Vai al contenuto
PLC Forum


Domande frequenti sul Tia e sul suo utilizzo (almeno credo)


salernozz

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, buonasera o buongiorno, dipende. In ogni caso, buona giornata! :D

La maggior parte di voi sapranno che sono in fase di studio, quindi magari questa discussione potrà tornare utile a qualcun' altro!

 

Si parla di TIA PORTAL basic V15.1 con S7-1200.

 

PREMETTO, A TE CHE STAI LEGGENDO, CHE SE NON AVESSI VOGLIA O TEMPO DI RISPONDERE A TUTTE LE DOMANDE PUOI TRANQUILLAMENTE RISPONDERNE AD UNA, IN MODO TALE DA NON SOVRACCARICARE UNA PERSONA SOLA. Nel caso qualcuno avesse tempo da regalarmi, grazie infinite. *-* 

 

Chiedo solo di non scaldarvi, so che questa non è una scuola virtuale, siete liberi di rispondere come di non farlo, lo sapete.

Io però vi ringrazio comunque

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

Oggi sono qui per porvi qualche domandina inerente alle terminologie varie e qualche concetto ancora non molto chiaro o del tutto incompresi.

Procedo subito col riportarvele (la maggior parte delle domande, per alcuni, se non tutti, risulteranno banali) :

 

1) è possibile evitare di cancellare la memoria a ritenzione per causa del caricamento del programma ? (avviamento a freddo). O Prima di modificare il mio programma sull' impianto, devo trascrivermi gli ultimi valori a mano, per poi, a fine modifica, ricollocare quei valori come valori di avvio delle mie variabili/dati a ritenzione? (è stata una mia pensata, ma quasi sicuramente non sarà così)

 

2) Cosa si intende per: ''Comandi individuali tramite operazioni di combinazione logica di bit'' (argomento dei blocchi funzione, in particolare FC, per questo termine)

 

3) Perché dovrei utilizzare un FC? Quando in realtà, a fine elaborazione di quel FC, elimina i dati che inizialmente aveva messo nella memoria locale (temp)? Io so che si usano per fare funzioni matematiche complesse e i comandi individuali tramite operazioni di combinazione logica di bit. So anche che per poter salvare quei dati, senza perderli, basta creare un DB globale o indirizzarli in una memoria M globale: quindi perché li hanno inventati? Tengono meno memoria all' interno del mio plc e quindi, in qualche modo, mi fa ''risparmiare spazio''? Non so, è una mia supposizione.

 

4) Perché utilizzare un DB di istanza per un FB e non una globale? Non è la stessa cosa? So che agli FB si possono dichiarare DB di istanze: DB appositi per le loro funzioni, ma soprattutto sono DB che possono accederci solo i blocchi (FB) assegnati. E allora perché dovrei utilizzarne uno di istanza? Per ordine? Oppure perché l' FB è un blocco possessivo e ossessionato? :roflmao:

 

5) Cosa è una variabile definita? ''Sentito dire dal tipo di siemens,nei tutorial''; quello che parla inglese e ha fatto anche ''Pagine web definite dall'utente''

 

6)  Cosa è un livellamento?

 

7) Cosa s' intende per ''compilare''? Significa che Ricerca errori all' interno del ladder?

 

8- Cosa s' intende per ''backup'' nel plc? Mi serve? è utile?

 

9) Cosa sono i ''gradini di unità'' ?

 

10) Cosa s' intende per ''bit di risoluzione''? E per ''bit meno significativo''?

 

11) Cosa sono i registri? Sono le memorie?

 

12) A cosa mi servono e quando li uso gli esadecimali? So che è un tipo di rappresentazione numerica in informatica, ma perché usarli? E quando?

_____________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Io ringrazio infinitamente chiunque mi risponda e chiunque non mi bestemmi dietro; ripeto, so che non è una scuola, ho solo chiesto il vostro aiuto: sapete che potete ignorarmi o aiutarmi, la scelta è solo vostra.

 

Ora vi saluto! A presto!

 

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco la tua esisgenza di capire ed imparare ma non ti sembra di mettere troppa carne al fuoco in un unico post?

La vedi quella scritta su in alto in cima al tuo post dai caratteri un po' più grandi? Si chiama titolo o oggetto della discussione,

non so se è previsto dal regolamento del forum di mettere molti argomenti all'interno di un'unica discussione vero è che comunque diventa una discussione un po' troppo dispersiva e non so quanto utile

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Il forum è fatto per trattare un argomento alla volta. Immagina che casino se arrivassero risposte relative a diversi argomenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene.. Lezione imparata.. 

 

Non tolgo il fato che in ogni caso aspetto le risposte.. 

 

In caso contrario, mi terrò i dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...