Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per collegamento induzione - forno


Rikk23

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

Chiedo un consiglio dato che prossimamente arriverà la cucina e dovrò collegare il piano ad induzione e il forno.

Avevo chiesto all'elettricista di lasciarmi i morsetti, come consigliato qui in questo forum, dato che avrei dovuto montare il piano a induzione.

Siccome non lo conoscevo e alla fine non mi ha fatto una bella impressione per il modo veloce ed approssimativo di lavorare, vi chiedo se la soluzione rientri nei canoni "corretti".

Questo morsetto va bene?

Non capisco perchè non ne ha messi due, dato che ci sono 6 fili. Se non sbaglio in un morsetto vanno inseriti i 3 fili della corrente e insieme quelli dell' "apparecchio" da collegare. Corretto?

Prendendo un altro morsetto uguale, posso collegare anche il forno? (posto che questo arrivi senza presa ma al limite la tolgo).

 

Grazie1000!

Saluti

IMG_20190816_092022.jpg

IMG_20190816_092038.jpg

IMG_20190816_092001.jpg

IMG_20190816_092106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


vedo i 6 fili ma non vedo i 2 morsetti..

 

li ci sono due cose da capire prima di andare avanti:

 

1) i 3 fili che arrivano (da centralino o derivazione) che sezione sono?

2) i 3 fili che partono cosa vanno a fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Rikk23 scrisse:

Questo morsetto va bene?

Come tipo di morsetto sì, potrebbe risultare piccolo per tutti i fili che dovrà ospitare. Al limite si cambierà con uno di sezione maggiore.

 

43 minuti fa, Rikk23 scrisse:

Non capisco perchè non ne ha messi due, dato che ci sono 6 fili

ne ha messi 3. Sono 3 morsetti unipolari distinti anche se sono attaccati assieme da 2 filetti di plastica.

 

51 minuti fa, Rikk23 scrisse:

in un morsetto tre morsetti vanno inseriti i 3 fili della corrente e insieme quelli dell' "apparecchio" da collegare. Corretto?

corretto

 

52 minuti fa, Rikk23 scrisse:

Prendendo un altro morsetto altri tre morsetti uguali, posso collegare anche il forno?

E a cosa lo collegheresti?  Se la corrente arriva ai 3 morsetti che hai dovrai collegarci sia il forno che il piano cottura. Altri 3 morsetti a cosa servirebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima lì c'era solo una presa (schuko). I lavori fatti all'impianto elettrico prevedevano la certificazione e l'aggiunta di 5 prese in casa (l'impianto ha 4.5kw).

Avevo chiesto anche che l'induzione fosse collegata si di una linea separata (aggiunto un interruttore al contatore, che prevedeva prima 2 linee, una per le prese e una per la luce).

Sopra a quella presa ne sono state aggiunte 2 per il piano cucina e 1 per la cappa in alto. Questo è quello che posso dire ma non so rispondere con esattezza alle tue domande.

Se prendo un altro morsetto, alla fine posso collegare in 1 il forno e in uno l'induzione? Dovrei capire quale dei due è sulla linea separata, potrei collegare e poi staccare l'interruttore sul contatore per vedere qual è.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

li arriva una linea (F-N-Terra) e continua.

 

arriva dal centralino e se è come dici sale al piano e alla cappa.

 

prova a staccare l'interruttore nel centralino e vedi se effettivamente smettono di andare solo loro due.

 

se è così mi sembra un po' striminzita per attaccarci sia forno che induzione, da quanto è il magnetotermico nel cantralino?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, hfdax scrisse:

Come tipo di morsetto sì, potrebbe risultare piccolo per tutti i fili che dovrà ospitare. Al limite si cambierà con uno di sezione maggiore.

 

ne ha messi 3. Sono 3 morsetti unipolari distinti anche se sono attaccati assieme da 2 filetti di plastica.

 

corretto

 

E a cosa lo collegheresti?  Se la corrente arriva ai 3 morsetti che hai dovrai collegarci sia il forno che il piano cottura. Altri 3 morsetti a cosa servirebbero?

Ah ok, pensavo ci fosse un limite. Quindi essendo 3 morsetti, al momento ad ogni morsetto, come da foto, sono collegati 2 cavi. Quindi per forno e piano cottura ce ne sarebbero altri 2 per ogni morsetto, corretto? Non credo ci stiano nel "buco". Come dici tu bisogna prendere un morsetto più grande?

Forse ora mi è chiaro, solo 3 di quei fili portano corrente, gli altri 3 sono una derivazione, come diceva Reka.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, reka scrisse:

li arriva una linea (F-N-Terra) e continua.

 

arriva dal centralino e se è come dici sale al piano e alla cappa.

 

prova a staccare l'interruttore nel centralino e vedi se effettivamente smettono di andare solo loro due.

 

se è così mi sembra un po' striminzita per attaccarci sia forno che induzione, da quanto è il magnetotermico nel cantralino?

Il magnetotermico non so, appena riesco posto foto, grazie intanto. Poi farò le prove (lunedì).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rikk23 scrisse:

Quindi per forno e piano cottura ce ne sarebbero altri 2 per ogni morsetto

esatto.

Se ti avessero installato la linea aggiuntiva per l'induzione che hai richiesto avresti in arrivo dal centralino 5 fili, una coppia fase/neutro di una linea e una coppia dell'altra più il PE (terra in comune tra le 2 linee). In tal caso ti servirebbero 5 morsetti.

 

1 ora fa, Rikk23 scrisse:

Come dici tu bisogna prendere un morsetto più grande?

a occhio direi proprio di si: servirà almeno un 16mm2

Però, come ha notato reka non credo che la linea che hai possa sopportare tutto quel carico. Per l'induzione servirebbe proprio una seconda linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, hfdax scrisse:

esatto.

