Vai al contenuto
PLC Forum


hitachi vt-mx 100 euk, non va in play


palmieri

Messaggi consigliati

Salve.questo vcr come da titolo anche se marcato hitachi in realtà è un philips  con meccanica turbo drive. Accende regolarmente, inserendo la cassetta al suo interno il nastro fa un primo caricamento come quando sta in fase di stop, e li si ferma,infatti dovrebbe proseguire iniziando a girare contemporaniamente la testina video, provando a pigiare il tasto play il display mi informa dell'avvenuto comando ma non succede niente! aspetto qualche minuto e il nastro prosegue nel caricamento ma la testina video non gira,a caricamento ultimato come è comprensibile che succeda il nastro segue la sua fase di espulsione cosa che avviene con regolarità senza attorcigliamenti vari.Un primo indizio crede sia propio la testina video che non da nessun segnale di vita nemmeno nella fase iniziale quando inserisco la cassetta e la carica a metà. Potreste per favore suggerirmi qualcosa in merito?

20190827_203752.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

di solito in quel telaio va sostituito il worm e l'albero puleggiato.Se uno dei due slitta va tutto fuori fase

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi si pensa a un guasto meccanico? Provando la stessa nei suoi movimenti azionando il motore loading i movimenti risultano sincronizzati sia nella fase di caricamento che scaricamento nastro.Mi riesce difficile concludere che possa essere un guasto meccanico! Anche se non lo escludo perchè effettivamente un leggero fuori fase può mandare in tilt l'elettronica. Mi chiedo, chi informa l'unità centrale sulle posizioni della meccanica? Non dovrebbe esserci un supporto di ordine elettrico/meccanico per fornire queste informazioni?

Mi chiedevo inoltre, cosa intende Lei Riccardo per "Worm" e albero puleggiato ?" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
55 minuti fa, palmieri scrisse:

Mi chiedo, chi informa l'unità centrale sulle posizioni della meccanica

in quel telaio c'è un encoder molto primitivo sul worm (verme) ,sotto forma di elica e fotodiodo  (si intravede nella foto sotto la ruota bianca). L'albero ad esso connesso prende il moto dal motore tramite la puleggia ad esso calettata.

Quando uno di essi (worm o albero) perde la calettatura con l'ingranaggio ,(in pratica l'albero gira ma non gira il worm e quindi non codifica la posizione tramite l'encoder ) va tutto fuori fase

PS.:sul forum ci si dà del tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi puoi indicare per favore magari con una freccetta quello che tu dici che si intravede riferito al supporto che riferisce le funzioni della meccanica ? allego foto. Grazie per il "ps" sono daccordo,il tocco familiare rende il tutto meno distaccato e formale,ciao.

20190829_073715[1].jpg

Modificato: da palmieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,abbiamo due fotodiodi laterali uno centrale posizionati sulla meccanica  che mandano informazioni riguardante l'introduzione della cassetta e l'inizio e fine nastro.Non capisco chi dice al processore le posizioni della meccanica.Dovrebbe esserci un supporto tipo come da figura in allegato che indica le varie posizioni della meccanica. Stiamo parlando di un probabile fuori fase e i ricambi come quelli che mi hai mandato in figura in genere si cambiavano quando si avevano problemi di introduzione cassetta e di caricamento nastro. Se provo ad alimentare il motorino di caricamento cassetta e faccio fare tutte le varie funzioni di caricamento e scaricamento cassetta,ovviamente con una cassetta senza nastro,il tutto procede senza intoppi così come spiegato precedentemente.Perdonami se insisto, ma pensare che ci sia un leggero fuori fase dovuto ai componenti segnalati mi riesce difficile accettarlo.Dico questo perchè come spiegato nella nota di aiuto quando inserisco la cassetta si alloggia perfettamente posizionandosi in fase di stop,a parte il fatto che la testina video già in questa prima fase dovrebbe  avere un leggero giro,quando premo il tasto play il display mi comunica che il comando è avvenuto ma il nastro non si avvolge se non dopo circa due minuti dalla'avvenuto comando,,e siccome la testina video rimane ferma nonostante il nastro si poggia su di essa ovviamente si predispone l'espulsione della cassetta senza però che il nastro si attorcigli.Credo che si tratti di un problema elettrico nonostante abbia controllato le varie tensioni fornite dall'alimentatore che risultano regolari.Anche il processore che quando esegue le operazioni descritte noto che non posso tenere il dito sopra perchè riscalda moto potrebbe essere imputato.Correggimi se sbaglio!

20190829_082904[1].jpg

76069.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Sei iscritto da oltre 12 anni e ancora non sai che qui ci si da il "tu" ?

