Vai al contenuto
PLC Forum


Altezza quadro domestico


Gabri_91

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

a parte la difficolta' nel lavorarci, ci sono norme che impongono un'altezza minima da terra del centralino?

Su diversi siti ho trovato 160 cm, ma non ho capito se e' un'altezza consigliata oppure 

 

Vorrei ammodernare l'impianto elettrico di casa (comunque precedente alle nuove normative) e se fosse possibile posizionare il quadro ad altezza "prese" riuscirei a spostarlo dalla posizione attuale ed essere piu' al centro della casa per poter suddividere meglio le linee.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuro di volerlo mettere al centro? di solito si mette all'ingresso per comodità.

 

spostandolo al centro dovrai rifare completamente la linea dal contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è una prescrizione per l'altezza da terra del quadro elettrico a parte il minimo che vale per tutto che mi pare sia 20cm o giù di li. Si mette il quadro dove fa più comodo fermo restando che un quadro elettrico a 100cm da terra sarebbe decisamente scomodo. Normalmente si mette a 160 cm circa ma solo per praticità d'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

La EN 60204 impone un limite massimo di altezza di 190 cm per il sezionatore di alimentazione, ma nulla cita circa l’altezza minima . Fermo restando che dove la norma è lacunosa vale il buon senso. Per le prese l’altezza minima dell’asse di inserzione è di 175mm . La 64-50 invece suggerisce come  altezze di istallazione del centralino 150-160 cm

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/8/2019 at 12:35 , reka scrisse:

sicuro di volerlo mettere al centro? di solito si mette all'ingresso per comodità.

 

spostandolo al centro dovrai rifare completamente la linea dal contatore.

Il montante (attualmente credo sia da 4mmq) vorrei comunque rifarlo a 10mmq (o al limite 6, devo calcolare bene le distanze) per poter avere 6KW ed in ogni caso attualmente passa anche dalla scatola dove metterei il nuovo quadro.

 

il 26/8/2019 at 12:44 , Giulio Ohm scrisse:

Il quadro elettrico ad altezza prese mi pare una follia

 

E' una casa su tre piani di fine anni 80 con attualmente un unico differenziale e magnetotermici prese e luci, vorrei cercare di ottenere il meglio possibile senza troppi lavori di muratura.

Al quadro attuale arrivano soltanto il montante con poi luci e prese di ritorno fino a questa scatola da cui si derivano (e' stato fatto cosi credo appunto per poter mettere il quadro all'ingresso). Le canaline sono piccole e non potrei far partire altri cavi (al massimo una coppia) dal quadro attuale, anzi considerando che come indicato sopra vorrei aumentare il montante, probabilmente la canalina si riempirebbe ancora di piu'.

 

Visto che in quella scatola arrivano tutte le derivazioni di ogni piano e si trova in cucina, riuscirei facilmente a dividere almeno in prese interrato / prese piano terra / prese cucina / prese primo piano / luci interrato / luci piano terra / luci primo piano che mi sembra gia' un ottimo passo avanti rispetto alla situazione attuale.

Devo verificare le canaline ma probabilmente riuscirei anche ad arrivare con un'altra linea in lavanderia e direi che cosi sarebbe praticamente a posto come struttura come se fosse ex-novo con pochissimo lavoro (montante + quadro essenzialmente).

 

Altrimenti l'alternativa e' rompere il muro sopra alla scatola attuale fino a circa 1mt e 60, metterci un paio di canaline belle grosse fino alla scatola e poi ritirare i cavi fino alla prima presa\derivazione (perche' quelli attuali sarebbero troppo corti per arrivare a 1,60 ma probabilmente giusti se il quadro viene messo ad altezza scatola).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabri_91 scrisse:

rompere il muro sopra alla scatola attuale fino a circa 1mt e 60, metterci un paio di canaline belle grosse fino alla scatola e poi ritirare i cavi fino alla prima presa\derivazione

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
4 hours ago, Gabri_91 said:

 Le canaline sono piccole e non potrei far partire altri cavi (al massimo una coppia) dal quadro attuale, anzi considerando che come indicato sopra vorrei aumentare il montante, probabilmente la canalina si riempirebbe ancora di piu'.

Il diametro interno del corrugato deve essere 1,3 volte il diametro del fascio dei cavi per garantire la sfilabilita .

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente sì, spacca e metti il quadro in alto.. 

 

e abbonda, lasciaci lo spazio per la barra euipotenziale di terra... magari mettici spd tipo2.. 

nel quadro, o mettendo una 503 appena sotto, inserisci una lampada d'emergenza (meglio estraibile) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...