Se ti avessero installato la linea aggiuntiva per l'induzione che hai richiesto avresti in arrivo dal centralino 5 fili, una coppia fase/neutro di una linea e una coppia dell'altra più il PE (terra in comune tra le 2 linee). In tal caso ti servirebbero 5 morsetti.

Ok capito. Vedo se riesco a farmi spiegare dall' "elettricista", tra l'altro metà delle prese non funzionavano, le ha dovute sistemare 🙈

 

24 minuti fa, hfdax scrisse:

a occhio direi proprio di si: servirà almeno un 16mm2

Però, come ha notato reka non credo che la linea che hai possa sopportare tutto quel carico. Per l'induzione servirebbe proprio una seconda linea.

Ok. Lunedì controllerò il magnetotermico e farò un po' di test.

 

Grazie mille per il momento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi. 

Allora, ho fatto le prove, e la linea che arriva dal centralino è quella che esce da sx, e ed collegata al nuovo magnetotermico, che è un bticino FC881C20. È abbastanza potente? Ricordo che il contratto è da 4.5kw. Non conosco però la sezione dei cavi. 

La derivazione va alla presa in alto per la cappa. 

Quindi detto questo, mi pare di capire che dovrei prendere 3 nuovi morsetti unipolari grandi, e collegarci per ognuno linea, derivazione cappa, forno e induzione, 4 cavetti ognuno. 

Che dite? 

Link al commento
Condividi su altri siti

i fili son da 4mmq?

 

il C20 porta giusto i 4,5 più un po' ...

 

perchè quetto fili per polo? quelli che partono adesso non fanno già forno e cappa in cascata?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, reka scrisse:

i fili son da 4mmq?

Per me sono da 2.5mmq comunque 20A possono reggerli, portata max 24A a regime permanente a 30°C secondo le tabelle.

 

25 minuti fa, reka scrisse:

perchè quetto fili per polo? quelli che partono adesso non fanno già forno e cappa in cascata?

Se quetto sta per quattro :smile: è perché attualmente ha solo la cappa collegata alla linea in arrivo quindi 2 fili per morsetto. Quando arriverà la cucina dovra collegare a quella linea anche forno e piano cottura quindi altri due fili per morsetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, hfdax scrisse:

er me sono da 2.5mmq comunque 20A possono reggerli, portata max 24A a regime permanente a 30°C secondo le tabelle.

 Puoi dirmi cortesemente a quali tabelle ti riferisci? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rikk23 scrisse:

Come potenza max induzione imposto a 3000w, può essere ragionevole? 

si, però magari evita, se possibile, di usare forno e induzione contemporaneamente.

 

3 ore fa, soltec scrisse:

Puoi dirmi cortesemente a quali tabelle ti riferisci? Grazie

Certo anzi, posso fare di meglio:smile::

Portata_cavi.thumb.png.885c3ded8c001980ce4e16d0f14b8608.png

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Elettroplc scrisse:

Mah.. Che brutto lavoro. 

e perché mai?

 

2 ore fa, Elettroplc scrisse:

Una morsettiera unipolar e era meglio.

Vuoi dire tre morsettiere unipolari 4 vie? Cambia poi mica tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/9/2019 at 01:21 , hfdax scrisse:

si, però magari evita, se possibile, di usare forno e induzione contemporaneamente.

 

Certo anzi, posso fare di meglio:smile::

Portata_cavi.thumb.png.885c3ded8c001980ce4e16d0f14b8608.png

Allora, sono riuscito a fare i collegamenti, ho fatto una prova accendendo il forno per 1h, questo consigliato da manuale per il primo utilizzo, 2490w di potenza max, e anche una piastra dell'induzione, da circa 1000w. Tutto ok. 

Giusto per capire, come mi dovrei accorgere se c'è un sovraccarico, cioè se la potenza contemporanea va a stressare troppo la linea (cavi, morsettiera, etc.), salta il magnetotermico o si brucia qualcosa, fumo, rischio incendio etc.? Un eventuale sovraccarico si manifesta subito o eventualmente anche dopo un po' di tempo? 

Grazie ancora per i preziosi consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Rikk23 scrisse:

Un eventuale sovraccarico si manifesta subito o eventualmente anche dopo un po' di tempo? 

Purtroppo anche dopo un po di tempo, dipende dall'entità del sovraccarico. I sovraccarichi sono guasti subdoli difficili da rilevare fin a che è troppo tardi e il danno è fatto. In certi casi il magnetotermico può anche non rilevare il problema prima che l'isolante del filo sia cotto con conseguenze che possono andare dal semplice danneggiamento del filo o del magnetotermico all'incendio, e siccome non si può pensare di stare li a toccare il filo ogni 5 min per verificare che non sia troppo caldo, l'unica via è prevenire il problema evitando carichi eccessivi. Nel tuo caso, avendo un conduttore da 2,5 mm2 limita il più possibile come ti ho già detto il funzionamento contemporaneo di forno e piastra o comunque anche con la sola piastra cerca di non superare i 3KW di carico, soprattutto nei mesi estivi (la temperatura ambiente influisce). Questo non ti mette al sicuro dai sovraccarichi dovuti ad eventuali guasti ma almeno eviterai di causarli tu stesso. La portata di 24A del conduttore che hai, rilevata della tabella che ho postato, è vincolata da tutt'una serie di condizioni che presumibilmente saranno soddisfatte. Per andare sul sicuro dovresti avere un conduttore da 4mm2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...