Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto per riparazione alimentatore 230/12vcc


fioresara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,dovrei riparare l'alimentatore che si vede in foto, ho sostituito il transistor alettato perchè scoppiato,siglato j5027 ed il transistor siglato 5609 anche lui scoppiato posto vicino all' integrato.ed al condensatore verde. Questo transistor circuitalmente è connesso al transistor di potenza, non l'avevo ma ho visto che praticamente poteva essere sostituito da un banale bc547, ovviamente rispettando la diversa piedinatura. Ho verificato gli elettrolitici da 47 uf 200 volt e sono ok, i vari diodi sono buoni. Alimentando la scheda, senza carico, si illumina il led ed in uscita è presente la tensione di 12vcc che può essere regolata con il relativo trimmer, ma dopo pochi istanti il transistor alettato inizia a scottare tanto da non poterlo toccare. Secondo voi cosa potrebbe dare tale anomalia? So di chiedere una cosa un po strana ma non posso fornire nessuna marca ne sigla quelle indicate sul c.s non mi danno nessun risultato in rete. Mi stavo dimenticando è presente anche il tl 431, che non so come verificare, visivamente non da segni di sofferenza. Vi ringrazio per la pazienza e spero che mi possiate dare una mano.684166816_20190822_1622261.thumb.jpg.5b021aa25ba13914ac62820548f5e174.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, fioresara scrisse:

dopo pochi istanti il transistor alettato inizia a scottare tanto da non poterlo toccare. Secondo voi cosa potrebbe dare tale anomalia?

Il circuito potrebbe autooscillare, o lavorare ad una frequenza differente per via della tolleranza dei componenti sostituiti.

Il fatto che non ci sia un circuito integrato di controllo complica le cose, e impone una rigorosa corrispondenza dei componenti sostituiti.

Non ho mai visto un BC 547 in un circuito del genere e comunque per prima cosa proverei a sostituirlo con un transistor piu simile all'originale.

Non è facile risolvere tale problema, occorrerebbe un oscilloscopio, lo schema del circuito , un variac AC e una certa dose di competenza.

Il TL 431 è uno zener programmabile, e il fatto che la tensione in uscita si regoli indica che sta funzionando correttamente.

Lo stesso dicasi per il fotoaccoppiatore, responsabile della controreazione e regolazione. Se fosse difettoso la tensione in uscita salirebbe alle stelle.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la prima volta che ho un problema con Alldatasheet, è un database di datasheet forniti dai costruttori quindi sono i dati originali, poi con calma controllo

però sono sicuro che un 547 non è un buon driver switching

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con patatino, problemi di pilotaggio, non facilmente diagnosticabili in un circuito del genere, senza un driver pwm e senza uno schema di riferimento. 

 

Quei cosi di solito sono basati su un circuito oscillante che fino a che è alimentato, ehm, oscilla, ed il fotoaccoppiatore ne regola il duty cycle e quindi la tensione in uscita, basta un piccolo condensatore in perdita che si sballa tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla descrizione del difetto, dopo la riparazione, sebrerebbe tratttarsi di un cattico pilotaggio del finale, quindi l'indiziato è il BC547, che non è certo progettato per lavorare come pilota per commutatori di potenza.

Lo j5027 è un transistor High Voltage and High Reliability, High Speed Switching e High SOA. Deve essere pilotato da un dispositivo simile per caretteristiche di tensione e velocità di commutazione.

Il BC547 non è certo un transistor con queste caratteristiche. Probabilmente sei stato confuso dal datasheet del 5609; avrai trovato il foglio tecnico del più comune TPT 5609

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, cosa potrei usare al posto del 547? In rete non riesco a trovare un equivalente del 5609

scusate mi sono accorto dopo che ho mandato il datasheet senza scritte.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che sia un TPT5609, questo transistor "regge" una Ic da 1A ed è da 1W (180MHz/22pF), niente a che vedere con il BC547...

 

Possibili equivalenti:

2SD468C
2SC1383

 

Ad ogni modo, si trova facilmente online...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...