Ti è stata fornita la probabile soluzione, sostituendo queli due piccoli particolari della meccanica (difetto classico del Turbo Drive) e ancora pensi che il problema sia altrove?
Non riesco proprio a capire.....:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,lo so che trovi difficile capire perchè insisto di pensare che il problema sia altrove,perchè giustamente i difetti classici di questa meccanica si risolvevano  tempo fa con la sostituzione di un kit predisposto e quindi era quasi sempre la prassi che si eseguiva quando si incontravano difetti di caricamento nastro e inceppamento degli organi meccanici visibilmente deteriorati.E il caso di dire che in riferimento a ciò i componenti suggeriti da sostituire davano segno evidente della loro usura in quanto ad esempio la parte in plastica girava su se stessa se ricordi bene e quindi mandava fuori fase la meccanica con problemi anche sulla parte elettronica anche se raramente influiva sull'elettronica. Ma come spiegato la meccanica esegue egregiamente le sue funzioni,ma tenuto conto che nutri ancora delle perplessità su questa mia conclusione ho voluto accontentarti prelevando una meccanica identica su di un vcr funzionante e sostituendola con quella che tu ritieni sia probabilmente difettosa a causa dei componenti da sostituire. Ebbene il difetto non scompare! Quando mi mandi un'animazione abbastanza emblematica,e come se mi stessi dicendo "ma come ti stiamo dando degli aiuti specifici legati all'esperienza acquisita negli anni per farti risolvere il problema e tu continui a seguire la tua strada,ma perchè vuoi perdere tempo?" Mio caro Fulvio anche io ho una discreta esperienza in capo lavorativo in materia di riparazione e a volte si ha una specie di sesto senso sulla dinamica da eseguire per la riuscita di un intervento tecnico. Ti è mai capitato di metterti a riparare una mattina e di non riuscire a concludere niente e sono passate tre o quattro ore? Poi vai a prendere un caffè ti distrai ti dedichi a tutt'altro. nel pomeriggio ti riproponi per poter intervenire su quel televisore o videoregistratore che sia e le tue mani diventano magiche! tutto quello che ti passa per le mani riesci a risolvere! A me quando è capitato questo vcr tra le mani ho avuto subito l'impressione che la meccanica non influiva sul difetto segnalato e in effetti avevo ragione! Mi avrebbe fatto piacere che qualcuno tra le righe della nota di aiuto e sono stato specifico in tal senso dicendo che la testina video non dava nessun cenno nel girare avesse colto questo segnale insieme a me e avremmo seguito la strada dell'elettronica evitando inutile dispendio di tempo. Ad ogni modo grazie per i suggerimenti colgo l'occasione per confermare che secondo me è il processore la causa del difetto  in quanto come segnalato nella nota di aiuto riscalda molto quando tenta di andare in play e nel contempo la testina video non gira. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

fai questa prova e poi chiudo i miei interventi:

smonta quei due componenti che ti ho detto, se gli ingranaggi slittano sull'alberino allora vanno cambiati

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo  forse ti è sfuggito il commento  presentato al collega Fulvio,dicevo infatti che ho provato l'intera meccanica perchè ho avuto la fortuna di intervenire su un apparecchio anche se di marca diversa ma con la stessa meccanica e il problema non si è risolto.Ora tu mi dici che devo provare quei due componenti che mi hai suggerito:unsure: devo per forza pensare che non hai seguito la conversazione,ad ogni modo grazie del tuo intervento.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il sintomo più rilevante sia la testina video che non si muove, potrebbe essere il circuito che pilota il motore che fa girare il tamburo con le testine video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Non volevo mettere in dubbio la tua capacità, ma pensavo fossi un hobbista.

Se il processore scalda molto, si, potrebbe essere lui come no.
Non escluderei un altro componente.

A riguardo la sostituzione del kit di cui si parla, personalmente l'ho sempre sostituito pur presentanto un ottimo aspetto, cioè senza visibili segni di usura.
Comunque, se dici che l'hai sostituto in prova....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non se io dico Fulvio,  l'ho fatto! Ho sostituito l'intera meccanica,questo solo quando per combinazione mi è pervenuto un videoregistratore con la stessa meccanica,e come spiegato il problema risiede altrove sull'elettronica. Il processore è l'imputato, e come cera da aspettarselo non vale la pena ripararlo,a meno che il cliente non mi dica che è legato da un ricordo affettivo e sarebbe disposto a sostenere una cifra contenuta. Grazie per il tuo intervento e per i consigli ricevuti,ciao e buon lavoro.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...