Vai al contenuto
PLC Forum


salvamotore magnetotermico caldissimo


cerberux

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi chiedo cortesemente un parere riguardo questo problema che ho riscontrato .

a Valle di un iverter OMRON V1000 (filtro A1000-FIV 3000)  ,da fabbrica, mi collegano 6 Magneto-termici tipo GV2 ME10

questi magnetotermici mi alimentano altrettante ventole di raffreddamento . ( mot. 400V trifase 0.9A)misurato assorbimento variabile tra i 0.6 ed 1 A in funzionamento.

pur avendo i magnetotermici una regolazione 1-1.6A questi raggiungono temperature molto elevate e dobbiamo provvedere alla sostituzione.( non si riesce a tener sopra le dita)

l'inverter serve per regolare la velocità delle ventole a seconda della temperatura riscontrata e la freq varia tra i 35 ed i 50Hz ...potrebbe essere questa la causa del surriscaldamento dei magneto termici?

 

spero di essere stato chiaro

 oggi ho provato a fissare  la frequenza a 50 Hz e vedo se la situazione migliora

 

grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Che le termiche scaldano se poste a valle di un inverter è più che normale, quello che stupisce è che raggiungano quella temperatura su un inverter dotato di filtro di uscita, a meno che il filtro non sia stato montato correttamente e la connessione di terra non sia ottimale.

 

Comunque protettori magnetotermici per motori frazionari come quelli che hai, servono praticamente a nulla. Comunque dovresti usare interruttori automatici magnetotermici specifici per uso da inverter.

 

Se vuoi avere la certezza della protezione termica, togli gli MGT e metti delle pastigle termiche o dei clixon sui motori, in questo modo sei sicuro dell'intervento ciorretto in qualsiasi condizione di ventilazione.

Suppongo che se i motori debbano alvorare con freqeunze <40Hz per tempo non banali, siano motori servoventilatie non autoventilanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quel filtro a memoria è in Ransmi. Ma non è da mettere sull'alimentazione dell'inverter?

La soluzione delle protezione a valle inverter non mi è mai piaciuta, PTC negli avvolgimenti con modulo controllo temperatura mi sembra migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, cerberux scrisse:

questi magnetotermici mi alimentano altrettante ventole di raffreddamento . ( mot. 400V trifase 0.9A)misurato assorbimento variabile tra i 0.6 ed 1 A in funzionamento.

 

Domanda: puoi confermare di aver misurato le correnti con una pinza amperometrica TRMS (True-RMS)? Diversamente, infatti, quei numeri sono molto poco attendibili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, cerberux scrisse:

pur avendo i magnetotermici una regolazione 1-1.6A

 

Ancora: sicuro che quello che scrivi sia giusto? Il tuo salvomotore (GV2ME10, se ne riporti correttamente il codice) dovrebbe avere un campo di regolazione da 4 a 6.3 A (vedi sito Schneider: https://www.se.com/it/it/product/GV2ME10/interruttore-automatico%26nbsp%3B-magnetotermico-gv2me---4…6%2C3-a/ ).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cerberux, ma oltre alla sovratemperatura, non hai accennato a degli interventi intempestivi, giusto ? Non scattano i GV2, senza apparente ragione. 

 

Il fatto che scaldino, già determinerà una deformazione del bimetallo e quindi avremo minor margine di lavoro. Se poi ti dovesse capitare un ambiente "sporco" di armoniche, sarà facilissimo avere scatti intempestivi e ronzii alle bobine. 

 

Nel mio caso, era capitato ai GV2 posti a monte, non a valle, a degli inverter Schnaider/Toshiba e subivo un "inquinamento" elettrico da parte della rete del cliente per 15 MW di forni ad induzione.

 

Non vorrei che a valle dell'inverter vi fosse qualche giro "strano" di corrente. 

 

Comunque 45 °C sono accettati per normativa. Sarebbe da determinare esattamente il "temperature elevate".

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...