Vai al contenuto
PLC Forum


FIltro antidisturbo per dimmer LED


GiovanniG1

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, chiedo il vostro aiuto con la vostra esperienza per assicurarmi di ottenere il risultato ed evitare problematiche, grazie mille!

Si tratta di progettare uno stadio di uscita a valle del mosfet, per pilotare dei carichi LED (strisce, faretti), e minimizzare interferenze ed effetti sgraditi. Sto riprogettando con Arduino i dimmer attuali (commerciali) perchp non mi soddisfa il controllo radio che utilizzano, non è affidabile; con questi dimmer, che suppongo non abbiano alcun componente sull'uscita del Mosfet, ho avuto alcuni problemi:
1) I dimmer risiedono nel quadro principale e la distanza delle strisce e faretti non è trascurabile, si tratta di alcuni metri, forse una ventina al massimo, questa lunghezza comporta un'impedenza che alla frequenza di PWM dei dimmer crea probabilmente delle risonanze che forse contribuiscono ai fenomeni di disturbo. Infatti non lontano da questi fili scorre un cavo HDMI che ancora non ho utilizzato (speriamo funzioni/non subisca disturbi) ma che connesso alla tv (dall'altro lato libero e isolato) mi creava delle interruzioni di audio nell'ascolto dei film in DTS/AC3 (tv Android Sony con Netflix, ampli collegato in SPDIF). Il problema si verificava solo con le strisce LED del bagno accese (circa 8A con 24V), rimosso l'HDMI dalla TV il problema si è risolto.
2) Essendo i faretti LED puramente dei diodi con resistenza (elettronica interna rimossa perchè un DC/DC poco bene funziona con a monte un PWM), il chip LED ad altissima luminosità è estremamente sensibile e basta una corrente capacitiva per "accenderlo" quel tanto che basta per notarli di notte, corrente che proviene dalla contatto dei cavi nelle tubazioni per molti metri.

Intendo lavorare con frequenze più basse, sui 500Hz, che dovrebbero da sole migliorare la situzione, ad ogni modo intendo inserire in parallelo alcuni componenti, come da figura:
1) Diodo shotty per cortocircuitare eventuali smorzamenti negativi, purtroppo questi diodi hanno soglie di tensioni dirette piuttosto alte, difficile scendere sotto gli 1,1volt, ed ipotizzare un rimbalzo negativo di tali dimensioni è abbastanza arduo.. secondo me, ma correggetemi se sabglio. Ho a che fare con correnti anche significative, 8A su 24volt.. con una linea da 4mmq di una quindicina di metri.. più le 4 strisce da 2 metri l'una..
2) Capacità bassa per cercare di tagliare le armoniche più alte e ridurre le correnti capacitive, forse 220nF vanno bene, anche qui mi affido alla vostra esperienza..
3) Resistenza calcolata per far passare una corrente di una 50ina di milliamper, per non eccedere con la dissipazione, in grado da "azzerarmi" la linea da correnti capacitive dei cavi adiacenti e tenere i led spenti

 

Inoltre volevo sottoporvi la mia idea per mantenere perfettamente il mosfet in condizione di saturazione/interdizione ed evitare la zona attiva (dissipazione): un fotoaccoppiatore doppio pilotato da arduino in grado di cortocircuitare a massa la capacità interna del mosfet. La resistenza di gate del mosfet potrebbe anche non servire visto che i transistor hanno comunque bassi guadagni, e quindi sono di per se una resistenza non trascurabile. La tolgo secondo voi? Pensavo di usare 47ohm per ridurre un filo la corrente di picco.
Lo zener serve per tenere la tensione di gate sui 6 volt, e garantirmi una corretta eccitazione, stare sotto la soglia di rottura (circa 20 volt) e ridurre le correnti di gate.
Secondo voi sparo 10mA sui LED? Non è una corrente in grado di creare problemi alle porte di Arduino dopo molti anni di funzionamento? Da quello che so il limite sono 20mA, ma considero che il rapporto led/transistor è si solto circa 1:1.. e ho bisogno di caricare e scaricare in fretta la capacità del mosfet (che potrebbe essere anche doppio, per durare meglio nel tempo)

Grazie mille!
 

20190825_225912.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualsiasi frequenza usi verrà comunque iniettata un'onda quadra sui fili, che oltretutto hai allungato avendo eliminato l'elettronica e un onda quadra per definizione è composta da infinite armoniche, quindi avendo allungato l'antenna aumenterà anche l'irradiazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, non capisco " avendo eliminato l'elettronica", quale?
Potresti darmi un consiglio rispetto alla tua esperienza sui punti? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...