Vai al contenuto
PLC Forum


antenna telecomando apricancello


kls

Messaggi consigliati

 Buongiorno a tutti, scrivo nella speranza che gli utenti di questa specifica sezione di PLC Forum possano aiutarmi; il problema è il seguente: devo aprire un cancello elettrico posto a circa 400 metri dietro ad un declivio, ho provato posizionando il telecomando sul fuoco di una parabola direzionata sull'antenna ricevente ma non riesco ad aggirare il declivio, ho poi montato due yagi collegate insieme da un cavo coassiale per fare una ponte a circa 90 gradi ma senza risultati. Allo stato attuale ho posizionato il telecomando dentro ad una scatola con un attuatore gsm a circa 100 metri dal cancello (dove finisce la mia proprietà) che attivo via cellulare ma ho il problema dell'autonomia della batteria dell'attuatore (non dura oltre il mese). Lo scopo sarebbe posizionare il telecomando sulla mia proprietà, alimentarlo senza batteria e mediante idonea antenna aprire il cancello. Aggiungo che non posso intervenire sulla ricevente a causa di problemi di vicinato (il cancello è in condivisione con il vicino).

Resto a disposizione per ogni chiarimento o altra informazione e vi ringrazio per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il post andava aperto su impianti elettrici, quì si parla solo di antenne e parabole tv. Se passa un moderatore penserà a spostarlo nella giusta sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa il problema riguarda un antenna e la sottosezione è altro su antennistica, non pensavo la sezione si riferisse solo a quelle tv. Se è possibile spostarlo, ringrazio. Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se la discussione verrà spostata oppure rimane in "altro su antennistica" ma quale che sia la scelta che adotteranno i moderatori, è certo che per aiutarti mancano informazioni basilari come:

- frequenza di cui stiamo parlando

- potenza del telecomando

- disegno di cosa si intende per "ho provato posizionando il telecomando sul fuoco di una parabola direzionata sull'antenna ricevente"

- diametro della parabola

- tipo di parabola...... mica avrai usato una offset?

- tipo di antenna ricevente

- disegno che illustrii la posizione delle due postazioni rispetto al declivio e la sua altezza

- spiegazione e magari un disegno che illustri il tuo seguente concetto:

Quote

ho poi montato due yagi collegate insieme da un cavo coassiale per fare una ponte a circa 90 gradi ma senza risultati

- tipo di yagi usate

 

Detta così come hai fatto si direbbe un progetto destinato a non funzionare la parabola è un'antenna direttiva (anche quelle di piccolo diametro lo sono) e non vedo come si possa superare un declivio per poi fare in modo che il segnale lo superi e si abbassi per poi raggiungere l'antenna ricevente

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

Il post andava aperto su impianti elettrici

 

Non credo. Cos'ha di elettrico?

 

La discussione dell'utente non riguarda specificatamente un problema del cancello, ma il suo controllo attraverso onde elettromagnetiche, quindi antennistica, anche se non per forza TV, Radio o SAT,

Coraggiosamente, la lascerei qui.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora diamo il consiglio.

Attuatore GSM posizionato nella ricevente ed alimentato con pacco batterie ricaricabile con ricarica a pannello solare, non c'è distanza che tenga, fai la chiamata con il cellulare e il cancello si apre, l'importante è che ci sia il segnale GSM di quell'operatore della SIM.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@kls

Ho visto che nell'arco di tre anni hai aperto molteplici threads per lo stesso problema e a quanto pare sei punto d'accapo.

Non ci costringere a rileggere tutte le discuini passate e facciamo finta che si parte adesso per cui o segui il consiglio di snipermosin oppure ci spieghi BENE com'è la situazione attuale.

Alla base di tutto c'è il limite di potenza consentito dalle disposizioni vigenti e mi sa che la tua è una battaglia persa ma magari, uno spiraglio lo si trova....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao kls.

 

Quote

 

Ho visto che nell'arco di tre anni hai aperto molteplici threads per lo stesso problema e a quanto pare sei punto d'accapo.

 

Non ero al corrente di questa cosa, altrimenti avrei cestinato la discussione. Dovresti sapere che non è ammesso aprire più discussioni per lo stesso argomento, semmai prosegui su quella aperta a suo tempo.

Adesso, per favore, prosegui solo qui senza aprirne ulteriori !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Praticamente, questa è la quarta discussione.

Le altre, pur avendo titoli tutti diversi tra loro fanno capo allo stesso problema:

- aumento potenza trasmettitore 868 MHz

- lunghezza antenna trasmettitore telecomando apricancello

- ripetitore passivo per segnale telecomando

 

@Fulvio Persano

Se vuoi, chiudile

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Felix, ma sei un ex agente della CIA ? :lol:

OOOOPS, hai svelato la mia vera identità :roflmao:

 

Scherzi a parte, quando leggo di soluzioni così campate in aria mi viene sempre il sospetto che la discussione non è del tutto nuova e anche stavolta è andata proprio così.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

- frequenza di cui stiamo parlando

868 mhz

- potenza del telecomando

non so dove trovarla il modello è FAAC XT2 868SLH

- disegno di cosa si intende per "ho provato posizionando il telecomando sul fuoco di una parabola direzionata sull'antenna ricevente"

ho posizionato il telecomando puntato sul fuoco della parabola da satellite montata al contrario (verso il basso) e l'ho puntata in direzione de cancello

- diametro della parabola                    80cm

- tipo di parabola...... mica avrai usato una offset?          si su suggerimento di un utente e da alcune posizioni funziona (non utilizzabili perchè su altre proprietà troppo distanti da casa mia)

