Vai al contenuto
PLC Forum


asciugatrice - capi che si restringono


CdA_

Messaggi consigliati

Salve a tutti

sarei in procinto di acquistare una asciugatrice per la prima volta con budget di circa 700€. 

Quello che mi ha stupita quando ho iniziato a prendere informazioni sull'uso di tale elettrodomestico è che in molti mi hanno riferito che i capi di cotone si riducono e che quasi nessuno lo usa per asciugare maglioni in lana.

Mi chiedo quindi che se ne fanno di una asciugatrice! Serve solo per lenzuola e asciugamani?

Ho notato comunque che molti, se non tutti, dei miei capi di abbigliamento hanno il simbolo che ne impedisce l'asciugatura in asciugatrice: jeans, camicie, maglioni, polo, magliette...

Insomma volevo sapere che uso ne fate delle vostre asciugatrici e se quelle più moderne e magari più costose hanno programmi che permettono l'asciugatura anche di indumenti che hanno il simbolo sull'etichetta che ne impediscono l'uso. 

Infatti i programmi cotone, lana, delicati potrei usarli in sicurezza su tutto o quasi? Intendo se l'indumento non ha applicazioni particolari o simili?

Sarei felice di conoscere le marche e modelli di quelli tra voi che ne fanno largo uso e si trovano bene

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, CdA_ scrisse:

Salve a tutti

sarei in procinto di acquistare una asciugatrice per la prima volta con budget di circa 700€. 

Quello che mi ha stupita quando ho iniziato a prendere informazioni sull'uso di tale elettrodomestico è che in molti mi hanno riferito che i capi di cotone si riducono e che quasi nessuno lo usa per asciugare maglioni in lana.

Mi chiedo quindi che se ne fanno di una asciugatrice! Serve solo per lenzuola e asciugamani?

Ho notato comunque che molti, se non tutti, dei miei capi di abbigliamento hanno il simbolo che ne impedisce l'asciugatura in asciugatrice: jeans, camicie, maglioni, polo, magliette...

Insomma volevo sapere che uso ne fate delle vostre asciugatrici e se quelle più moderne e magari più costose hanno programmi che permettono l'asciugatura anche di indumenti che hanno il simbolo sull'etichetta che ne impediscono l'uso. 

Infatti i programmi cotone, lana, delicati potrei usarli in sicurezza su tutto o quasi? Intendo se l'indumento non ha applicazioni particolari o simili?

Sarei felice di conoscere le marche e modelli di quelli tra voi che ne fanno largo uso e si trovano bene

Grazie in anticipo

 

 

Avendo già avuto un certo storico in famiglia su asciugatrici, quando compro, compro solo ciò che può passare in asciugatrice, da anni ormai. Lo stesso per la lavastoviglie. Se mi piace proprio e non è indicato per l'asciugatura a tamburo... bhè, lo prendo comunque e non lo passo in asciugatrice. Poi ho altra roba che nonostante non sia adatta all'asciugatura a tamburo, siccome me ne importa poco, la passo comunque... e diamine, non si rovina.

Ho una macchina che avrebbe anche il programma lana, ma, i miei maglioni preferiti, non li faccio passare. Mi madre mi ha riferito che ha provato a far restringere in asciugatrice alcuni maglioni di mio padre ma non c'è stato verso, non si sono ristretti di un millimetro.

 

Diciamo che molto dipende anche dal saper usare la macchina, se non ha un programma per la lana, direi che i maglioni non di lana non ci vanno proprio, ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Io ci metto dentro tutto (fregandomi altamente dell'etichetta, stando a quelle dovrei lavare tutto a mano a 30° e non mettere in asciugatrice) tranne la lana, la macchina è un modello tradizionale a resistenze.

Sto anche attento a non mescolare cotone e sintetici, non caricare mai il cestello oltre la metà (1 lavatrice => 1 asciugatrice) e per il resto non mi si è mai ristretto nulla.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tessuti che restringono un pochino inevitabilmente (pensa che a me le maglie in cotone scadente tipo ovs, hm ecc si restringono leggermente solo mettendole in lavatrice a 40!!!!). 

Per scongiurare danni l'importante è dividere il piu possibile, magari già dal lavaggio: non puoi asciugare jeans con le magliette in cotone perchè hanno spessori e tempi di asciugatura molto diversi, quindi ora che si asciugano i jeans le magliette sono secche e bollenti,quindi inevitabilmente si restringono. 

Anche le asciugamani devono andare da sole, le lenzuola anche, ma volendo possono andare con l'intimo, pigiami, maglie... essendo appunto sottili (anche se spesso si appallottolano o inglobano altri capi quindi devi ripetere tutto). 

In sostanza io faccio così:

  • cotone chiaro sottile (intimo, pigiami, tovaglie, maglie)
  • cotone scuso sottile (intimo, pigiami, tovaglie, maglie)
  • Pantaloni/Jeans/Felpe
  • Asciugamani/Accappatoi
  • Lenzuola

 

I delicati e la lana NON li metto mai in asciugatrice. Volendo i sintetici potrebbero andarci con un programma molto delicato e a bassa temperatura ma si asciugano talmente in fretta all'aria che non avrebbe senso fare un'asciugatrice apposta. 

