Vai al contenuto
PLC Forum


tichetttio rete elettrica


giuriati

Messaggi consigliati

buongiorno sono nuovo di questo forum e avrei un quesito abbastanza urgente.

Stamattina stavo per accendere il microonde e sento uno strano ticchettio proveniente dalla presa ( a apparecchio spento ) un tic tic tic tic continuo ( non il 50 HZ). accendo il microonde e il rumore questa volta si accentua all-intera macchina ( spengo subito).

stesso rumore alla presa del TV ( in salotto) , radio sveglia, e gruppo di continuita in studio. tutte le apparecchiature alimentate ( ma non in funzione) hanno questo problema. tolgo alimentazione alla casa ( e più nulla) riaccendo e ancora tic tic tic tic tic tic . dopo 5 minuti più nulla. Verifico la tensione dal display del gruppo di continuita mi da nello storico 232 V

di cosa si tratta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere qualsiasi cosa..

 

io avrei scollegato i MT 1 a uno per capire se era derivato da una sola linea il problema.

ma al centralino non si sentiva nessun tichettio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scollegato tutte le utenza ( frigorifero/microonde/forno elettrico/tv/gruppo continuità radiosveglia) all reinserimento indipendentemente dalla presa lápparecchiatura emetteva ( senza accenderla) questo tik tik tik tik tik . il micronde in particolare aveva il piatto girevole che si muoveva a scatti impercettibili.

poi di colpo tutto è cessato.

sembrerebbe qualcosa di impulsivo proveniente dalla rete.

premetto sono molto vicino alla cabina e ho dovuto premunirmi causa scatti intempestivi dovuti proprio a disturbi sulla rete enel.

Al mattino verso le 06.30 avevo degli scatti intempestivi del differenziale ( cosa risolta con un selettivo)

stesso problema riscontrato da altri condomini collegati sulla medesima fase proveniente dalla cabina.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, giuriati scrisse:

il micronde in particolare aveva il piatto girevole che si muoveva a scatti impercettibili

Forse hai un falso contatto da qualche parte,dal contatore in poi (o anche prima...) difficile da individuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Successo di nuovo ora. In corso temporale. Mancata energia elettrica x qualche secondo. Dopo di che di nuovo tic tic tic su tutte le apparecchiature collegate. Spento il generale e sento tic tic tic provenire dal contatore enel giu vano scale del condominio il mio e quello di altri due condomini. 

Il ticchettio ha rallentato dopo circa 5 minuti poi e sparito quindi penso provenga dalla cabina che ha provocato lo stacco. Comunque sia la tensione che la frequenza erano regolari 59Hz e 231.8 v

Link al commento
Condividi su altri siti

Successo di nuovo ora. In corso temporale. Mancata energia elettrica x qualche secondo. Dopo di che di nuovo tic tic tic su tutte le apparecchiature collegate. Spento il generale e sento tic tic tic provenire dal contatore enel giu vano scale del condominio il mio e quello di altri due condomini. 

Il ticchettio ha rallentato dopo circa 5 minuti poi e sparito quindi penso provenga dalla cabina che ha provocato lo stacco. Comunque sia la tensione che la frequenza erano regolari 50Hz e 231.8 v

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...