da manuale dovrebbe essere uguale. 

Per quanto riguarda il tlc l'ex proprietario di casa mi dice che sono originali che aveva provato anche a farlo duplicare ma che non ci erano riusciti in negozio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, scalzomen scrisse:

Quello che volevo fare era riprogrammare da capo i fine corsa secondo manuale ma devo capire ora come sbloccare il meccanismo.

A questo punto dovresti alimentare direttamente il motore all'uscita dei 24VDC e portare i pattino di trascinamento della catena a metà corsa in modo da poter rifare l'acquisizione delle corse.

Quindi togli i fili rosso e nero del motore dai faston e collegali direttamente ai 24V e GND, attenzione dai solo un impulso in modo da non rischiare che non giri in senso contrario e si possa incastrare il pattino.      Se succede questo, inverti semplicemente la polarità dei fili del motore rispetto ai morsetti 24V e GND.

 

8 ore fa, scalzomen scrisse:

Per quanto riguarda il tlc l'ex proprietario di casa mi dice che sono originali che aveva provato anche a farlo duplicare ma che non ci erano riusciti in negozio. 

Forse ti conviene acquistare una ricevente qualsiasi con un paio di radiocomandi nuovi, in rete ne trovi fin che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ROBY 73 scrisse:

A questo punto dovresti alimentare direttamente il motore all'uscita dei 24VDC e portare i pattino di trascinamento della catena a metà corsa in modo da poter rifare l'acquisizione delle corse.

Quindi togli i fili rosso e nero del motore dai faston e collegali direttamente ai 24V e GND, attenzione dai solo un impulso in modo da non rischiare che non giri in senso contrario e si possa incastrare il pattino.      Se succede questo, inverti semplicemente la polarità dei fili del motore rispetto ai morsetti 24V e GND.

Ciao Roby e grazie delle risposte. Magari speriamo che Nik-Nak abbia anche questo manuale...

Una domanda: ma che cambia se alimento direttamente il motore? riceve più potenza? Perchè io il comando con i tasti UP e DOWN, se metto in programmazione dei fine corsa, riesco a darlo...solo che la catena fa un accenno e non si sposta né in un verso né nell'altro. Temo che il pattino a questo punto si sia già incastrato e devo capire come liberarlo.

 

20 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Forse ti conviene acquistare una ricevente qualsiasi con un paio di radiocomandi nuovi, in rete ne trovi fin che vuoi.

Ok per la ricevente ma poi il suo segnale va dato in qualche pin particolare?

La ricevente in questo caso è integrata nella scheda come puoi vedere in foto.

A questo punto si potrebbe pure utilizzare un comando gestito da cellulare...tipo quelli per accensione luci? (eventualmente con opportuno relais)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, scalzomen scrisse:

Magari speriamo che Nik-Nak abbia anche questo manuale...

Di quale manuale parli?  C'è tutto in quello del link.

 

13 ore fa, scalzomen scrisse:

Una domanda: ma che cambia se alimento direttamente il motore? riceve più potenza? Perchè io il comando con i tasti UP e DOWN, se metto in programmazione dei fine corsa, riesco a darlo...solo che la catena fa un accenno e non si sposta né in un verso né nell'altro. Temo che il pattino a questo punto si sia già incastrato e devo capire come liberarlo.

Semplicemente per escludere l'eventuale circuito della scheda e quindi sbloccare appunto il pattino, ma se dici che in entrambi i sensi non parte allora credo che ci sia proprio qualche problema da un punto di vista meccanico.

 

13 ore fa, scalzomen scrisse:

Ok per la ricevente ma poi il suo segnale va dato in qualche pin particolare?

La ricevente in questo caso è integrata nella scheda come puoi vedere in foto.

A questo punto si potrebbe pure utilizzare un comando gestito da cellulare...tipo quelli per accensione luci? (eventualmente con opportuno relais)

Una volta alimentata la ricevente esterna tra i morsetti 24V e GND, poi il contatto della stessa lo colleghi tra GND e PB.

E comunque sì, puoi prendere anche una che funzioni con app da smartphone, l'importante è che sia con alimentazione a 24VDC e abbia un contatto pulito NA (Normalmente Aperto)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Di quale manuale parli?  C'è tutto in quello del link.

Il link postato da Nik-Nak riguarda l'automazione S600-II mentre la targhetta posta sul mio apparato riporta S800-II. Magari ci sono delle differenze di funzionamento anche se ipotizzo minime...

 

14 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Semplicemente per escludere l'eventuale circuito della scheda e quindi sbloccare appunto il pattino, ma se dici che in entrambi i sensi non parte allora credo che ci sia proprio qualche problema da un punto di vista meccanico.

