Vai al contenuto
PLC Forum


Rendere Smart il campanello di casa con sonoff\shelly ecc ecc


Calek

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho un campanello di casa dove per ragioni "condominiali" non posso modificare esternamente alla porta con pulsanti "smart".

 

Ho una suoneria al bronzo da 220V inserita in una 503 Living Now smart. Visti i miei piccoli problemi di udito vorrei avere una notifica sul cell quando suona la porta, vorrei quindi inserire un sonoff\shelly\powahome ma non saprei come, vorrei creare un "trigger" che mi avverta con una notifica sul cell, ogni qual volta qualcuno bussa alla porta.

 

Ho visto qualche schema modificando il sonoff (via hw con saldature e software con tasmota) ma non vorrei perdere la parte sonora del campanello. Ovvero far suonare il campanello per il tempo che viene premuto il pulsante fuori la porta.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

161730035_Annotazione2019-09-08233402.jpg.7717173331ecfc1ed8a66eea6f9b8376.jpg

la mia idea sarebbe questa : colleghi uno shelly 1 come nell'immagine  (la suoneria a 220 volt va al posto della lampada)

poi imposti una scena nell'app dove shelly ti manda la notifica ogni volta che viene attivato

va detto che devi avere una rete wi fi  a cui devi collegare lo shelly altrimenti non ti manda le notifiche

N.B.  dico questo da hobbista quindi suggerisco comunque di sentire il parere di gente piu esperta

Modificato: da ivo09
correzione del testo e della formattazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che lo Shelly vada bene perchè è un interruttore. 

Dovresti usare un Sonoff in modalità inching utilizzando la modifica hardware della saldatura dei fili del pulsante.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta impostare lo shelly come pulsante momentaneo e funziona come il pulsante di un campanello, volendo si può impostare anche il tempo con cui deve rimanere on  🙂

 

Spoiler

time.thumb.jpg.cc20e7a3a57f0213c0fc47406cd93548.jpg

 

 

 

 

Spoiler

Annotazione 2019-09-09 094850.jpg

 

 

Modificato: da ivo09
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ivo09 scrisse:

Basta impostare lo shelly come pulsante momentaneo e funziona come il pulsante di un campanello, volendo si può impostare anche il tempo con cui deve rimanere on  🙂

Hai ragione.Era un po' che non lo usavo e avevo dimenticato la funzione timer. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Gioacchino Di Trapani
15 minuti fa, rfabri ha scritto:

Cerco devi solo adattarlo alla tua serratura  con relative tensioni alimentazione shelly e tensione lavoro serratura.

 

il citofono è di quelli vecchi urmet con all' interno i cavi di piccolo diametro, riuscierei a collegare il tutto con shelly?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi riuscire a posizionare lo shelly dentro al citofono però devi anche arrivare con una presa 230Vac per l'alimentatore a 5Vper lo shelly poi con il contato c-no vai in parallelo al pulsante esistente che apre il cancello/portone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioacchino Di Trapani
15 ore fa, rfabri ha scritto:

Devi riuscire a posizionare lo shelly dentro al citofono però devi anche arrivare con una presa 230Vac per l'alimentatore a 5Vper lo shelly poi con il contato c-no vai in parallelo al pulsante esistente che apre il cancello/portone.

se lo shelly lo monto in un cassetta di derivazione e faccio arrivare il tutto con una sonda per elettricisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo se hai capito come funziona lo shelly puoi fare come meglio ti pare, naturalmente facendo attenzione ai collegamenti e alle tensioni diverse tra l'alimentazione dello schelly e il contato da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Il 8/9/2019 alle 23:40 , ivo09 ha scritto:

161730035_Annotazione2019-09-08233402.jpg.7717173331ecfc1ed8a66eea6f9b8376.jpg

la mia idea sarebbe questa : colleghi uno shelly 1 come nell'immagine  (la suoneria a 220 volt va al posto della lampada)

poi imposti una scena nell'app dove shelly ti manda la notifica ogni volta che viene attivato

va detto che devi avere una rete wi fi  a cui devi collegare lo shelly altrimenti non ti manda le notifiche

N.B.  dico questo da hobbista quindi suggerisco comunque di sentire il parere di gente piu esperta

 

Ciao, scusate la domanda, ho provato ad eseguire questo schema per rendere smart il campanello, con la differenza che il mio campanello é collegato ad un alimentatore a 12 volt anche se sui cavi arrivano 13,6 volt, il problema é, una volta effettuato il campanello ho sentito uno strano odore venire dallo Shelly 1 ed in piú il campanello non suona,possibile che sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...