Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo resistenza di terra con lampadina


Pollo998

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

premesso che l'impianto di terra non è condiviso, e quindi non vi sono rischi per le altre persone,

ho eseguito le famose misurazioni utilizzando una vecchia lampadina ad incandescienza da 60W e questi sono i dati rilevati:

Corrente rilevata tra fase e neutro con lampadina in serie: 0,210 A

Tensione tra neutro e terra: 53V

Tensione tra fase e terra: 171V

 

E verso che approssimativamente la mia resistenza di terra è di 252 ohm?
 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


collegando la lampada tra fase e terra ,applicando la legge di ohm il valore di terra è circa 814,ricavato da V uguale a 171 diviso I uguale a 0,21.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere una certa sicurezza di misurra, bisongerebbe misurare contemporaneamente la tensione tra fase e neutro e tra fase e terra, con il carico inserito tra fase e terra.

un carico da 60W è un po' piccolo per una misura attendibile, sarebbe necessario almeno un resistore da 1000W

 

11 ore fa, Pollo998 scrisse:

Corrente rilevata tra fase e neutro con lampadina in serie: 0,210 A

 

Qui c'è qualche cosa che non torna.

Il carico (la lampadina)  va inserita tra fase e terra, misurando la corrente circolante. Poi si misura la tensione tra fae e terra e tra fase e neutro.

La differenza tra le due tensioni indica la caduta di potenziale tra il centro stella del trasformatore in cabina ed il punto di collegamento del carico. Dividendo per la corrente circolante si ottiene il valore di resistenza totale, valore un poco maggiore della sola resistenza di terra.

Le due misure di tensione e corrente dovrebbero essere eseguite contemporaneamente, con 3 strumenti) per avere una maggiore attendibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pollo998, nella fretta ho indicato la resistenza del carico,la resistenza di terra dovrebbe grossomodo coincidere col tuo valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Mi hai fatto venire in mente come controllava la terra un vecchio elettricista molto anni fa, aveva una lampadina da 150 Watt e se la lampadina tra fase e terra faceva molta luce allora la terra era ottima  secondo lui 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

e' una terra pessima anche se in grado di far intervenire un differenziale da 30ma. dovresti migliorarla.

comunque come dice livio usa una stufa da almeno 1000W.

che conta  come misura  e'  quella tra neutro e terra che va' divisa per la corrente circolante

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa, ringrazio tutti per l'aiuto

 

ho preso spunto da questo post:

il 1/12/2007 at 21:39 , JumpMan scrisse:

Se l'elettricista metteva in serie alla lampadina un amperometro e tra la terra e il neutro un voltmetro poteva grossolanamente misurare la resistenza di terra con il metodo volt-amperometrico (presunto che senza nessun carico la tensione tra terra e neutro sia 0V).

 

:huh: Questa prova l'ho fatta anch'io negli anni 80, la lampadina si accendeva e il contatore non scattava (era un contatore con la levetta), poi l'ho rifatta qualche anno dopo ma il contatore (quello coi 2 pulsanti) scattava, al che ho presunto che il "nuovo" contatore avesse un differenziale... sbaglio ?

 

Purtroppo non mi è possibile eseguire le misurazioni contemporaneamente

però posso confermare che tutte le misurazioni sono state eseguite sempre con la lampadina accesa

le misurazioni sono state eseguite vicino al centralino dell'abitazione (circa 15 metri di cavo che vanno diretti alla palina)

probabilmente non è ottimale in quanto l'abitazione è su roccia

1 ora fa, ivano65 scrisse:

e' una terra pessima anche se in grado di far intervenire un differenziale da 30ma. dovresti migliorarla.

comunque come dice livio usa una stufa da almeno 1000W.

che conta  come misura  e'  quella tra neutro e terra che va' divisa per la corrente circolante

Utilizzando un carico più elevato il risultato finale potrebbe essere più attendibile e quindi migliore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Pollo998 scrisse:

tilizzando un carico più elevato il risultato finale potrebbe essere più attendibile e quindi migliore?

 

Sarebbe più attendibile, quindi potrebbe anche dare risultati peggiori ma più reali.

Tieni presenche questo metodo di misura è leggermente peggiorativo del metodo "certificato", però siamo nell'ordine di qualche % in più rispetto al valore reale.

Poi molto dipende dalla precisione degli strumenti usati.

Comunque un valore di resistenza di terra così elevato, se non hai commesso macroscopici errori di misura (Da come hai descritto la misura potrebbe anche essere così) è un valore assolutamente improponibile. Anche se, considerando i 50V come tensione limite di sicurezza, con 30 mA come soglia di intervento del differenziale, il limite teorico di resistenza di terra è 1666.66 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora faccio una bella cosa

mi procuro un altro dispersore di terra e cerco di piantarlo in un punto migliore

 

purtroppo l'attuale dispersore (puntazza da 1.5Mt) è piantata in una zona riempita di non so cosa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Avrei la possibilità si prendere questo strumento UNI-T UT521ad un ottimo prezzo (50€).

potrebbe essere buono per effettuare le misurazioni?