Credo che dovrò allentare la catena dal lato porta e vedere se gira oppure a catena mollata devo tirare giù il motore

 

14 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Una volta alimentata la ricevente esterna tra i morsetti 24V e GND, poi il contatto della stessa lo colleghi tra GND e PB.

E comunque sì, puoi prendere anche una che funzioni con app da smartphone, l'importante è che sia con alimentazione a 24VDC e abbia un contatto pulito NA (Normalmente Aperto)

ok...quindi quando il contatto si chiude deve mandare i 24VDC al morsetto PB in sostanza. hai qualche consiglio su queste da 24V?

 

faccio una domanda forse stupida: è normale avere ponticellato il contatto PE se non ho fotocellule installate?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, scalzomen scrisse:

Il link postato da Nik-Nak riguarda l'automazione S600-II mentre la targhetta posta sul mio apparato riporta S800-II. Magari ci sono delle differenze di funzionamento anche se ipotizzo minime...

Sinceramente non c'avevo fatto caso e a dirla tutta non l'ho letto con attenzione perché l'inglese non è il mio forte, anzi (purtroppo a scuola ho studiato francese)

 

7 ore fa, scalzomen scrisse:

Credo che dovrò allentare la catena dal lato porta e vedere se gira oppure a catena mollata devo tirare giù il motore

Qui devi fare quello che ritieni più opportuno, perché da qui non è semplice dirti cosa fare senza vedere la realtà.

 

7 ore fa, scalzomen scrisse:

ok...quindi quando il contatto si chiude deve mandare i 24VDC al morsetto PB in sostanza. hai qualche consiglio su queste da 24V?

Non so se siano proprio 24V perché viene chiuso un contatto per un istante durante l'impulso.

Per la scheda ed i relativi radiocomandi ce ne sono un'infinità, se vuoi qualcosa di marca "blasonata" puoi vedere ad esempio la RE432M della CAME con i relativi radiocomandi TOP o una CLONIX 2E della BFT con i MITTO, o NICE OX2, ecc...., ma se guardi in rete ne trovi anche di più economiche e composte da kit con 4-5 radiocomandi allegati.

Cerca con Google "scheda ricevente universale e radiocomandi per cancelli" e ti si apre un mondo ad ogni tipo e prezzo possibili.

Accertati che sia a 24V AC / DC, casomai prima di comprarla dicci il modello che hai scelto che vediamo se è compatibile al 100%.

 

8 ore fa, scalzomen scrisse:

faccio una domanda forse stupida: è normale avere ponticellato il contatto PE se non ho fotocellule installate?

Certo che è necessario, quel ponte sostituisce appunto il contatto delle fotocellule e se non ci fosse non funzionerebbe nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. allora ho tirato giù il motore e sbloccato il pattino. ho ingrassato catena e puleggia del motore, rimontato il motore ma la programmazione fa sempre lo stesso scherzo ovvero non riconosce nessun telecomando.

 

a questo punto mi oriento per prendere una ricevente: ho trovato questa soluzione che è comandabile sia tramite telecomandi che tramite wi-fi...chiedo cosa ne pensate. ha range di alimentazione 0-24V.

 

Grazie per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, scalzomen scrisse:

................ma la programmazione fa sempre lo stesso scherzo ovvero non riconosce nessun telecomando.

Questa non ci voleva, ma hai provato almeno se con un pulsante manuale collegato tra GND e PB funziona?   

 

17 minuti fa, scalzomen scrisse:

a questo punto mi oriento per prendere una ricevente: ho trovato questa soluzione che è comandabile sia tramite telecomandi che tramite wi-fi...chiedo cosa ne pensate. ha range di alimentazione 0-24V.

Attenzione che nelle caratteristiche c'è scritto che quel ricevitore va alimentato a 24VAC (Tensione Alternata)

Input voltage

AC9~AC24V    mentre nella scheda del motore ci sono 24VDC (Tensione Continua), quindi NON va bene, vedi se riesci a trovarne un'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

no..effettivamente devo provare se dando il contatto manualmente funziona altrimenti non serve a niente neanche la ricevente.

P.S.: posso dare il contatto lasciando ponticellato GND e PE?

 

per quanto riguarda la ricevente ...ho difficoltà a trovarne di ibride wifi-tlc a dire il vero. cercherò meglio...grazie per la dritta non ci avevo fatto caso che era AC!!

Modificato: da scalzomen
aggiunta domanda di chiarimento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare un ponticello per dare un impulso tra GND PB ma niente. Ho provato anche senza ponte tra GND e P/E. Ma non si muove niente m! ] 

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo che ho provato a dare anche i 24 V sul pin PB ma nulla...a questo punto non so se è problema di centralina e non solo ricevente. comunque il secondo link che ho postato è una centralina e non solo ricevente...forse con quella potrei risolvere collegando ad essa direttamente il motore..

