Vai al contenuto
PLC Forum


Non ricevo più il segnale satellite


moroeno

Messaggi consigliati

Buongiorno al forum

Premesso che non sò proprio nulla su impianti satellitari per tv vi espongo il mio problema sperando.......

Come da titolo nella televisione con ricevitore satellitare incorporato non ho più i segnali relativi a "qualità" e "potenza" su ogni satellite (tutti compresi Hotbird 13a - Astra).

Ho provato:

  •   a risintonizzare la tv
  • rifare l'attacco del cavo alla tv

La parabola sembra in ordine (solo un pò sporco il piatto)

 

Può essere che con il vento e temporali si sia spostata e anche se di poco non riceve più il segnale?

Altre cause non saprei...........

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a ciò che hai già ipotizzato tu e che non è raro che succeda, mettici in conto i cavi (tutti) e relativi collegamenti, il commutatore diseqc e anche le impostazioni del tv.

Potrebbe anche essere colpa degi LNB anche se è molto difficile che si guastino tutti insieme.... quanti ne hai installati?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta felix54

Di LBN ne ho solo uno

Per verificare l'orientamento della parabola potrei provare con una app per smartphone, dalle recensioni che leggo sembrano funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si fosse spostata (anche di poco) la parabola, è probabile che sei fuori puntamento, puoi agire direttamente sulla parabola con dei piccoli spostamenti alto/basso e sinistra/destra tenendo sotto controllo le barre di potenza e qualità del decoder su Hotbird, ovviamente fatti aiutare, ma ricordati che la risposta delle barre non è immediata, per cui ad ogni piccolo aggiustamento devi attendere qualche secondo per far si che il software del decoder aggiorni i dati. L'app potrebbe essere utile per avere un'inclinazione ed un azimut di massima relativi a quel satellite.

Non si escludono altre cause, come già anticipato da felix.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, moroeno scrisse:

non ho più i segnali relativi a "qualità" e "potenza" su ogni satellite (tutti compresi Hotbird 13a - Astra).

perche parli di 2 satelliti quando hai un solo Lnb ???????????

Di LBN ne ho solo uno

E' un solo Lnb ,ma con 2 "occhi" ???? 

DualFeed ???

Modificato: da roll.59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti proverò ad andare sul tetto per vedere se con piccoli spostamenti......riesco a beccare il segnale

Scusa la mia incompetenza roll.59 ma con un Lnb vedi solo i canali di un satellite?

a me sembrava di trovare canali sia su Astra che Hotbird........mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

 .... a me sembrava di trovare canali sia su Astra che Hotbird........mi sbaglio?

E' possibile che come già scritto da roll.59, tu abbia un monobocco dual feed?

In via terorica, con un solo LNB, se la parabola ha un fascio a - 3 dB pari a 3°, puntandola a 16°, si potrebbero ricevere (male) i due satelliti da te menzionati ma sarebbe meglio che tu chiarisca i nostri dubbi, magari con una foto che ci faccia vedere di che LNB si tratta.

E' chiaro che in queste ipotetiche condizioni, con un minimo spostamento perderesti uno o l'altro satellite mentre per perderli entambi servirebbe uno spostamento più marcato.

 

Per ritoccare il puntamento, usa le indicazioni di snipermosin, sopratutto:

Quote

ricordati che la risposta delle barre non è immediata, per cui ad ogni piccolo aggiustamento devi attendere qualche secondo per far si che il software del decoder aggiorni i dati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, moroeno scrisse:

Grazie per la risposta felix54

Di LBN ne ho solo uno

Per verificare l'orientamento della parabola potrei provare con una app per smartphone, dalle recensioni che leggo sembrano funzionare.

scusate se mi intrometto,vorrei sapere quale migliore  applicazione per smartphone dovrei scaricare. grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Accodarsi ad una discussione in corso  non è ammesso dal regolamento da cui estraggo il punto "s"

 

s) Vietato pubblicare lo stesso messaggio più volte.
Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto, Lnb è marcato Sharp

Ho fatto una prova di puntamento con una app scaricata da google play e l'orientamento della parabola sembra ok

IMG_20190826_173415.jpg

IMG_20190826_173430.jpg

IMG_20190826_173516.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi fiderei troppo di una "app" per smartphone. Molto meglio la prova con un tv/decoder, ammesso che ti sia possibile farla.

