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deadmanwalkingpr

INIM Cloud: questo sconosciuto

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deadmanwalkingpr

Buona sera a tutti... E' molto che non partecipo al forum ed è altrettanto tempo che non metto mano a forbici e cacciavite... Con qualche giorno di ferie a disposizione dal mio attuale (ODIATO) impiego ho deciso di dar una rinfrescata al mio "MINI" impianto antintrusione Inim.

Oggi di buona voglia mi sn messo a riaggionare Centrale (1050 nativa 6.00), le due Alien e il resto della compagnia.

Poi ho detto, ma perchè non proviamo 'sto benedetto cloud?! Cosìcche grazie al mio ex collega ora Installatore qualificato ci siamo messi a provare a settare il cloud, cercando di far riconoscere il mio impianto sul suo profilo installatore...

Niente... Le abbiamo provate tutte, dal controllo dell'orario per discrepanze all'apertura secca della porta 5004 del modem. Premetto che la centrale è dotata di una SmartLan SI e prima che qualcuno lo chieda, si è tutto aggionato ai requisiti minimi e si, tramite Alien Mobile plus posso controllare la centrale da remoto.
Dato che il mio ex collega non ha mai utilizzato il cloud voleva usare la mia centrale come beta test per far pratica ed aver i riscontri. Io al tempo di quando ero installatore ho risolto parecchie beghe anche agli installatori qualificati del mio rivenditore autorizzato. Questa però non riesco a risolverla... Quel "Errore di comunicazione" mi sta facendo divenatre matto...

So che Panter e Gianby sono abbastanza ferrati sull'argomento, perciò chiedo a loro ed a chiunque voglia aiutarmi un'idea sulla diagnosi, espressi i sintomi.

 

Attendo Vs risposte e vi saluto con un "ben ritrovati"

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Panter

Di norma, una centrale nativa 6.00 non dovrebbe avere problemi specialmente se aggiornata oltre la 6.03. Dici di aver aggiornato e spero alla 6.07 comprese periferiche e Lan.

Dopo l'aggiornamento hai usato Smartleague ultima versione per far risultare la centrale come versione firmware aggiornata dopo una lettura e salvataggio?

Se hai attivato la modalità Cloud in "Impianto smartliving", prova ad escludere il Nexus dal Cloud.

 

Se continui ad avere Errore di connessione, ti consiglio di chiamare l'assistenza inim dato che avete un codice ID, richiedendo assistenza per la procedura di attivazione. E' la cosa migliore dato che il colloquio è realtime.

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deadmanwalkingpr

Allora...

"Breve" spiegazione.

La centrale era stata montata esattamente 5 anni fa. Allora era una nativa 5.0.
Dopo due mesi ho privatamente ma col consenso del mio ex capo montato l'allarme a casa dei miei ex suoceri... SFIGA fulmine e centrale, caldaia, impianto TVCC e Antenna andati sia da loro che nelle 6 case del circondario.. Ma questo non interessa. Prelevo la scheda dalla mia e per non lasciarli a piedi la monto a loro, di conseguenza io monto una nativa 6.00 (se non ricordo male l'anno scorso o poco più).

Ora già con la precedente tramite dei servizi DDNS controllavo la centrale da remoto tramite Alien Mobile +.

E questo è il preambolo.

Per rispondere alle tue domande Panter:

1) Si la centrale risulta aggiornata a 6.07 e le perifiche portate tutte al più recente standard. Le alien alla 2.4 la Sirena ext al 5.00, la SmartLan SI al 5.04 se non erro.

2) SmartLeague utilizzato per programmazione versione 3.5.1.6.. Per quanto la lettura/scrittura non avevo chiaro il concetto visualizzato in SmartLeague su "per attivare CLOUD occore fare una scrittura generale sull'impianto". Io ho agito così. Per aggiornare la centrale ho fatto una lettura avendo il mio vecchio portatile in Crash tramite PC fisso collegato alla rete domestica. Lettura andata a buon fine. Dopodichè ho provveduto ad aggiornare le perifiche in quasto la soluzione 6.00 nativa non aveva lo spunto su "abilita cloud" nella sezione impianto di SmartLeague.
Aggiorno e le periferiche e centrale rispondono correttamente (a parte quella noiosa abitudine delle alien a riconfigurarsi con linguaggio differente dall'italiano), durante l'aggiornamento con Living Update il programma stesso riconosce il numero seriale della centrale, che di conseguenza viene riconsociuto anche da smartleague (tanto per dire lo sto guardando in diretta in questo momento). Faccio due modifiche relative alla SmartLan perchè son passato ad InimDNS e riscrivo TUTTO l'impianto dal prompt "pagina principale di smartleague" abilitando la modalità Cloud.