 

Altra cosa fondamentale è centrifugare sempre al massimo in base al tessuto. I jeans e le lenzuola li faccio a 1200 come previsto dai programmi che utilizzo in lavatrice, tutto il resto a 1600 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Ciao 

io in asciugatrice ci asciugo tutto anche perché non stendo nulla o quasi in quanto la mia asciugatrice col programma lana non l’asciuga quindi dopo il passaggio in macchina appendo i maglioni per finire l’asciugatura.

 

Riguardo il restringimento ho ristretto delle felpe ma per colpa mia in quanto ho impostato il grado di asciugatura troppo alto, infatti ora asciugo tutto sul livello normale poi se qualcosa resta un pelo umido lo metto un po’ sulla sedia e via..

 

il massimo come ti hanno già detto precedentemente sarebbe di dividere per tessuto e grado di asciugatura, io non avendo tessuti simili tra loro lavo e asciugo tutto insieme. 

Quando ho tessuti grossi (jeans, felpe, asciugamani e via così) faccio fare sempre il massimo della centrifuga, se il programma mi fa fare 1200 poi la sposto su centrifuga e gli faccio fare i 1600 così da togliere più acqua possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti...direi che finalmente trovo qualcosa di sensato sul web

Mi sembrava troppo strano trovare solo esperienze negative e lamentele: mi chiedevo infatti, se le asciugatrici fanno (quasi) solo danni e servono a ben poco perché ci sono ancora sul mercato?

E' ragionevole quindi come mi avete spiegato tutti che sia necessario imparare a usare l'asciugatrice così come è necessario imparare a usare qualsiasi altro oggetto, usando anche un po' di buon senso. 

Mi ha confortato ricevere opinioni favorevoli anche da parte di chi non ha "l'ultimo modello uscito sul mercato" ma una tradizionale asciugatrice a resistenza: significa che magari non devo necessariamente spendere un capitale per avere un oggetto valido. 

 

Ho un'ultima domanda per chi asciuga i maglioni: io solitamente li lavo a mano , in questo caso se volessi provare ad asciugarli in macchina (non certo quelli supercostosi, avrei paura, ma quelli acquistati da Zara, OVS, Benetton...) , li metto praticamente bagnati nell'asciugatrice o faccio fare qualche giro di centrifuga ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

La biancheria va sempre centrifugata prima di metterla nel l’asciugatrice, anche la lana senza paura la centrifuga mica la rovina o la infeltrisce come pensano molti.. addirittura le lavatrici moderne la centrifugano fino a  1200 giri al minuto senza problemi.. almeno io non ne ho riscontrati 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, CdA_ scrisse:

Ho un'ultima domanda per chi asciuga i maglioni: io solitamente li lavo a mano , in questo caso se volessi provare ad asciugarli in macchina (non certo quelli supercostosi, avrei paura, ma quelli acquistati da Zara, OVS, Benetton...) , li metto praticamente bagnati nell'asciugatrice o faccio fare qualche giro di centrifuga ?

Perchè mai li lavi a mano? Le lavatrici moderne trattano la lana e i tessuti delicati con molta piu cura rispetto al lavaggio a mano. 

tra l'altro la lana NON DEVE stare a contatto con l'acqua a lungo altrimenti si rovina, va centrifugata e va centrifugata bene. Miele centrifuga la lana fino a 1200!!!

in ogni caso nulla va messo in asciugatrice bagnato, la centrifuga va fatta almeno a 800-1000 giri (anzi, ovviamente piu alta è la centrifuga, minore è il tempo di asciugatura e minore è il consumo energetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/8/2019 at 12:19 , Thomas24 scrisse:

Perchè mai li lavi a mano? Le lavatrici moderne trattano la lana e i tessuti delicati con molta piu cura rispetto al lavaggio a mano. 

tra l'altro la lana NON DEVE stare a contatto con l'acqua a lungo altrimenti si rovina, va centrifugata e va centrifugata bene. Miele centrifuga la lana fino a 1200!!!

in ogni caso nulla va messo in asciugatrice bagnato, la centrifuga va fatta almeno a 800-1000 giri (anzi, ovviamente piu alta è la centrifuga, minore è il tempo di asciugatura e minore è il consumo energetico)

 

Lavo a mano per non attendere i lunghi tempi dei lavaggi dedicati con la lavatrice e per non usare la centrifuga che molti mi dicono sia responsabile dell'infeltrimento.

Comunque OK, messaggio ricevuto, prima dell'asciugatrice tutto va centrifugato il più possibile! 

Ancora grazie! 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

La centrifuga NON infeltrisce. L'infeltrimento è dato dallo sfregamento eccessivo delle fibre prevalentemente, piuttosto che da detersivi inadatti. La centrifuga è una fase statica, il capo non sfrega da nessuna parte, è semplicemente schiacciato ma rimane immobile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/8/2019 at 22:28 , Valessulmens90 scrisse:

La biancheria va sempre centrifugata prima di metterla nel l’asciugatrice, anche la lana senza paura la centrifuga mica la rovina o la infeltrisce come pensano molti.. addirittura le lavatrici moderne la centrifugano fino a  1200 giri al minuto senza problemi.. almeno io non ne ho riscontrati 

 

Ad infeltrire la lana è lo sbalzo termico e l'eccesso di frizione fra i capi, più la centrifughi, più è ferma sulle pareti del cesto. Lo stesso fanno le asciugatrici con programma lana, girano così veloci che il capo resta fermo sul cesto.

C'è una spiegazione chimico-fisico a tutto, in genere 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...