Vai al contenuto
PLC Forum


DIODO C814 P6KE 15CA EQUIVALENTE.


agoman

Messaggi consigliati


Sono soppressori a protezione da sovratensioni, un po come varistori, in caso di transienti elevati penso vadano in corto provocando l'interruzione del fusibile di alimentazione

dove è montato? il numero dopo la sigla P6KE dovrebbe essere la tensione suffisso  A se polarizzato CA bidirezionale

Link al commento
Condividi su altri siti

questo diodo e montato su posizione D2 quando si collega l'interruttore che e rotto e da sostituire, il diodo si collega tra positivo e negativo dell'alimentazione. in oltre il nero che vedete a destra posizione D1 ci stava un'altro diodo ma da serigrafia e normale non saprei cosa mettere perche' l'originale si e volatilizzato, questo danno e successo all'elettrauto alimentando con un caricabatteria gli  ha dato la carica veloce dando una corrente elevata altre alla tenzione, provocando il danno.

 

quindi capisco che questo diodo soppressore funziona come un varistore protegendo il circuito in caso di sbalzi di corrente giusto? 

e se non lo utilizzo il circuito dovrebbe andare ugualmente ma non e piu' protetto.

aspetto notizie grazie.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è un protettore. Puoi farlo anche lavorare senza. I caricabatterie NON sono alimentatori, lavorano sotto carico di una batteria, e comunque con i picchi avrebbero fatto condurre il transil (così la ST chiama tali dispositivi.

Se non lo trovi (è un protettore per 12V che innesca intorno a 15V) o l'equivalente citato da GiRock, puoi mettere uno zener da 15V, almeno 1W, con l'anodo al positivo, e metti anche un fusibile in ingresso in serie al positivo, per evitare che si danneggi altro.

Per il D1, metti un 1N400x se l'assorbimento è sotto 1A, un 1N500x se sotto 3A (la x va bene qualsiasi numero, è la tensione inversa massima)

Link al commento
Condividi su altri siti

scheda sistemata, fusibile e  diodi messi come consigliato tutto funzionante grazie Ctec molto gentile. grazie a tutti comunque alla prossima.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...