Vai al contenuto
PLC Forum


bypassare deviatori impianto luce


Alessandro Capuzzo

Messaggi consigliati

Alessandro Capuzzo

ciao a tutti,

vorrei collegare un relè temporizzato alle luci esterne di casa, comandate già da due deviatori, per poter bypassare i comandi dei deviatori, quindi quando il relè chiude la bobina, voglio che le luci si accendano.

 

La mia domanda: se collego il relè tra il morsetto 1 e 2 di uno dei due deviatori, quindi creando un interruttore, può funzionare o rischio qualche problema??

Nel caso, quale soluzione posso usare?

 

Voglio che il comando dal relè abbia la priorità, accenda sempre le luci indipendentemente di deviatori.

 

Grazie mille!

bypass deviatori.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessandro Capuzzo,

5 ore fa, Alessandro Capuzzo scrisse:

La mia domanda: se collego il relè tra il morsetto 1 e 2 di uno dei due deviatori, quindi creando un interruttore, può funzionare o rischio qualche problema??

No non puoi collegarlo così come nel tuo schema, in quanto se giri il deviatore di sinistra e chiudi il contatto del temporizzatore la corrente non va da nessuna parte e non si accende la luce perché trova il circuito aperto.

Devi piuttosto collegarlo così:

355057682_SchemainvertitaconTimer.jpg.58f00a2955c32172d50560d8c1908700.jpg

In questo modo il temporizzatore avrà sempre la priorità sui deviatori, (perdona le linee storte, ma non trovavo più la squadra rotonda per farle dritte :superlol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

No non puoi collegarlo così come nel tuo schema

Funzionerebbe anche come proposto 

Uno dei due deviatori è sempre collegato alla linea 1 o alla linea 2

Naturalmente sarà più semplice collegare il relè dove fa più comodo.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che la soluzione migliore sarebbe quella proposta da Roby perché in quella ipotizzata se si aziona uno dei deviatori mentre il relè è chiuso la lampada si troverebbe senza corrente per un istante, ossia quello in cui il bilanciere del deviatore si sposta da un contatto all'altro.

 

È una finezza in più, ma per funzionare funziona uguale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Capuzzo

grazie mille per le risposte e per il suggerimento,

si in effetti collegarlo alla lampada sarebbe la soluzione migliore ma non mi è comodo intercettare quei fili, mentre ho un deviatore vicino a dove posso collegare il relè, casa vecchia, tubi pochi e pieni.

 

Grazie, ora so che non non faccio il botto 😂

Modificato: da Alessandro Capuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...