 

@ROBY 73:ad ogni modo per il discorso di alimentazione della centralina/ricevente si potrebbero prelevare i 24V AC direttamente dal trasformatore toroidale prima della loro conversione in DC...che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/9/2019 at 12:37 , scalzomen scrisse:

P.S.: posso dare il contatto lasciando ponticellato GND e PE?

Se non hai le fotocellule, devi lasciarlo sempre collegato quel ponticello, altrimenti NON funzionerà niente.

 

il 5/9/2019 at 12:37 , scalzomen scrisse:

per quanto riguarda la ricevente ...ho difficoltà a trovarne di ibride wifi-tlc a dire il vero. cercherò meglio...grazie per la dritta non ci avevo fatto caso che era AC!!

13 ore fa, scalzomen scrisse:

:ad ogni modo per il discorso di alimentazione della centralina/ricevente si potrebbero prelevare i 24V AC direttamente dal trasformatore toroidale prima della loro conversione in DC...che ne pensi?

 

Sì, si potrebbe anche fare, prima però per sicurezza misura se ti escono 24VAC dal trasformatore, anche se credo saranno 26-27V quasi sicuramente, di solito è sempre leggermente più alta l'uscita sui trasformatori in AC, comunque non ci dovrebbero essere problemi per la ricevente.

 

23 ore fa, scalzomen scrisse:

Ho provato a fare un ponticello per dare un impulso tra GND PB ma niente. Ho provato anche senza ponte tra GND e P/E. Ma non si muove niente m! ] 

Se hai provato con il ponte inserito sul PE e tra GND e PB non succede nulla, allora il problema potrebbe essere effettivamente la centralina, ma il display si accende, senti qualche relè che scatta per caso?

Per caso hai provato a premere i pulsanti "UP" e "DOWN" sulla scheda per vedere se succede qualcosa?  Dovrebbero essere dei pulsanti di manovra anche quelli, (naturalmente sempre con il ponte GND e PE collegato) 

 

13 ore fa, scalzomen scrisse:

dimenticavo che ho provato a dare anche i 24 V sul pin PB ma nulla..

Attenzione che non puoi dare il +24VDC sul comando se viene richiesto il negativo per tale scopo.

 

13 ore fa, scalzomen scrisse:

comunque il secondo link che ho postato è una centralina e non solo ricevente...forse con quella potrei risolvere collegando ad essa direttamente il motore..

Scusa ma non so di quale link parli, ho visto solo quello in cui ti ho descritto la tensione di funzionamento, casomai riproponilo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato sia con ponte tra GND e PE inserito come prima chance che non inserito ma non cambia nulla. Ho provato a ponticellare con il pin dei 24V solo DOPO aver provato il GND quindi non posso averla danneggiata io. Quando faccio il ponte non si muove niente...né relais ne display. Questo rimane nella stessa configurazione in cui si trova di solito ovvero con il segmento centrale dell' 8 acceso. In ogni caso non si capisce come questa centralina possa essersi guastata a seguito di programmazione del TLC errata.

 

Per quanto riguarda i pulsanti UP e DOWN se premuti in condizione "normale" cioè in st.by diciamo, non funzionano. Funzionano solo se vado in programmazione del fine corsa attraverso il tasto SET. Dovrebbero movimentare direttamente l'apertura e chiusura?

 

A sto punto non so se mi conviene la centralina che dicevo (questa) o un'automazione nuova direttamente.

 

Grazie Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, scalzomen scrisse:

......................Quando faccio il ponte non si muove niente...né relais ne display. Questo rimane nella stessa configurazione in cui si trova di solito ovvero con il segmento centrale dell' 8 acceso. In ogni caso non si capisce come questa centralina possa essersi guastata a seguito di programmazione del TLC errata.

In effetti sembra strano anche a me che si sia danneggiata quando hai provato a programmare la ricevente, verifica eventualmente che non si sia staccato qualche filetto dai connettori dei cavi flat tra scheda sul coperchio e scheda sulla base.

 

8 ore fa, scalzomen scrisse:

A sto punto non so se mi conviene la centralina che dicevo (questa) o un'automazione nuova direttamente.

Attenzione che NON in quel link ho letto da nessuna parte che la centralina sia per motori a 24VDC, potrebbe essere benissimo anche per motori a 230V visto che viene dichiarata come CENTRALINA UNIVERSALE GARAGE SERRANDE SARACINESCHE.

C'è il servizio di richiesta informazioni via mail, casomai prova a chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...