- tipo di antenna ricevente                   piccola attaccata al lampeggiante (non so il modello)

- disegno che illustrii la posizione delle due postazioni rispetto al declivio e la sua altezza        vedi allegato (la differenza di altitudine tra la casa ed il cancello è di circa 20 metri)

- spiegazione e magari un disegno che illustri il tuo seguente concetto:                                     rispetto alla linea della distanza di cui al file allegato avevo posizionato le due yagi in modo da consentire in teoria al segnale di aggirare il declivio sulla destra

  Quote

ho poi montato due yagi collegate insieme da un cavo coassiale per fare una ponte a circa 90 gradi ma senza risultati

- tipo di yagi usate                             König ANT-UHF52L-KN Antenna Ricezione Segnali UHF & DVB-T con filtro LTE, Nero

 

Non era mia intenzione fare il furbetto, ho aperto questa nuova discussione sul medesimo tema perchè credevo che fosse un problema di antenna che richiedeva una competenza specifica (forse non tutti quelli che leggono di cancelli elettrici sono esperti in antennistica). Comunque le soluzioni campate per aria a volte sono le uniche possibili, se fosse stato facile e lineare forse non avrei scritto per chiedere aiuto. Ho riassunto il problema e le soluzioni provate proprio per evitare che si dovesse rileggere tutto, ma sta diventando tutto molto complicato.

 

in ogni caso la soluzione di snipermosin non è attuabile perchè non posso intervenire in alcun modo inserendo nulla vicino o dentro alla ricevente. Penso che alla fine alimenterò con un pannello il sistema dove è adesso e vedrò quanto dura.

 

Se qualcuno ha altre idee bene altrimenti amen e grazie comunque.

 

distanza-casa-cancellojpg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente di tutto ciò che ti è stato chiesto ci hai fatto capire poco o nulla.

Cosa intendi "sul fuoco della parabola?

Cosa significa "montata al contrario"

E' una offset?

Come hai fatto a decretare l'eventuale angolo di offset?

 

Comunque non c'è nessun allegato visibile..... oppure non lo vedo io e al di là di questo, vedo la cosa non risolvibile.

 

Quote

Se qualcuno ha altre idee bene altrimenti amen e grazie comunque.

Basta che fra qualche tempo non apri una nuova discussione, piuttosto riesuma questa.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè dici "ci" forse sei tu che non hai capito poco o nulla; comunque ci riprovo, ho fissato il telecomando del cancello dove normalmente è fissato l'illuminatore della parabola (dove finisce il braccio metallico all'estremità opposta rispetto al piatto della parabola e ho indirizzato il segnale in modo da puntare sul piatto e far rimbalzare il segnale alle spalle del telecomando verso il cancello. Montata al contrario significa che invece di essere puntata verso l'altro come di solito si fa, l'ho ribaltata è l'ho puntata verso il basso. Si, come ho scritto è offset e per l'angolo ho fatto dei tentativi (come suggerito dall'utente che me lo consigliò) visto che mi è stato detto che con quel diametro la tolleranza è abbastanza ampia. Per l'allegato io lo vedo.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica soluzione stabile, funzionale, definitiva e senza strani accrocchi, è intervenire sulla ricevente con un attuatore gsm che tramite contatto pulito interviene sull'apertura del cancello, se dici che non puoi mettere mano sulla ricevente la vedo dura, molto dura. Io spesso collaboro con degli amici che si occupano di automazioni, quando hanno di bisogno di rinforzi mi chiamano, e anche se non sono del mestiere qualcosa l'ho imparata, e di queste situazioni ne capitano di frequente, soprattutto in proprietà di campagna, casolari, etc.. e la soluzione che si adotta è sempre quella che ti ho suggerito appena sopra.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Una parabola per la ricezione della banda KU da 80 cm ha un fascio a -3 dB che decreta che se sei fuorii puntamento di 3°, il segnale in partenza/arrivo si riduce a metà ma onestamente non ricordo il comportamento fuori banda ma siccome ti sei espresso in tale modo, non perderò tempo a ripassare l'argomento.

Quote

... forse sei tu che non hai capito poco o nulla

Ti confermo che sono io che capisco poco o nulla e a questo punto ti rimando ai geni che vanno a tentativi.


Anzi, già che ci sono, chiedo ai mod che questa discussione venga chiusa e/o cestinata.

 

Buon divertimento

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

chiedo ai mod che questa discussione venga chiusa e/o cestinata.

 

La discussione, almeno per il momento, non verrà chiusa o cestinata, non ne vedo il motivo.
Semmai ricordo all'utente di attendere qui eventuali altre risposte in alternativa a quelle già ricevute, evitando di aprire altre discussioni, pena l'immediata chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fulvio Persano

Se pensi che sia normale che alla quarta discussione aperta per lo stesso problema (di cui nessuna chiusa) il diretto interessato dica a chi vuole aiutarlo che capisce poco o nulla, allora lasciala aperta:

Quote

forse sei tu che non hai capito poco o nulla;

Io al posto suo, dopo tre anni mi vergognerei a chiedere ancora consigii specie dopo che gli vengono chieste spiegazioni più chiare che non fornisce ma nel contempo giudica chi cerca di capire qualcosa in più per aiutarlo.

 

A questo punto dubito molto che a non capire sia io...

 

Tra le altre cose, questo lo avevi scritto tu:

Quote

Non ero al corrente di questa cosa, altrimenti avrei cestinato la discussione.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...