Vai al contenuto
PLC Forum


PL-S3500 guasto, rimane sempre in standby


Giuseppe Scardello

Messaggi consigliati

Giuseppe Scardello

Buongiorno a tutti, chiedo un'aiuto.

Mi hanno regalato un HT Teac siglato PL-S3500 (allego schema), con un difetto rimane sempre in Standby.

Ho provato a sostituire il transisto r pilota (eccita il relè di alimentazione) ma nulla anzi salta sempre.

Ho provato anche a sostituire il CI dulla KEY PCB che controlla appunto il transistor pilota ma nulla.

Cosa posso fare ?

schema_Pagina_3.jpg

schema_Pagina_4.jpg

schema_Pagina_2.jpg

schema_Pagina_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a ponticellare i contatti del relè RL901, se così funziona il guasto è nel circuito dello stand-by (potrebbe essere anche il relè difettoso, spiegherebbe perché il transistor che lo pilota salta sempre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura la tensione alla base del pilota Q913 del relè, quando deve accendere dovresti avere circa 0,7V. Se sono parecchi di più, controlla il circuito che pilota la base. Sono la resistenza R112 e il Q100 della scheda MainPCB2, ma dalla configurazione lo ritengo improbabile. Senza Q913 montato dovresti avere 0V in StandBy e +5V quando acceso.

Più probabile è un problema al diodo D904 sia in corto circuito e quindi bypassa il relè (che non può scattare) e sovraccarica il transistor (solo la R951 come limitazione). Dati i 12Vdc al relè, la corrente che passa nel collettore del transistor sarà (considerando una Vce(sat) di 0.6V) circa 0.11A cosa che però non dovrebbe danneggiare lo 2SC2100, che è da 0,7A. Problemi li avrebbe la R951 che dissiperebbe più di 1W.

Se però lo hai sostituito con un BC547 (comune in un cassetto...) questo ha limite a 100mA, al che si brucerebbe. Almeno andrebbe usato un BC337 (800mA). Se così è, cambia anche la R951.

Poi, prova anche a cortocircuitare il collettore e l'emettitore, così forzerai lo scatto del relè, e se non lo fa quest'ultimo è interrotto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Scardello

Grazie molte per i vs. consigli.

Fatte tutte queste misurazioni ho scoperto che il danno è nel IC W78e516b che è appunto quello che attraverso i due transistor Q100 e Q101 invia il segnale al transistor pilota Q913.

Infatti ho scoperto che la tensione al termilane r8906 quando inserisco l'IC si abbassa. Ne ho acquistato un'altro e inserendolo le tensioni ritornano normali, solo che ho scoperto che questo tipo di integrati và programmato e li mi fermo perchè francamente non sò come fare.

Avete qualche risposta ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Giuseppe Scardello

Buongiorno.

Allora aggiornamento.

Ho ponticellato i contatti del relè come mi avete indicato montando il vecchio IC. si accende il display e le varie funcioni possono essere selezionate con il telecomando, tuttavia, inserendo una fonte audio all'ingresso, dalle casse non esce assolutamente nulla e neanche dalle cuffie.

Però guardando bene il circuito sembrerebbe che lo stadio preamplificatore debba avere un consenso proprio dall'IC incriminato.

Che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a vedere dove esce il consenso, dove l'hai visto ?

L'unica cosa che posso pensare è che non esca dallo stato di "MUTE", controlla se una volta in funzione il valore della tensione sulla giunzione dei diodi D707 e D708. Se non è in stato di "MUTE" non c'è tensione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Scardello

Buongiorno.

Allora aggiornamento.

Ho misurato ai capi dei diodi D707 e D706 (non esiste il D708) la tensione e sia in stato MUTE che non c'è una tensione di 22/23 V.

Quindi a questo punto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto male io lo schema  è D706 non D708, ad ogni modo la tensione che misuri indica che l'apparato è sempre in condizione di MUTE anche quando non dovrebbe esserlo, probabile si tratti di un malfunzionamento del  IC W78e516b. Se non trovi un IC dello stesso tipo già programmato, penso che l'unica sia disabilitare il MUTE permanentemente.

Prova a dissaldare la resistenza R731 (quella collegata da un lato ai diodi D706 e D707), se non ci sono altri problemi l'audio dovrebbe sentirsi.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Scardello

Buongiorno.

Ho eliminato la resistenza come mi hai detto e ho provato a vedere sè funzionava attraverso le cuffie (non ho collegato le casse)

Si sente un pò di fruscio ma non esce niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

così il MUTE dovrebbe essere disabilitato.

Prova con le casse e a collegare una sorgente audio in ingresso.

Se non si sente non ho più idee se non quella di recuperare un IC W78e516b programmato per il PL-S3500.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Scardello

Ciao.

OK. Visto che ho acquistato quell'integrato che però è vergine e quindi deve essere programmato. La mia domanda è:

Sè prendo un programmatore gli inserisco il vecchio IC posso prelevare il listato e trasferirlo nel nuovo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in teoria si, sempre che il "listato" non sia protetto in modo da non poter essere letto dal programmatore.

Non so come si possa leggere e programmare questo IC, ma penso che su internet si trovi la documentazione e un programmatore adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...