Vai al contenuto
PLC Forum


ponte di graetz in serie a primario trasformatore


maurixo

Messaggi consigliati


In grosso modo , il ponte insieme al Q501 possono sostituire un TRIAC .; quando il Q501 è aperto , il primario non viene alimentato , se è chiuso invece , il primario viene alimentato attraverso il ponte e transistor .Controllando in modo giusto il transistor , si può ottenere una tensione di ampiezza variabile sul primario del trasformatore .

Di che cosa è questo schema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non di cosa faccia parte quel circuito, ma se lo analizzi bene vedi che se Q501 è interdetto, non passa corrente nel ponte D503, quindi neppure nel primario del T501.

Se invece il Q501 è in conduzione (un corto tra Drain e Source), allora le semionde passano attraverso il D503 e quindi il primario di T501 è alimentato.

Potrebbe essere una specie di soft start che fa alimentare piano piano il trasformatore e quando la tensione al secondario è sufficiente a far condurre l'accoppiatore IC501, questo blocca il circuito di IC502 e tiene inserito il Q501. Per vedere bene andrebbe "scoppiato" lo schema del IC502 e cedere bene come opera.

 

Cacchio, Gabri, mi batti sempre di poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho visto , l'integrato è un flip-flop ed il transistor ha la gate '' secco '' Q1 , per cui , se non mi sfugge qualcosa , fanno solo ON-OFF .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...