3) Ecco su questo punto, ovvero elimnare il NEXUS dal cloud mi trovi in difficoltà. Sinceramente essendo per me il CLOUD una cosa totalmente nuova, non saprei dove andare a pescare questo parametro di esclusione. E nemmeno il mio collega (fermo restando che lui solitamente fa impianti medio piccoli di livello residenziale e non hai mai se non 1 caso specifico utilizzato o proposto l'utlizzo delle SmartLan). Detto questo ieri lui ha contattato via mail il servizio assistenza Inim e la risposta è stata pressochè la tua, fare la procedura in real time. Il problema nasce dal fatto che ha causa degli orari del mio attuale impiego tale procedura per me non sia possibile, essendo fuori casa pressochè dal mattino di buon'ora fino a tarda sera.

Unica nota stonata. E forse può esser la causa di questo casino.

Nel monitoraggio centrale su Stato centrale ho tutti i parametri OK. C'è un però... Nonostante io acceda tramite Alien Mobile, noto ora che la dicitura "connessione internet non attiva".

Ma ora mi chiedo... La connessione e la teleassistenza sono abilitate, la centrale comunica da remoto col l'APP (Oggi dal camion mi divertivo ad accendere e spegnere le luci del garage).. perchè lo Stato Centrale mi da questa cosa?

Attendo tue delucidazioni in merito.

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Panter
18 ore fa, deadmanwalkingpr scrisse:

3) Ecco su questo punto, ovvero elimnare il NEXUS dal cloud mi trovi in difficoltà. Sinceramente essendo per me il CLOUD una cosa totalmente nuova, non saprei dove andare a pescare questo parametro di esclusione.

il parametro di "esclusione del Nexus dal cloud" lo trovi in Telefono/Parametri telefonici.

Tieni presente che se non escludi il Nexus dal cloud esso non potrà funzionare come comunicatore vocale ne inviare sms ne recepire comandi tramite sms. E' importante saperlo anche se descritto nei manuali installatore e smartleague.

Non è indispensabile disabilitarlo ai fini dell'errore di comunicazione che ti si presenta all'attivazione del cloud, ...era solo un consiglio estremo se devo dare per scontata esatta la procedura che hai avviato.

 

Da parte mia rimane il consiglio di ripetere la procedura con contatto telefonico con l'assistenza Inim per telefono. Meglio che trovi il modo di trovare il tempo.

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maxdanmax

il codice ID rilasciato al tuo amico sei sicuro di averlo inserito nel posto giusto....cioè accedendo da codice installatore e non da codice utente...codice installatore-attivazioni-cloud.....altra cosa sulla smartlan prova a cambiare il dns con quello di google 8.8.8.8

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deadmanwalkingpr

Già provato col DNS di Google...

Il codice installatore lo inserisco nel menù installatore "Joy Style" della Alien.

Mi permane quel dubbio sul "accesso internet" in monitoraggio.

Trovare il tempo, Panter... Facessi ancora l'installatore lo troeverei.. Essendo alla dipendenze e non più nel ramo ho purtroppo alcune discrepanze di vedute col titolare sul "trovare il tempo".

 

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Panter

Occorre una precisazione dato che mi accorgo di non aver indicato il perché ti chiedevo di escludere il Nexus dal cloud.

Escludere il nexus dal cloud significa forzare la connessione internet al cloud tramite Lan non usando quindi il nexus che se non dispone di connessione dati non riesce ad effettuare la connessione.

Quindi è una prova che puoi fare.

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Enzox1
il 24/8/2019 at 23:17 , deadmanwalkingpr scrisse:

Buona sera a tutti... E' molto che non partecipo al forum ed è altrettanto tempo che non metto mano a forbici e cacciavite... Con qualche giorno di ferie a disposizione dal mio attuale (ODIATO) impiego ho deciso di dar una rinfrescata al mio "MINI" impianto antintrusione Inim.

Oggi di buona voglia mi sn messo a riaggionare Centrale (1050 nativa 6.00), le due Alien e il resto della compagnia.

Poi ho detto, ma perchè non proviamo 'sto benedetto cloud?! Cosìcche grazie al mio ex collega ora Installatore qualificato ci siamo messi a provare a settare il cloud, cercando di far riconoscere il mio impianto sul suo profilo installatore...