Dalla prima foto, se non è un'ilusione ottica, si direbbe che l'LNB non è ortogonale al braccio della parabola e sembra puntare fuori fuoco.

Hai controllato bene tutte le viti di fissaggio?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Lnb sembra fuori asse ma con il sistema di bloccaggio nella propria sede con non credo sia possibile.

Quindi è anche possibile che dopo tot tempo di funzionamento sia...... "morto"?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto è possibile, compreso il fatto che sia andato "alle cozze" ma sarebbe bene che tu ti accertassi che non è disassato perchè se lo fosse e non capisci cosa è successo, non sarà un nuovo LNB a risolverti il problema....

 

Cero è che sarebbe meglio, già che ci sei, sostituire la parabola, viste le condizioni del disco.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, felix54 scrisse:

Ma tu non lo vedi disssato dal braccio della parabola?

Non saprei, da questa prospettiva della foto non riesco a distinguere.

 

8 ore fa, felix54 scrisse:

Cero è che sarebbe meglio, già che ci sei, sostituire la parabola, viste le condizioni del disco.

Saggio consiglio, con una spesa modesta vai sul sicuro e cambi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di sostituire del tutto la parabola, fai prima la prova dei piccoli spostamenti della stessa per vedere se si e spostata.

Cosi saprai se nel cambiarla ,avrai più possibilità di di raggiungere "facilmente" il puntamento.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Prima di sostituire del tutto la parabola .....

Se non si capisce se il disassamento dell'LNB è un'illusione ottica oppure non, rischia di impazzzire.

 

A me sembra che non sia un'illusione, capirei se lo si vedesse disassato nel senso di spostato a destra o a sinisstra del braccio ma qui ssi vede che è ruotato:

q5yXV4b.jpg

 

Secondo me, conviene rompersi le scatole una volta sola e invece di quel disco da 60, ne mette uno da 80 e va a guadagnarci anche in stabiltà dei del segnale in caso di maltempo.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, felix54 scrisse:

ne mette uno da 80 e va a guadagnarci anche in stabiltà dei del segnale in caso di maltempo.

Concordo, la differenza di prezzo è irrisoria.

 

Per chi cercava l'app (per quanto affidabile possa essere ) : andare su play store e cercare di SatFinder, una volta scaricata occorre cercare il satellite corretto dalla lista ed impostarlo, ne verranno fuori le coordinate di azimut ed alzo. Si puo' usare lo stesso smartphone come bussola e come livella per i gradi. In linea di massima funziona, nel senso che già ti da un'indicazione di massima ed evitare di andare troppo fuori puntamento, quando segna i giusti gradi i numeri diventano verdi indicando la correttezza dei valori, poi pian pianino si arriva ad azzeccare il segnale aiutandosi col decoder, è inutile ribadire che un puntamento strumentale è indubbiamente piu' affidabile in termini di qualità, ma in questi casi ci si arrangia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

... è inutile ribadire che un puntamento strumentale è indubbiamente piu' affidabile in termini di qualità, ma in questi casi ci si arrangia.

Hai ragione, non ci piove ma rimango fermamente convinto che quando è possibile, piuttosto che bussola e livella dello smartphone, è sempre meglio l'abbinamento antenna, decoder, tv...

 

Quote

...cercare di SatFinder

A quale dei molti "satfinder" ti riferisci?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

A quale dei molti "satfinder" ti riferisci?

E' il primo in alto cercando con SatFinder, è a nome di un certo Maciej Grzegorczyk

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/8/2019 at 16:58 , roll.59 scrisse:

Prima di sostituire del tutto la parabola, fai prima la prova dei piccoli spostamenti della stessa per vedere se si e spostata.

Cosi saprai se nel cambiarla ,avrai più possibilità di di raggiungere "facilmente" il puntamento.......

Oggi ho seguito i consigli di roll.59 ma......... niente da fare

Lbn è allineato e provando con 3 o 4 app la parabola risulta correttamente orientata

Credo non mi rimanga che sostituirla

Grazie a tutti

20190828_172932.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...