Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento primario trasformatore


del_user_237282

Messaggi consigliati

del_user_237282

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto nell'utilizzo di un trasformatore di recupero prelevato da una vecchia apparecchiatura di cui, purtroppo, non ho conservato i collegamenti (ho provato a cercare datasheet in rete, ma non ho trovato nulla in merito).

Cortesemente, vorrei sapere se è possibile collegare il trasformatore in questione (visibile nell'immagine allegata) alla rete a 230V. Il primario ha quattro cavi (due rossi e due neri) e, come potete vedere, l'etichetta posta sul trasformatore fa riferimento alla presenza di due "spezzoni" di avvolgimento primario (scusate se non utilizzo il lessico adatto) in grado di funzionare a 110V.

Ho misurato le resistenze fra i cavi con il tester: 

Rosso - rosso: 77 ohm

Primo cavo rosso - nero (ho provato con entrambi i neri e danno lo stesso valore): 69 ohm

Secondo cavo rosso - nero (ho provato con entrambi i neri e danno lo stesso valore): 64 ohm

Nero - nero: 8 ohm

 

Grazie in anticipo per le risposte

 

trasformatore.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi torna, dovrebbero essere isolati tra loro. Cioè, tra i due rossi e i due neri non ci dovrebbe essere conduzione, stando alla sigla.

Dalle tue misure i valori non mi tornano neppure se i due neri fossero insieme come comune (dati quegli 8ohm che sembrano resistenza dei puntali...), ma in tal caso avresti 130-140ohm tra i due rossi. Sei sicuro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Sì, la resistenza fra i due cavi rossi è sempre di 77 ohm, sia che i cavi neri vengano lasciati aperti che vengano messi in corto (le misure sopra le ho fatte con i cavi neri separati)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
13 minuti fa, gabri-z scrisse:

Il '' donatore '' , di cosa soffriva ? Problemi sull'alimentazione ? 

 

Non lo so. Quando lo ho smontato non ho verificato il guasto.

Ho fatto una verifica sommaria agli avvolgimenti secondari e sembrano essere apposto (presentano valore ohmico inferiore rispetto al primario).

 

Purtroppo non sono in grado di capire se, dalle misure effettuate, il trasformatore sia integro o meno.

Dato che l'apparecchiatura in questione era un mixer audio per DJ non amplificato (quindi quattro ingressi di linea, qualche ingresso microfonico e poi equalizzatori e fader vari), ho supposto che l'alimentatore fosse sano poiché, almeno a mio parere, è sempre meno sollecitato di altra circuiteria (es. amplificatori operazionali d'ingresso e di uscita che hanno a che fare con altri dispositivi più disparati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha già detto Andrea , non tornano i conti , sa da spire in corto ma anche questa ipotesi '' cigola '' perché i primari a due sezioni sono avvolti sempre o quasi separati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quei valori misurati sembra guasto.

Potresti alimentare a 12v i due bianchi e vedere che corrente ti assorbe a vuoto, e cosa misuri cosa trovi sugli altri avvolgimenti.

Quel tipo di avvolgimento con doppio primario si usa per renderlo universalle con il cambia tensione  110/220V facendo parallelo e serie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daniele Orisio scrisse:

Ho misurato le resistenze fra i cavi con il tester: 

Rosso - rosso: 77 ohm

Primo cavo rosso - nero (ho provato con entrambi i neri e danno lo stesso valore): 69 ohm

Secondo cavo rosso - nero (ho provato con entrambi i neri e danno lo stesso valore): 64 ohm

Nero - nero: 8 ohm

 

1 ora fa, Daniele Orisio scrisse:

Sì, la resistenza fra i due cavi rossi è sempre di 77 ohm, sia che i cavi neri vengano lasciati aperti che vengano messi in corto (le misure sopra le ho fatte con i cavi neri separati)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Ringrazio tutti per le risposte.

Alla fine ho valutato e ho deciso di acquistare un nuovo trasformatore (ho controllato e il costo dell'acquisto di uno nuovo non è molto alto), anche perché con quello sarei stato un po' al limite con la potenza richiesta dal mio progetto.

Il mio scopo era quello di realizzare uno stadio di alimentazione per un'apparecchiatura audio in grado di erogare 15V duali per alimentare gli amplificatori operazionali e, tramite il secondario a 12V e una serie di duplicatori di tensione, il 48V per fornire il phantom ai microfoni a condensatore. Utilizzando quel trasformatore avrei potuto alimentare tutto con un solo componente, ma dato che è guasto e che la potenza non è molto elevata mi orienterò su un nuovo trasformatore per l'alimentazione a 15V duali e ne utilizzerò uno a parte (che possiedo già) per il secondario da cui elevare la tensione a 48V.

Grazie ancora per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...