Niente... Le abbiamo provate tutte, dal controllo dell'orario per discrepanze all'apertura secca della porta 5004 del modem. Premetto che la centrale è dotata di una SmartLan SI e prima che qualcuno lo chieda, si è tutto aggionato ai requisiti minimi e si, tramite Alien Mobile plus posso controllare la centrale da remoto.
Dato che il mio ex collega non ha mai utilizzato il cloud voleva usare la mia centrale come beta test per far pratica ed aver i riscontri. Io al tempo di quando ero installatore ho risolto parecchie beghe anche agli installatori qualificati del mio rivenditore autorizzato. Questa però non riesco a risolverla... Quel "Errore di comunicazione" mi sta facendo divenatre matto...

So che Panter e Gianby sono abbastanza ferrati sull'argomento, perciò chiedo a loro ed a chiunque voglia aiutarmi un'idea sulla diagnosi, espressi i sintomi.

 

Attendo Vs risposte e vi saluto con un "ben ritrovati"

Se hai una linea ADSL perché non ti fai mettere l'IP statico? Il cloud è solo un rimedio per quando non si può accedere direttamente alla centrale, tipo in zone dove non arriva la linea fissa.

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deadmanwalkingpr

Allora... Io non ho necessità di maccdere al cloud per motivi simbiotici... Il mio era un desiderio di provare in quanto sto per (SPERO a caratteri CUBITALI) tornare ad esser un installatore.

Va da sè che con un IP statico bnon avrei problemi... Va da se che con il solo accesso all'App non avrei problemi...

Questo SE fossi un solo UTILIZZATORE finale... Ma dato che devo recuperare da dove ho lasciato 5 anni or sono, cerco consulenza da chi in questi 5 anni è progredito...

 

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deadmanwalkingpr

Aggiungo per @panter che il nexus non è mai stato menzionato nelle specifiche del mio impianto... E comunque dopo il tuo aggiornamento ho passato i vari flag e il Nexus non compare in programmazione perchè "NON INSTALLATO".

Uff.. mi sa che dovrò prendermi mezza giornata di ferie e farlo in diretta con lo staff tecnico...

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strov

Buonasera, ho una 1050 istallata da 6 anni. Premesso che la uso attraverso l applicazione Aline regolamento ora vorrei usare il cloud. La centrale mi è  stato assicurato che gestisce il cloud ma ha bisogno di un un'aggiornamento.Ho codice installatore e una discreta dimestichezza con il programma, sapreste dirmi a quale versione va aggiornata?grazie

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Panter
4 ore fa, strov scrisse:

Ho codice installatore e una discreta dimestichezza con il programma, sapreste dirmi a quale versione va aggiornata?

 

L'ultima versione è la 6.07, ma... non ci fai niente con il codice installatore per attivare il cloud, in quanto serve il codice ID di installatore certificato per attivarlo e quindi serve un installatore IDentificato.

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strov
1 ora fa, Panter scrisse:

 

L'ultima versione è la 6.07, ma... non ci fai niente con il codice installatore per attivare il cloud, in quanto serve il codice ID di installatore certificato per attivarlo e quindi serve un installatore IDentificato.

Il codice ID per scaricarlo....ma non si trova altrove?

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hulio75
5 minuti fa, strov scrisse:

Il codice ID per scaricarlo....ma non si trova altrove?

Il codice id di installatore certificato per aruolare la centrale sul cloud

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strov
55 minuti fa, hulio75 scrisse:

Il codice id di installatore certificato per aruolare la centrale sul cloud

mi sono spiegato male scusate.....intendevo l aggiornamento non si trova altrove? Il sito della inim da la possibilità di registrare la centrale con il cloud, qualora la centrale fosse predisposta.

Edited by strov

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Panter
27 minuti fa, strov scrisse:

Il sito della inim da la possibilità di registrare la centrale con il cloud, qualora la centrale fosse predisposta.

 

Leggi con attenzione le risposte, altrimenti a che servono?

Inim da la possibilità di registrare la centrale al cloud solo a installatori certificati con codice ID che non ha niente a che fare con il codice installatore che serve solo per la programmazione.

 

Poi non vuol dire niente "centrale predisposta"..., oltretutto la tua centrale 1050, se ha sei anni sarà versione 5.xx o inferiore e non può essere aggiornata alla 6.xx. Devi comprare una scheda nuova aggiornata.

 

ps. software e firmware li trovi solo sul sito Inim o da un distributore autorizzato.

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davide1979

Ciao prova a sostituire la smartlan/si vedrai che andrà...fattene prestare una per prova dal tuo ex collega

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