Vai al contenuto
PLC Forum


Transistor potenza e pilota


dumblesergio

Messaggi consigliati

Salve, devo sostituire i seguenti transistor ma faccio un po' fatica a trovare degni sostituti.  In parte ho scritto i possibili equivalenti ma non sono sicuro, x gli altri non so proprio. 

Grazie a chi può aiutarmi. 

 

2sd427   mj15001

2sb557   mj15002

2sc897   mj15001

 

2sa606

2sc959

2sa762

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la coppia 2SD427/2SD557 trovo la coppia MJ21193/94 come indicata (trovabili su ebay)

2SC897, potrebbe essere un NTE280 (trovabile su TME),

2SA606 cambiabile con un sacco di roba, tipo il 2N3634, o 2N5416

2SC959 cambiabile con BSX47-16 (distrelec)

2SA762 si trova su ebay, cambiabile con 2SA762 (sempre ebay)

 

Son tutti transistor audio, vecchi amplificatori fuori uso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ctec, Sono di un vecchio marantz 1060 e un vecchio nad200. 

Gli acquisti su ebay mi sanno di parti cinesi fake, come m'è già successo. Preferisco acquistare da Farnell, Mouser o RS. 

Grazie x le info👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i finali, cerca sempre di cambiarli in coppia, mi raccomando. Soprattutto sui NAD (io ho un 3030 a cui ho fatto tale intervento decine di anni fa, e funziona ancora...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, in coppia intendi che devo selezionarli /matcharli? Devo rifare tutto il chR quindi li cambio tutti e 4. 2pnp e 2npn. Più i piloti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo che se in uno stadio finale ne è bruciato solo uno (ma non mi pare il caso), è sempre meglio cambiare la coppia PNP/NPN.

Lo stesso lo farei per i piloti. Diminuisci la distorsione dovuta al diverso comportamento dei due rami simmetrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, nel mio caso allora no problem xche devo sost. tutti e 4 i finali del canale R.

X i driver seguo il tuo consiglio, li Sostituisco tutti. 

Ctec toglimi una curiosità, come mai mi consigli dei mj21193/4 che hanno caratteristiche di VCE e VCB più alte rispetto ai 2sd427/2sb557? Non sarebbe meglio stare su replacement con valori il più vicino agli originali? 

Grazie 

S. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...