Grazie

 

Modificato: da Pollo998
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/8/2019 alle 12:37 , Pollo998 ha scritto:

una zona riempita di non so cosa

 

che io sappia il dispersore deve essere piantato in una zona "fertilizzata" che aumenta la conducibilità del terreno, altrimenti mi sembra tanto un giostraio che conosco, che pianta la palina di terra per 5 cm nell'aiuola più vicina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pollo998,

2 ore fa, Pollo998 ha scritto:

Avrei la possibilità si prendere questo strumento UNI-T UT521ad un ottimo prezzo (50€).

potrebbe essere buono per effettuare le misurazioni?

ma lo strumento è usato vero?    Se è regolarmente funzionante bisogna dire che UNI-T ha un discreto / buon rapporto qualità / prezzo, per quella cifra io lo prenderei, in media credo che costi circa 150€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato oggi ed è nuovo

i cavi sono tutti sigillati 😁

 

dalla presa ho misurato 0.04 ohm 🤨

20200131_204152cnkjo.jpg

 

domani provo a fare la misurazione al tra terra e neutro direttamente dal quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Pollo998 ha scritto:

Arrivato oggi ed è nuovo

i cavi sono tutti sigillati 😁

Ottimo allora.

 

57 minuti fa, Pollo998 ha scritto:

dalla presa ho misurato 0.04 ohm 🤨

Ma come hai collegato i puntali?

https://www.manualslib.com/manual/538667/Uni-T-Ut521.html?page=12#manual

Mi sembra troppo bassa, quasi irreale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Oggi sono riuscito a fare le misulrazioni a "norma"

la distanza tra ogni dispersore è di 8 metri in linea retta (c'è solo un piccolo dislivello tra il dispersore e i due puntali di test)

20200322_151708fokq2.jpg20200322_1514026kjrt.jpg20200322_1514144djx6.jpg20200322_15133645kdr.jpg

 

Sono veramente stupito...

il risultato mi sembra ottimo

Modificato: da Pollo998
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Pollo998 ha scritto:

Oggi sono riuscito a fare le misulrazioni a "norma"

11 minuti fa, Pollo998 ha scritto:

il risultato mi sembra ottimo

 

Ora sì, 8,80 Ohm mi sembra un risultato più che reale rispetto a quello che avevi scritto il 31 gennaio e allo stesso tempo ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
42 minutes ago, ROBY 73 said:

Ora sì, 8,80 Ohm mi sembra un risultato più che reale rispetto a quello che avevi scritto il 31 gennaio e allo stesso tempo ottimale.

Concordo.

 

sono curioso di capire cosa ha realmente misurato lo strumento con 0,04 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, desperado74 ha scritto:

sono curioso di capire cosa ha realmente misurato lo strumento con 0,04 ohm.

Infatti anche a me sembra impossibile quel valore come già detto subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/3/2020 alle 17:54 , desperado74 ha scritto:

Concordo.

 

sono curioso di capire cosa ha realmente misurato lo strumento con 0,04 ohm.

In pratica ho misurato la resistenza tra il morsetto di terra e il neutro da una presa elettrica.

 

considerando che la palina è di solo 1Mt (interrata circa 85cm) in un terreno che sicuramente non è chissà cosa proprio non mi aspettavo un risultato del genere..

 

oggi ho rieffettuato delle misulazioni in questa modalità:

terra00kch.png

Risultato:

1.44 ohm tra la terra e il primo picchetto di test

12.47 ohm tra la terra e il secondo picchetto di test

 

Posso fare altri test?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pollo998 ha scritto:

Posso fare altri test?

Mi sembrano completi quelli che hai fatto, casomai ripetili tra un mese o magari dopo delle piogge abbondanti, tanto per curiosità e vedere se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
22 ore fa, Pollo998 ha scritto:

In pratica ho misurato la resistenza tra il morsetto di terra e il neutro da una presa elettrica.

 

considerando che la palina è di solo 1Mt (interrata circa 85cm) in un terreno che sicuramente non è chissà cosa proprio non mi aspettavo un risultato del genere..

 

oggi ho rieffettuato delle misulazioni in questa modalità:

terra00kch.png

Risultato:

1.44 ohm tra la terra e il primo picchetto di test

12.47 ohm tra la terra e il secondo picchetto di test

 

Posso fare altri test?

 

 

Riferito alla misura alla presa, togli tensione all’impianto e con un tester/multimetro prova a misurare quanti Ohm ci sono sempre tra neutro e terra, così per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...